Jump to content

ritenzione delle uova

Recommended Posts

Ciao, dopo quanto tempo la ritenzione di uova nella tarta diventa pericolosa? quali sono i comportamenti da monitorare? dopo quanto conviene fare la radiografia?

La mia tarta è da una settimana circa che vuole deporre.

Devi vedere come si comporta: fai caso se mangia, se è attiva, se si sposta e passeggia regolarmente, se tiene le zampe posteriori in modo anomalo.

Se per adesso tutto è normale, o se magari passeggia solo nervosamente (pur con scarso appetito) direi che è tutto nella norma e che non ti conviene affatto portarla fuori per farle fare la radiografia, và lasciata tranquilla.

Mi raccomando, acqua sempre a disposizione. :)

Devi vedere come si comporta: fai caso se mangia, se è attiva, se si sposta e passeggia regolarmente, se tiene le zampe posteriori in modo anomalo.

Se per adesso tutto è normale, o se magari passeggia solo nervosamente (pur con scarso appetito) direi che è tutto nella norma e che non ti conviene affatto portarla fuori per farle fare la radiografia, và lasciata tranquilla.

Mi raccomando, acqua sempre a disposizione. :)

bibi cosa vuol dire tiene le le zampe posteriori in modo anomalo?

dovrebbe essere stese o che non riesca a muoverle bene o niente proprio.....forse....

Ed e' possibile che una tarta salti completamente la deposizione?!...anche se l'anno scorso depose tranquillamente...

Edited by Francesco_91

dovrebbe essere stese o che non riesca a muoverle bene o niente proprio.....forse....

Esatto..spesso i casi di ritenzione in cui l'uovo arriva a bloccarsi abbastanza "in basso" comportano un'anomala posizione delle zampe: tendono ad essere fortemente divaricate quando la tarta è a riposo, e possono condizionarne la deambulazione nei casi in cui è in movimento.

Un'andatura anomala si nota subito.

Credo che a volte ci siano casi in cui la deposizione possa completamente saltare, anche se non sono frequenti.

La mia Luciana, per esempio, sono tre anni che salta la deposizione.:sweat: