Jump to content

consigli..:)

ery_princess

Recommended Posts

ciao a tutti..

vorrei un consiglio riguardo le mie 5 piccine..

oramai è da un anno che ce le ho alcune altre da 6 mesi..vorrei sapere se sono grasse..cioè..mi spiego meglio se la mia somministrazione del cibo non è esagerata, o se è troppo poca.

Le alimento per lo più con pesce(salmone,cozze,gamberetti,polipo, osso di seppia dipende cosa si mangia a casa mia) e carne fresca (carne macinata, fegatini di pollo..) e certe volte anche pellets (quelli della Sera Raffy e Zoo med's)

Verdure (trifoglio, varie piante acquatiche..) e frutta (mela, anguria, melone ogni tanto per lo più frutta di stagione). vivono in un acquario di 100x50x30 e hanno un'area emersa di 30x20 con a disposizione una lampada spot, dove spesso fanno basking.

Gli somministro il cibo una volta al giorno tutti i giorni.

Ogni mese le peso e le misuro e noto se qualcosa non va (Pallina ha avuto un mese fa il raffreddore).

queste sono le misurazioni corrispondenti a un anno fa e ad oggi e il relativo peso di un anno fa e di oggi.

BIRBINO

Pseudemys Concinna Hieroglifica

Peso 2007: 20 grammi

Peso 2008: 42 grammi

Lunghezza 2007: 4.8 cm

Lunghezza 2008: 6.5 cm

PALLINA

Trachemis Scripta Trostii

Peso 2007: 10 grammi

Peso 2008: 14 grammi

Lunghezza 2007: 4 cm

Lunghezza 2008: 4.5 cm

BEETHOVEN

Peso 2007: 16 grammi

Peso 2008: 24 grammi

Lunghezza 2007: 3.9 cm

Lunghezza 2008: 5.3 cm

PAPERINA

Peso 2007: 10 grammi

Peso 2008: 18 grammi

Lunghezza 2007: 3.2 cm

Lunghezza 2008: 5 cm

PICCOLINA

Peso 2007: 6 grammi

Peso 2008: 14 grammi

Lunghezza 2007: 3 cm

Lunghezza 2008: 4.2 cm

Grazie per la risposta.

evita di dare spesso da mangiare carne rossa (come la carne macinata)...sono preferibili carni bienche, tipo petto di pollo...evita anche la frutta, che contiene troppi zuccheri per le tarte...se proprio vuoi, dagliene molto raramente...

per il fatto che siano grasse o meno, aspetta gli esperti..XD

Se riesci prendi pescetti d'acqua dolce invece di pesci solo d'acqua salata.... e l'osso di seppia lascialo sempre a disposizione...

evita la frutta, piuttosto dai più verdurura come tarassaco radicchio cicoria carote sbollentate...

secondo me non esiste una tabella di crescita, che se non crescono così va male.... ci sono alcune specie che crescono di più(per mia esperienza le pseudemys), altre che sono meno voraci...poi dipende anche se hanno fatto il letargo...

per vedere se le mie sono grasse guardo se gli esce la ciccia dalle zampe quando cercano di tirarle dentro....

Se riesci prendi pescetti d'acqua dolce invece di pesci solo d'acqua salata.... e l'osso di seppia lascialo sempre a disposizione...

evita la frutta, piuttosto dai più verdurura come tarassaco radicchio cicoria carote sbollentate...

secondo me non esiste una tabella di crescita, che se non crescono così va male.... ci sono alcune specie che crescono di più(per mia esperienza le pseudemys), altre che sono meno voraci...poi dipende anche se hanno fatto il letargo...

per vedere se le mie sono grasse guardo se gli esce la ciccia dalle zampe quando cercano di tirarle dentro....

certo gli do anche le carote bollite..il tarassaco me lo snobbano e così va anche con il radicchio:)

io mi sono chiesta se sono grasse proprio perchè ho notato a tre di loro questa ciccietta sotto le zampe...

aspetto gli esperti...

grazie per la risposta:)

Mangiano tutti i giorni? perchè a un anno almeno un giorno di digiuno io lo farei fare!

adesso hanno 11 mesi..

a luglio sarà un anno...

ma come posso fargli fare un giorno di digiuno alle piccine??

adesso hanno 11 mesi..

a luglio sarà un anno...

ma come posso fargli fare un giorno di digiuno alle piccine??

hanno tutte 11 mesi? si fagli fare un giorno di digiuno evita la frutta per il fatto della fermentazione?

le tarta devono crescere in media 1cm al mese a un anno senza aver fatto letargo dovrebbero pesare tra 10 e 12cm

hanno tutte 11 mesi? si fagli fare un giorno di digiuno evita la frutta per il fatto della fermentazione?

ok quindi per un giorno intendi uno alla settimana??tipo magari da lunedì a sabato gli do la pappa..e la domenica no?

le tarta devono crescere in media 1cm al mese a un anno senza aver fatto letargo dovrebbero pesare tra 10 e 12cm

1 cm al mese??

sicuro??

...

non capisco..allora le mie non vanno bene..

e sono ciccione??

non capisco..

quoto

che quantità dai di cibo?

sono molto piccole per avere 11 mesi.

il neon c è?

quoto

che quantità dai di cibo?

sono molto piccole per avere 11 mesi.

il neon c è?

la quantità di cibo è pari alla loro testa..

più hanno l'osso di seppia in giro per l'acquario e ne cambio tipo uno al mese..(gliene do un po'per volta)

..per neon cosa intendi?...

grazie per la risposta:)

ok quindi per un giorno intendi uno alla settimana??tipo magari da lunedì a sabato gli do la pappa..e la domenica no?

si