Jump to content

Chiazze bianche sul carapace

frickfrock

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho acquistato da circa 3 mesi una tartaruga Trachemys scripta elegans, quindi sono un novello per quanto rigurda la specie.

Da qualche giorno ho notato delle strane chiazze opache tendenti al bianco, (come se in quel punto non fosse bagnato), sul guscio, solo in alcuni pezzi, in particolar modo al centro. La tartaruga si ciba prevalentemente di gamberetti e insalata. Ha molto appetito e sguazza felice nell'acqua.

L'acquario è da 20/22 lt.

Non riesco, per ora a fornire foto.

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo

Andrea

Edited by frickfrock

i gamberetti secchi non vanno dati fanno malissimo...

no insalata ma radicchio e indivia

va il pesce fresco e moooolto raramente la carne bianca e i fegatini di pollo

osso di seppia sempre disponibile

le macchie probabilmente sono bolle d'aria dovuta alla muta

Grazie per le risposte che prontamente mi avete dato.

Ma perchè i gamberetti fanno male? me li hanno consigliati nel negozio dove l'ho comprata. Cosa posso dargli?

frickfrock anche tu sei stato vittima di un negoziante a cui non interessa la salute della tartarughina che ti ha venduto(varia sempre l'alimentazione altrimenti la tua tartaruga farà una brutta fine alimentandola solo con gamberetti essiccati).

Tranquillo per le chiazze è solo il "rinnovo".:lashes::turtle:

Grazie per le risposte che prontamente mi avete dato.

Ma perchè i gamberetti fanno male? me li hanno consigliati nel negozio dove l'ho comprata. Cosa posso dargli?

fatti un giro nella sezione alimentazione:smilea:

Come già detto è molto probabile che sia la muta, osserva bene: se sembra effettivamente che gli scuti si stiano sollevando allora nessun problema! Altrimenti posta una foto..

I gamberetti NON fanno male, salvo i casi in cui vi siano presenti uova di insetti, è solo bene basare l'alimentazione sul pesce fresco (decongelato o meglio ancora fresco fresco)..i fegatini di pollo ed altre interiora di carni bianche (ancora meglio di pesci) sono ottimi per integrare vitamine,e saltuariamente carne, preferibilmente bianca: le carni grasse gli nuociono e quelle bianche si possono dare anche 2-3 volte al mese..

Poi radicchio, carota bollita ed altre verdure (fresche e facilmente digeribili), niente frutta (salvo la minutaglia di bosco).

I pesci vanno serviti INTERI, cioè coprendenti di lische, interiora,ecc... chiaramente è bene dargli pesci abbastanza piccoli da essere ingoiati integralmente o quasi, evitando che la tartaruga mangi direttamenet le lische, in tal caso risulterebbero dannose.

Ciao ciao! :smile:

quelle bianche si possono dare anche 2-3 volte al mese..

carota bollita

ma nessuno sa dare una spiegazione a sto fatto???ce ki dice che vanno dati e chi dice di no..

cosi si va solo in confusione!

ma nessuno sa dare una spiegazione a sto fatto???ce ki dice che vanno dati e chi dice di no..

cosi si va solo in confusione!

dai gamberetti secchi non trae sufficiente nutrimento, quindi è meglio alimentarla con altro, in più mettici il fatto che a lei piacciono molto... se si abitua a quelli è poi difficile farle mangiare altre cose, aggiungici poi che possono veicolare, come ti hanno detto sopra, parassiti, va da se che è meglio evitarli

penso che fosse questa la tua domanda

ma del radicchio gli devo dare solo la parte rossa (la foglia) o anche la parte centrale che è più dura?

e poi devo darglielo spezzettato oppure metto una foglia intera e se la vede lei sul da farsi?

Ciao, ho notato recentemente delle chiazza bianche simili a quelle da te descritte anche sul carapace della mia tartaruga... Il mio veterinario di fiducia mi ha detto che probabilmente sono legate ad un'alimentazione non proprio adeguata ma soprattutto ad una scarsa esposizione alla luce solare. Mi cosiglia inoltre di mettere delle vitamine in gocce nell'acqua, questo potrebbe aiutare..