Jump to content

Aiuto Testudo Graeca

tarta_

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto del sito e mi è d'obbligo farvi i complimenti perché è davvero stupendo e di fondamentale importanza per chi, come me, ha una sincera e profonda passione per questi splendidi animali! :smilea:...Arrivo al dunque! Mi hanno regalato due bellissime testuggini Greche aventi l'età di 6/7 anni c.ca..Erano una coppia molto allegra e sempre alla ricerca di cibo per tutto il giardino!!! Purtroppo da pochi giorni ho trovato il maschio morto e stranamente aveva gli occhi infossati! Un segno strano è stato il fatto che il giorno prima non ha mangiato! Inutile dire come ci sono rimasto. Cio ke ora mi interessa sapere sono due cose....La prima è che sono passato per il negozio dove me le hanno comprate e il negoziante ha detto ke forse aveva un virus..Come devo comportarmi con l'altra??Puo' essere stata infettata? Il negoziante mi ha dato risposte troppo vaghe e poco soddisfacenti! Inoltre poichè sto rifacendo il recinto dei cani la sera ripongo la tarta in un terrario posto al sicuro per poi rimetterla in giardino di giorno..è una procedura dannosa per la tartaruga??? Infine, ho notato che ha perso molte unghie...proprio con tutto il bulbo...Il tizio del negozio dice che è normale perchè cerca di uscire dal terrario e gratta contro le pareti....Posso dirvi che sta benissimo,mangia,beve e gironzola dappertutto ma non mi fido! Scusate se mi sono dilungato troppo spero di poter attingere al vostro sapere! Saluti cordiali!

ma la sera la metti dentro casa o nel terrario sempre all'esterno? no perchè se le fai fare entra ed esci si potrebbe beccare un bel raffreddore. cmq se mangia, beve, fa i suoi bisogni ed è attiva non dovresti preoccuparti, per le unghia non so se sia normale che le perda, perché non chiedi ad un vet(possibilmente esperto in tarte)? nel momento in cui la vedi apatica ed innappetente corri dal veterinario, ah, prende abbastanza sole?

cioa, benvenuto! :jump:

Io ti consiglio, visto anche che sono state prese in un negozio e non sai da dove arrivano, di portare l'altra tartaruga da un veterinario esperto in rettili..Così le fa i dovuti controlli..non si sa mai..

Per le unghie, non lo so..ma non credo che sia normale! Ha l'acqua a disposizione?

Inoltre il trasportarla dentro-fuori dal giardino (nel caso sia così), come ti ha già detto l'altro utente (non mi ricordo il nick!) non va bene...

Magari posta anche le foto..eh vedrai che nel portale imparerai tantissime cose sulle tarte..

ciao ciaoooo

Edited by nonloso

Ragazzi grazie per le risposte e x il benvenuto;-)! Sono alla ricerca di un veterinario esperto!Dunque il terrario (temporaneo) è sempre all'esterno.

Di giorno prende tanto sole ma naturalmente ha sempre a disposizione grandi zone d'ombra. Acqua sempre a disposizione. Oggi ha mangiato regolarmente ma è un po' pigra e ha gli occhietti incavati! Devo correre dal veterinario!!!!!!

Ragazzi grazie per le risposte e x il benvenuto;-)! Sono alla ricerca di un veterinario esperto!Dunque il terrario (temporaneo) è sempre all'esterno.

Di giorno prende tanto sole ma naturalmente ha sempre a disposizione grandi zone d'ombra. Acqua sempre a disposizione. Oggi ha mangiato regolarmente ma è un po' pigra e ha gli occhietti incavati! Devo correre dal veterinario!!!!!!

si, rivolgiti d'urgenza ad un veterinario e facci sapere...speriamo sia nulla di grave.......

non è per niente normale che perda le unghie!!

e non è normale nemmeno che abbia gli occhi infossati,è sintomo di qualche malessere interno.

falle fare al più presto una visita veterinaria.

Ciao Tarta, benvenuto anche da parte mia!!

Ti consiglio la stessa cosa: subito subito il tartavet (vedi che anche da qui lo puoi trovare nella tua zona); mi dispiace molto per il tuo maschietto, creatura...

Anna

Grazie di tutte le risposte! Allora ragazzi ho trovato il veterinario tramite questo sito e ci sono andato!!!!!!!:-) Dico soltanto che è stata fantastica!!!!! 20euro ben spesi da oggi diventerà la mia veterinaria di fiducia! Cominciamo dall'inizio: Le ho tel e le ho spiegato la situaz...Mi ha detto guarda è strano forse si tratta di congiuntivite...Ha detto fai una cosa comincia a somministrarle 1.5 ml di gatorade all'arancia per farle assorbire oligoelementi e elettroliti...Poi se puoi portamela e non preoccuparti...Oggi prendo e volo da lei....Apparte ke è disponibilissima..Ha perso più di un ora per la mia tarta!!!! Ha detto che è un esemplare stupendo e dal carapace robusto e perfetto!! Se n'è innamorata! Giungendo al sodo: La tarta sembra stare benissimo, gli occhi non sono incavati ma sono un po'interni per via del fatto che si è svegliata da poco..respira bene e mangia...Unica cosa ha detto che la trova un po magra sulle zampe posteriori (dice causa letargo) x cui mi ha dato una terapia con un medicinale tipo gatorade che dice le dia una carica in più per l'estate...Al più presto mi farà sapere il risultato dell'analisi delle feci per sapere se ha parassitosi o altro...Le unghie si sono tolte o piegate(alcune) perché quando la metto nel terrario (sempre temporaneamente) cerca di uscire e se le rompe...le ha disinfettato le zampette e mi ha detto di tenerla in un terrario sterilizzato e pulito per qualche giorno e ogni giorno di disinfettarle le zampette con amuchina. Questo per il pericolo larve di zanzara!! Ultima cosa ha detto di farle dei bagni nella camomilla tiepida per idratarla e farla svegliare un po'. Voi che ne pensate??? A parer suo sta benissimo ma vuole anche un riscontro clinico tramite le feci che sta analizzando! E' tutto. Vi faccio sapere presto! 1 Saluto a tutti!

meno male! mi stavo preoccupando molto, cmq se la veterinaria ha parlato così tranquillo, somministrale le cure che ti ha prescritto e vedi che non avrà problemi anche perché se lei ha detto che sta bene allora di che preoccuparsi.....