Jump to content

Pratiko 400 in vasca Ikea??

CoNà

Recommended Posts

Mi ritrovo con un filtro Pratiko 400 nuovo di zecca e una vasca Ikea da 130 litri... sono compatibili tra di loro? Considerando che la vasca la metterei rialzata non più di 10 cm...

Non so proprio più che fare per le mie tarta e non voglio darle via :( :love-over:

sicuramente sono compatibili

ma, come raccomandato da tutti i filtri esterni, dovresti posizionarlo al di sotto del livello di aspirazione della pompa.

sicuramente sono compatibili

ma, come raccomandato da tutti i filtri esterni, dovresti posizionarlo al di sotto del livello di aspirazione della pompa.

Quindi il filtro dovrebbe stare proprio al di sotto della vasca? Io avevo pensandto che essendo molto più potente della portata della vasca anche se lo mettevo quasi sullo stesso livello non cambiava molto ma lavorava bene lo stesso... e invece mi sbagliavo :sada:

E se continuassi a tenere le tarta senza filtro ma cambiando l'acqua ogni giorno come faccio ora?

Quindi il filtro dovrebbe stare proprio al di sotto della vasca? Io avevo pensandto che essendo molto più potente della portata della vasca anche se lo mettevo quasi sullo stesso livello non cambiava molto ma lavorava bene lo stesso... e invece mi sbagliavo :sada:

Non prendere per "oro colato" quello che ti ho detto...

ripeto che secondo le istruzioni trovate nei filtri , questi dovrebbero stare al di sotto....

ma da quanto ho letto in alcuni post .... qualche utente dice di averlo messo alla stessa altezza della vasca, ottenendo lo stesso dei buoni risultati.

In conclusione: niente di meglio che provare di persona e trovare la soluzione migliore per le tue necessità ;)

E se continuassi a tenere le tarta senza filtro ma cambiando l'acqua ogni giorno come faccio ora?

Ti stancheresti presto.... credimi.

E comunque non avresti gli stessi risultati ottenuti con un filtro ben maturo.

Pensa per un attimo cosa vuol dire :

mettere a declorare ogni giorno N litri di acqua

svuotare la vasca completamente

rimettere l'acqua nella vasca facendo molta attenzione che non sia troppo fredda

no .... sarebbe da manicomio per te

per non parlare dello stress che provocheresti alle bestiole:raina:

Ti stancheresti presto.... credimi.

E comunque non avresti gli stessi risultati ottenuti con un filtro ben maturo.

Pensa per un attimo cosa vuol dire :

mettere a declorare ogni giorno N litri di acqua

svuotare la vasca completamente

rimettere l'acqua nella vasca facendo molta attenzione che non sia troppo fredda

no .... sarebbe da manicomio per te

per non parlare dello stress che provocheresti alle bestiole:raina:

Hai ragione... appena ho un attimo cerco di avviare il filtro e che qualcuno me la mandi buona... almeno una volta...

Allora, se riesci a rialzare un po' la vasca, e fai partire li filtro PER BENE, dopo potrai metterli alllo stesso livello!

Ieri sera ci ho provato ma dal momento che non ho abbastanza spazio dovrei avviare il filtro in un secchio e già li avevo difficoltà per via dei tubi (non posso tagliarli finchè non ho la vasca in posizione) ma i tubi devono stare perfettamente dritti? E se avviassi sto benedetto filtro con le "tartarughine" dentro? Considerando che sono adulte e stanno in acqua la notte e metà giornata perchè per il resto del tempo stanno in terrazza...

non credo che il filtro possa darti problemi. nel mio (prime) si possono chiudere i "rubinetti" per diminuire il flusso, vedi se anche col pratiko si può fare.

io ho filtro e acquario sullo stesso livello. basta avviarlo ad un livello inferiore (nel prime c'è anche scritto nel manuale di istruzioni).

bhe si pure io ho avuto il pratiko allo stesso libello della vasca....x farlo partire quando lo pulivo era un pò un calvario..ma dalla seconda volta ho capito il sistema e lo sistemavo su un tavolino + alto...x farlo partire automaticamente e poi con un gioketto di movimenti veloci passavo i tubi nella vasca.....x l'inverno perx spero di trovare un tavolino in modo da sistemarci la vasca sopra...

puoi mattere a maturare il filtro tranquillamente in un secchio o in una bacinella ;) visto che hai 2 tarte adulte è meglio se NON lo fai maturare con le tarte dentro.... avresti una puzza enorme in casa... e visto tua mamma ti sbatterebbe fuori di casa con le tarte :mad-tongue:.... meglio evitare la cosa ;)

non credo che il filtro possa darti problemi. nel mio (prime) si possono chiudere i "rubinetti" per diminuire il flusso, vedi se anche col pratiko si può fare.

io ho filtro e acquario sullo stesso livello. basta avviarlo ad un livello inferiore (nel prime c'è anche scritto nel manuale di istruzioni).

Ah ecco! Comunque ho pensato che aspettando la maturazione posiziono la vasca su un tavolino col filtro sotto quindi dovrebbe partire senza problemi... speriamo!

bhe si pure io ho avuto il pratiko allo stesso libello della vasca....x farlo partire quando lo pulivo era un pò un calvario..ma dalla seconda volta ho capito il sistema e lo sistemavo su un tavolino + alto...x farlo partire automaticamente e poi con un gioketto di movimenti veloci passavo i tubi nella vasca.....x l'inverno perx spero di trovare un tavolino in modo da sistemarci la vasca sopra...

Devo darmi ai giochi di prestigio insomma!! :clown:

Bè spero che almeno parta!