Jump to content

Maturazione filtro... perplessità

Alexandros

Recommended Posts

IL mio filtro non l'ho fatto maturare ma funziona benissimo.

Sarà perchè ho utilizzato dei prodotti specifici, all'inizio per abbattere Nitriti, nitrati e Ammoniaca?

Oltre al fatto che esistono diversi prodotti con batteri vivi come

il ReptiBioclean...

Qual'è la vostra esperienza?

Far girare l'acqua per 3 settimane senza residui organici, di cosa si ciberebbero i batteri che devono colonizzare gli strati del filtro (i cannolicchi in particolare)?

Qual'è la vostra esperienza?

GRazie

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ho lasciato andare il filtro per 15 gg senza tartarughe dentro

ma è meglio aspettare minotti che è il +esperto in materia

Come ti dicevo nell'altro post, preferisco usare fondi "sporchi" già usati in altri acquari, così sono già popolati, quantomeno da spore.

I batteri comunque sono già presenti nell'aria e nell'acqua, oltre che nelle piante che inserisci.

Benissimo per i batteri liofilizzati, mentre non amo molto i biocondizionatori e gli altri prodotti per regolare nitrati, solfati e carbonati.

Tra l'altro gli ultimi due vanno usati senza animali in vasca.

A parte che, con i residui cornei delle tarte è difficile avere pochi solfati e per i carbonati pensa cosa succede appena mettiamo l'osso di seppia.

Mi accontento di eliminare l'ammoniaca.

Ciao,

ho spostato la discussione nella sezione di appartenenza :)

[Chiudo l'altra uguale per duplicato]

Ciao,

Danilo

domanda...ma cosa avete nel filtro??

io ho 2 strati di filtraggio meccanico(spugna e lana) poi cannolicchi e carboni e poi zeolite+nitrati stop+fosfati stop...e l'acqua rimane lo stesso un pò giallina ma non puzza mai!

Prima il filtro meccanico, di spugna con fori da 0,2 mm

Poi i cannolicchi in 3 scomparti e poi la zeolite.

In più ho fissato a metà la velocità della pompa, per dare ai batteri il tempo di lavorare con calma.

Il filtro pesca attraverso il sifone fatto con la bottiglia, e quindi non aspira i sedimenti dal fondo, che vengono rimossi col sifone durante i cambi parziali.

mi sa che il mio problema è quello..il filtro aspira molto in basso e quindi entra di tutto...

ma quindi tu quanti cannolicchi hai???

• Administrators

Considera che se il filtro si fa colonizzare prima dell'inserimento degli animali, ad esempio per "partire" ci mette un mesetto... se si fa dopo ci mette un paio di mesi ma comunque poi "parte"!

Ciao ciao

sto contando i cannollicchi... mmm.. direi che sono tanti O_O cmq non usare tutti quei prodotti specifici per l'acqua... basta uno contro l'ammoniaca, per gli altri a lungo andare possono dare problemi alla tarta.

spazio ne ho..ma nn sapevo ce ne volessero così tanti..ne ho solo una scatola..

le bioballs sarebbero quelle di plastica nere??le ho tolte...

Fanno lo stesso lavoro ma sono più efficenti, caso mai tieni quelle.

Per l'acqua gialla, il carbone attivo potrebbe essere esaurito, e poi non è che faccia molto.

Hai dentro pezzi di legno che possano rilasciare tannini o altri coloranti?

Ciao

posso mettere sia quelle che i cannolicchi??pensavo nn facessero nulla xè son di plastica...

ho il sughero..ma anche qando nn c'era era gialla lo stesso..è il mangiare..non la tiro fuori dall'acquario..

Su, cerchiamo di essere un po' moderni!:laugh8kb:

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakmlbed&idc=gejkmf

http://http://rena-aquatics-outlet.planetrena.com/Filstar-Filter-Media.html

I cannolicchi sono solo il primo tipo di supporto per i batteri.

Prima ancora si usava l'argilla espansa, peccato che si sgretola.

scusatemi, ho appena attivato un filtro e vedo che all'interno ha: un disco di sostanza sintetica spugnosa nera, quindi una calza di nylon piena di carboncini e alla sommità tre dischi di sostanza sintetica spugnosa bianca. devo aggiungere qualcosa? per quanto tempo deve girare prima di poter inserire le tarte in vasca? a proposito, è un filtro esterno Hydor prime 10

grazie mille

Così com'è è solo un filtro meccanico-chimico.

Manca la parte biologica.

Non lo conosco direttamente.

Guarda sulle istruzioni se è possibile aggiungere un supporto biologico, ma considera che se l'acqua passa alla svelta i batteri hanno difficoltà.

Ciao

• 6 months later...
Minotti dove posso trovare la Zeolite ??

e che differenza c'è cn il carbone attivo ???

La zeolite per acquari la trovi negli stessi negozi che hanno il cabone attivo per acquari.

Il carbone è un materiale poroso che assorbe e trattiene le sostanze disciolte in acqua.

La zeolite è un minerale che si combina con ammoniaca e derivati e li fà precipitare.

Ecco perchè uno va prima e l'altra và dopo il filtro biologico.

Il carbone dura 4 o 5 giorni, la zeolite dipende da quanta ammoniaca deve trattare.

Se il filtro biologico funziona bene non ha nulla da fare e dura anche un anno.

• 2 weeks later...
io ho avviato l'altro ieri un practiko 200. il negoziante mi ha detto di togliere i carboni che venivano nella confezione e adesso ho il primo scomparto con le spugne ed il resto tutto di cannolicchi...devo aggiungere la zeolite in ogni caso??

Qualcuno mi spiega perchè adesso tutti mettono la lana nel primo scomparto dei Pratiko che hanno il filtro meccanico davanti con le spugne?

Non serve a un tubo!!!!!!!!!

http://www.anni80.info/movies/images/hartman.jpg

Riempite quei cavoli di cestelli di cannolicchi o bioballs!

http://www.anni80.info/movies/images/officer1.jpg

La parte chimica del filtro si mette a maturazione avvenuta.

Se no si esaurisce prima

Sono stato chiaro?

:laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3: