Jump to content

Unghia rotta - che fare?

Figueroa

Recommended Posts

ciao a tutti

appena mi sarà possibile vi presenterò la mia bambina, per ora ho una piccola emergenza

Figueroa si è appena rotta un unghietta, ma non di netto, solo la punta

provo a inserire una foto (non si vede molto... ma non è che stia proprio ferma a farsi fotografare...)

21.jpg

spero si veda... è la prima volta che lo faccio

non so darvi dettagli sulla specie (da quel che ho letto e visto nel forum ho capito che è una Trachemys, e credo sia un ibrido, ma poi posterò altre foto per farmelo dire da voi), nè sull'età precisa... 4/6anni

cosa devo/posso fare?

grazie a tutti

quindi non mi preoccupo! uuuf! che sospiro di sollievo!

grazie mille!

eh... se l'è rotta tirandomi una sonora zampata... diciamo che abbiamo tutte e due un ditino un po' malato... lo so che non le devo rompere le scatole... ma dopo la passeggiata nel prato era tutta piena di peli del cane (pelo lungo) e io volevo solo toglierli... eivedentemente tirando i peli le ho fatto il solletico tra le coscettine e ha scalciato tipo mulo... prometto che la prossima volta lascio che faccia da sola...

E soprattutto le tartarughe non sono cagnolini che fanno le passeggiate nel prato e non devono passeggiare tra i peli del cane.

purtroppo è con me da un solo mese

e in questo mese ho seguito le istruzioni lette in questo portale, in altri portali e su un libro acquistato apposta, quindi la sua alimentazione ora dovrebbe essere bilanciata

tarassaco, zucchina, latterini, rucola e un paio di volte fragola

le ho fatto l'orticello apposta e tra poco avrà anche il crescione

le ho dato l'osso di seppia ma ci ha messo un po' di tempo prima di cominciare a sboconcellarlo

vive in terrazzo in una piscinetta per bambini con circa 180litri d'acqua

purtroppo sul terrazzo arriva poco sole (dalle 12 alle 16), così questa mattina l'ho portata in giardino perchè potesse stare al sole dopo lunghi giorni di pioggia, il cielo si stava già rannuvolando e temevo che nelle ore X sarebbe stato coperto e volevo che prendesse il sole, ma non la torturo, ha la possibilità di entrare in acqua quando vuole e appena entra nel catino la rimetto in piscina

è mia intenzione farle un laghetto in giardino prima possibile

però in tutti questi anni ha vissuto in una vasca di vetro che era diventata davvero troppo piccola tanto che ci girava a fatica e non poteva assolutamente nuotare ma anzi il livello dell'acqua non arrivava neppure a comprirla tutta, non aveva nè termoriscaldatore nè spot nè luce solare, ed è stata alimentata soltanto con gamberetti secchi

vi pregherei di non criticare troppo il mio operato, sto cercando di fare il possibile perchè abbia una vita decente, ma mi è arrivata tra le mani tutto all'improvviso e non ero davvero preparata

la prima volta che ha avuto la possibilità di stare all'aria aperta dentro la vasca era decisamente infastidita da tutto, anche dalla luce e ci ha messo parecchi giorni prima di decidersi ad uscire a prendere il sole

ho anche posato sul fondo della piscina delle pietre perchè non le desse fastidio il riverbero prodotto dalla luce riflessa dal fondo bianco

è decisamente più vitale rispetto ad un mese fa, è più forte tanto che ora riesce a mangiare l'osso di seppia, inizialmente il suo becco non riusciva a spezzarlo

non la faccio passeggiare "tra i peli del cane" con intenzione

anche per il cane è primavera e fa la muta del pelo: è grosso ed a pelo lungo

lo spazzolo tutti i giorni ma non è sufficiente e il suo pelo si posa un po' ovunque

non ho mai pensato che sia un cagnolino e sto cercando di avere il maggior rispetto possibile per lei

le voglio molto bene ed il tuo commento jcdenton mi ha davvero ferito