Jump to content

inesperto chiede aiuto!

gibby

Recommended Posts

salve ragazzi sn nuovo di questo forum poikè ho appena comprato una piccolissima tartarughina acquatica ma sn completamente inesperto riguardo le tartarughe!

allora spiego las situazione: la tartaruga nn so di ke razza è anke se ha nel guscio e sul corpo come dei disegni gialli...sn molto particolari!

la mia tartarughina vive in un acquarietto (quello ke ti dannio appena la compri cn la palma di plastica...) ma vorrei redere la vaschetta più abitabile e confortevole! cosa mi consigliate?

riguardo il cibo, essendo il primo giorno, gli ho comprato i classici gamberetti essiccatin ma ho intenzione di nutrirla anke cn verdura tipo lattuga o radicchio....altri consigli x l'acquario e il cibo? grazie mille x le future risposte! ciao ciao e buone vacanze!

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

innanzitutto devi cambiare vaschetta,quella che hai tu è chiamata lager da quanto è inadatta,infatti li la tua tarta non puo nuotare(cosa essenziale)quindi ti consiglio di metterla in un acquario o un contenitore simile,anche di plastica con una zona emersa,puoi farla con del sughero o con della corteccia(la trovi in un negozio di animali),la tua tarta deve essere libera di salire e scendere tranquillamente,per il momento(secondo me,poi senti i più esperti) non c'è bisogno che compri lampada,spot ma è sufficiente che quando c'è il sole metti l'acquario fuori facendo attenzione a lasciare sempre una zona d'ombra altrimenti rischi di cuocere la tartarughina.

Per lìalimentazione puoi darle del pesce fresco e verdure (anche zucchina),poi se ti fai un giro nel sito trovi tutte le info che ti servono,da come adattare un recipiente ad acquario a cosa darle da mangiare.

P.S firmiamo una petizione per far andare a scuola i negozianti di animali!!!

innanzitutto evita di dargli solo in gamberetti secchi (anzi buttali :p), poi cerca subito di cambiare la vaschetta, quelle con la palmetta e 1 dito d' acqua nn vanno assolutamente bene, per ora visto ke è piccola puoi prendere la friskies tartaland ke io trovo molto utile x le baby... poi x l' alimentazione compra i pellets ke darai 1 o 2 volte a settimana, poi per il resto pesce fresco o congelato, gamberetti (nn quelli essiccati) e se riesci a farle mangiare, un 2 volte a settimana, dagli anke del radicchio, tartassaco, cicori,a zucchina e carota...

infine esponila giornalmente al sole e compra un piccolo filtro interno (tanto la tarta è ancora piccola), con 15€ ne trovi 1 buono e fai dei cambi parziali, circa 1/3...

poi per la luce spot, il neon uvb e il termoriscaldatore ne riparliamo a settembre/ottobre

cmq aspetta i + esperti...

Edited by Msoo17

sicuramente vi posterò delle foto perchè voglio che la mia tartaruga stia bene, con un habitat ke le piaccia e cn il cibo che le piaccia.

Per adesso ho seguito i consigli che mi avete detto, infatti un mio amico mi sta portando un contenitore molto più grande. adesso l'ho messa un po fuori.

un'altra cosa: la temperatura dell'acqua? e il terriccio?

Ciao e benvenuto! :welcome:

E' una Trachemys Scripta Scripta.

Finchè è così piccola pu anche usare la vaschetta.

Soltanto togli la palma e metti un sasso piatto, così puoi alzare il livello dell'acqua.

E' importante che possa immergersi completamente e stare completamente all'asciutto.

Vista la stagione, se puoi mettila ogni tanto al sole per una mezz'ora.

Non di più, che l'acqua è poca e rischi un lesso!;)

è un pò piccola per definirne il sesso!!dovresti aspettare che raggiunga dimensioni di una decina di cm e poi postare foto della coda e delle zampe posteriori

Ciao e benvenuto! :welcome:

E' una Trachemys Scripta Scripta.

Finchè è così piccola pu anche usare la vaschetta.

Soltanto togli la palma e metti un sasso piatto, così puoi alzare il livello dell'acqua.

E' importante che possa immergersi completamente e stare completamente all'asciutto.

Vista la stagione, se puoi mettila ogni tanto al sole per una mezz'ora.

Non di più, che l'acqua è poca e rischi un lesso!;)

ma ha le macchie anke nella parte posteriore non potrebbe essere ibrido?

ragazzi scusate la mia assiduità nel farvi delle domande ma come avrete ben capito è la prima volta ke tengo in casa una tartaruga! volevo sapere quindi se l'acqua deve essere potabile o posso semplicemente prenderla dal rubinetto? grazie ancora per le risposteee!!!!!!!

l'acqua la devi mettere a decantare per 24 o 48 ore prima di metterla nell'acquario... per far evaporare il cloro. Edited by Kuzz

ah ok! ragazzi invece riguardo alla dieta? io ieri le ho dato i gamberetti e poi la sera ho provato a darle una piccolissima fogliolina di lattuga..ma nn l'ha mangiata! Sapreste dirmi il perchè?

perchè le baby sono prevalentemente carnivore... non amano le verdure... cmq non darle la lattuga, prova con radicchio, carote, cicoria, indivia o tarassaco ^^

la lattuga è meglio non darla...diciamo che dal punto di vista nutrizionale è quasi nulla....i gamberetti o li butti o glieli dai MOLTO raramente....l'alimentazione base è di pesce fresco (persico,trota,alici,gamberetti freschi),integrato con verdure (radicchio,indivia,cicoria e tarassaco) e pellets (1 volta a settimana)...lascia sempre a disposizione un osso di seppia...utile sia x il becco che x il calcio!;)

siete dei geni! grazie per tutto l'aiuto!

ma sapete...una mia amica mi sta racontando ke sua zia tiene da 2 anni una tartaruga tenendola in una vasca media, con acqua di rubinetto e nutrendola solo ed esclusivamente di gamberetti essiccati e lattuga....però mi racocnta ke la tartaruga sta benissimo! come può essere?

purtroppo la gente che le tiene così crede che le tarte stanno bene e x questo continuano il loro metodo di allevamento senza procurarsi nessun informazione a riguardo.....CHE VERGOGNA