Jump to content

la prima volta

kalinka

Recommended Posts

Salve a tutti,è il primo msg ke posto xkè appena ieri mi hanno regalato due piccole tartarughine ed un acquaterraio..Ho molti consigli da kiedere xkè è la prima volta ke ho questi simpatici esserini.Vi espongo tutto,sono una studentessa e non lavoro quindi non ho un badget molto cospicuo cosa è davvero utile per le tartarughe?il filtro di sicuro xkè da ieri ho già dovuto cambiare l'acqua,poi?insieme alle tartarughe mi hanno regalato anke i gamberetti con cosa devo integrare,tipo ke mangime?Ed inoltre il mio acquaterraio ha una zona rialzata a circa una decina di cm,il proble è ke per far arrivare le tartarughe a questa zona devo mettere circa 9 cm di acqua e mi è parso di capire leggendo in internet ke è troppa,è vero?Lo so ke sto ponendo molte domande ma vorrei dare loro tutto il possibile x stare diciamo bene..Domani se riesco vi posto le immagini dell'acquaterraio e delle tartarughine per farvi capire meglio come è la situazione.Grazie di tutto Ciao ciao

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:welcome:, compra i pellets,gamberetti 1 volta ogni tanto solo se di buona marca, 9cm d'acqua x una trachemys sono pochi nn tanti che è un'ottima nuotatrice

non ti preoccupare per l'acqua mettila pure le tarta sono ottime nuotatrici!l'importante e' che ci sia la zona emersa a cui appigliarsi in modo che se sono stanche ci si appoggiano.i gamberetti sono sconsigliati da dare,perche non hanno nessun apporto nutritivo di rilievo,quindi ti consiglio di variare l'alimentazione con gamberetti freschi,anche quelli surgelati sgusciati vanno bene(li scongeli il giorno prima e poi glieli dai) li trovi in un qualunque supermarket,poi pesce fresco(io ho quelli surgelati che scongelo prima di darglieli) ma non fare l'errore di dargli tutti i giorni sempre e solo gamberetti essiccati,la tartaruga ne e' ghiottissima,ma non gli fanno bene a lungo andare.puoi anche dare verdura come radicchio,lattuga carote.Se ti fai un giro nella sezione alimentazione trovi di tutto di piu.in bocca al lupo

Le tue tarte avranno presto bisogno di una vasca molto più grande, non ti preoccupare, vanno bene i vascono porta indumenti dell'ikea (quelli trasparenti, con le ruote!) Per prima cosa procurati un filtro, per l'inverno ti serviranno anche riscaldatore, lampada spot (da 40w, la compri in ferramenta) e uvb!

kiedevo la questione dell'acqua xkè sono piccoline.E poi volevo mettere un filtro,come lo devo prendere??e anke un po di sassolini o sabbia,quale???qualke piantina e la luce ke mi hanno detto ke è essenziale x non far diventare il carapace mollo.So ke di sicuro ci sono scritte queste cose ma non sn molto pratica del forum e vorrei al più presto offrire loro una casa confortevole anke xkè ieri dopo lo shock del cambio di vasca e il viaggio non hanno proprio mangiato...vorrei farle ambientare.GRAZIE MILLE x le risposte tempestive

posta delle foto così ti individuano la specie!!

Cmq le cose necessarie sono:

filtro (meglio esterno...nn toglie spazio e funziona meglio)

lampada uv-b (max 5%)

lampada spot e termoriscaldatore (puoi aspettare la fine dell'estate perchè adesso le temperature sono alte)

per il fondale puoi anche nn metterlo se sono trachemys, oppure ti consiglio della sabbia, in quanto i ciottoli potrebbero ingerirli

Secondo me un po' di fondo è meglio metterlo, cerca della sabbia 0,3 mm di diametro, dico perchè alle tarte piace scavare!

Per il filtro ora puoi arrangiarti con un filtro interno, che è più economico e finchè sono piccine può bastare.

Per l'acqua considera che deve essere minimo 2 volte in carapace in verticale, non ti preoccupare, non affogano!

il fatto è ke l'acquaterraio non è grande e il pezzo di sughero lo occuperebbere quasi completamente no???e poi come la tolgo l'area emersa?uffi ma xkè mi hanno regalato questo coso inutile...me ne regalavano uno immenso ero più contenta...

io la toglierei anke ma è proprio impossibile....e poi l'acquaterraio è molto piccolo e metterci un pezzo di sughero toglierebbe alle tarta tutto lo spazio x nuotare,no???

ehy nessuno mi sa dire se sono Trachemys Scripta Scripta? Io credo di si anke xkè quando mangiano è capitato ke litigano e ho letto ke questa specie è un pò diciamo"violenta"...cmq le devo mettere al sole?

sembrano trachemys scripta scripta e comunque falle mangiare una alla volta e possibilmente non nell'acquaterraio ma in una vaschetta di plastica così eviti che residui di cibo rimangano nella loro "casetta"

ok...farò così..fino ad ora non l'ho fatto xkè pensavo ke facendole mangiare insieme si sarebbero abituate alla convivenza...anke xkè litigano solo quando mangiano...ho provato a dargli le zucchine ma secondo me sn troppo piccoline,non riescono a mangiarle nonostante ci provino cn voracità...

Potrebbero anke essere ibridi, ma nn si vede benissimo dalle foto. Cmq se non proprio pure TSS x la maggior parte.

Prova a dargli radicchio solitamente lo mangiano, poi cerca di dare loro piccolo pezzetti di pesce fresco o decongelato e qualche volta ma raramente un pò di carne bianca o fegatini di pollo (ovviamente fallo fuori altrim si sporca la vasca), puoi integrare con i pellet ke danno un ottimo apporto di vitamine.

Cerca di evitare al massimo i gamberetti essiccati.

Il filtro cmq ti consiglio di prenderlo prima possibile.

buonasera,ho comprato il filtro e mi hanno dato anke la lampada da 40 watt...scusate l'ignoranza ma la lampada da 40 watt mica è quella a raggi uv???a cosa serve allora?

Questa sembra una Troostii, ma serve il lato del collo.

http://img61.imageshack.us/img61/1896/dsc00686ms1.jpg

L'erba è meglio toglierla.

aumenta il livello dell'acqua.

metti un sughero o qualsiasi cosa per fare la zona emersa.

ce ne è di spazio, a loro piace nuotare.