Jump to content

Piante varie...

Samaritan

Recommended Posts

Salve, qualcuno potrebbe consigliarmi su che tipo di piante mettere nell'acquario?

Volevo sapere anche se ci sono piante che non hanno bisogno di terra, così mi evito di metterla visto che comunque crea lavoro in più.

Grazie.

allora mangrovie...necessitano di sabbia ma anche senza vivono lo stesso..avranno solo una crescita piu lenta

qualcosa di galleggiante come la salvinia nates...

poi se parli di pesci puoi mettere

cladofora che la puoi modellare come vuoi te..

eventualmente ai bisogno delle mangrovie io ne o 2 che mi avanzano..sono ancora semi ma hanno gia fuori le radici belle lunghe

con le trakemys se nn insabbi quasiasi pianta...queste muoiono perke triturano le radici!!!

mi e' morta una delel 9 mangrovie per questo motivo! radici distrutte!!nonostante fossero nella sabbia..anke se e' successo prima ke aggiungessi altri 5/6 kili di sabbia...da allora nessun altro problema...tranen sporadici casi di scavi persistenti da parte loro <_ tanto...adesso le mangrovie non si spostano di un millimetro dal suolo con tutte quelel radici ke hanno fatto>

altre piante....pothos..con le foglie da fuori...lo stelo con radici nella sabbia...o in un contenitore...lucky bamboo...ma per avere un effetto quanto una sola mangrovia...ce ne devi mettere molte di piu...e papiro...ke non sono mai riuscito a trovarlo.

queste sono quelle resistenti...lenma, pistia (galleggianti)...e tutte le altre piante d'acqua..(quindi anke le "resistenti" anubias)..lasciale perdere

Edited by DarkVampire

Allora io ho presto una pianta dal nome strano e lungo che non ricordo, poi magari faccio le foto.

Chiedendo al negoziante, mi ha consigliato una pianta che essendo molto amara non viene in genere mangiata dai pesci e speriamo neanche dalle tarta.

Siccome io non ho la sabbia ho tenuto la pianta direttamente nel vasetto di plastica in cui l'ho comprata ed ho inserito questo in una roccia lavica con dei fori in cui è entrato alla perfezione ed è molto stabile.

In questo modo le radici di cui parlate dovrebbero essere al sicuro.

Ho notato qualche morsetto sulle foglie, ma pare che si siano fermate, quindi speriamo bene.

Il negoziante mi ha detto che anche senza terra questa pianta cresce a dismisura e dovrebbe prendersi tutto lo spazio a disposizione.

Ora con la pianta pensate che gli equilibri biologici dovrebbero essere ulteriormente favoriti?

sembra ke si fermino...ma fra uno / due o tre giorni ti ritrovi solo degli steli dove prima c'erano le foglie :p...poi spariscono anke quelli <_>

elpo la punta nera in ke senso?...hai foto?

con le trakemys se nn insabbi quasiasi pianta...queste muoiono perke triturano le radici!!!

mi e' morta una delel 9 mangrovie per questo motivo! radici distrutte!!nonostante fossero nella sabbia..anke se e' successo prima ke aggiungessi altri 5/6 kili di sabbia...da allora nessun altro problema...tranen sporadici casi di scavi persistenti da parte loro <_ tanto...adesso le mangrovie non si spostano di un millimetro dal suolo con tutte quelel radici ke hanno fatto>

ma scusa come hai fatto ad aggiungere la sabbia una volta che la'cquario era già pieno d'acqua e con il filtro avviato?

be c0me o fatto io lo fatta andare sul fondo!!

ma che domanda è!!

Quando l'acquario è già pieno d'acqua, il filtro è avviato e si aggiunge la sabbia, oltre al fatto che si alzano un monte di polveroni, si rischia di sciupare il filtro facendogli raccogliere parte della sabbia e delle sue polveri....A me x esempio è stato detto, da viper, di nn aggiungere assolutamente sabbia quando l'acquario è già pieno...

basta tirare via una bottiglia d'acqua e poi ri aggiungerla è una cosa banale!

la sabbia nn viene aspirata almeno nel mio caso..

anke xke nei filtri ci sono dele reti che non la fanno passare

no la sabbia dentro il filtro se l'aspira ci va ugualmente...e te la ritrovi in mezzo ai materiali filtranti...o sul fondo del contenitore...

per le punte delle mangrovie aspetto foto così ti posso dire meglio...

per i polveroni..beh...mettendola molto molto piano, quindi in molto tempo...polveroni sono al minimo...oppure spegni il filtro per massimo un'oretta...

oppure se hai tanta pazienza...la lavi e la sciaqui per bene pokkissima alla volta...e polveroni nn se ne alzano proprio quando la riversi nell'acquario pieno