Jump to content

Finalmente,acquario!adesso aiutatemi

Pako87

Recommended Posts

Domani è il mio complex e i miei hanno avuto la geniale pensata di farmi un bel regalone!oggi qnd ho visto l'acquarione di un metro mi veniva un colpo!l'unico problema è un acquario x pesci,ma devo trasformarlo!allora...come prima cosa il fondo...siccome nn voglio lasciarlo vuoto e voglio metterci delle piantine...che fondo va bene?io vorrei qualcosa tipo sabbia non ciottoli...ma x caso va bene la sabbia del mare????ah e x le piantine?che sa consigliarmi qualcosa???????dove posso trovarle?

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Domani è il mio complex e i miei hanno avuto la geniale pensata di farmi un bel regalone!oggi qnd ho visto l'acquarione di un metro mi veniva un colpo!l'unico problema è un acquario x pesci,ma devo trasformarlo!allora...come prima cosa il fondo...siccome nn voglio lasciarlo vuoto e voglio metterci delle piantine...che fondo va bene?io vorrei qualcosa tipo sabbia non ciottoli...ma x caso va bene la sabbia del mare????ah e x le piantine?che sa consigliarmi qualcosa???????dove posso trovarle?

Intanto AUGURI!!!

la sabbia di fiume sarebbe meglio (granulometria 0,3-0,5 mm.)

per le piantine ti consiglio lucky-bamboo e mangrovie, perche abbastanza resistenti agli attacchi di una trachemys

i lucky li trovi nei vivai, fiorai e anche all'ikea

le mangrovie sono + difficili da trovare (io le ho prese su ebay)

ciao e di nuovo auguri :partya:

meglio se non prendi la sabbia di mare... primo perchè è sporchissima e secondo perche prenderla è considerato furto ;)

come detto sabbia 0.3-0.5 mm ;)

auguri :cake: e vogliamo vedere le foto del nuovo arrivo :angela:

beh una volta finito metterò le foto...cmq la sabbia non è che potrebbe crearmi problemi col filtro?ah un'altra domanda...siccome è un acquario x pesci e cmq lo terrò con il coperchio sollevato,volevo solo chiedere ma i neon che c'è già è a raggi uv?

no... il neon è un normalissimo neon..... ti consiglio di staccare il coperchio come ho fatto io e prendere una plafoniera ;)

per la sabbia se prendi quella a granulometria 0.3-0.5 non hai problemi con il filtro ;)

vabè io il coperchio lo mantengo sollevato xkè mia madre ha la mania di far arieggiare le stanze allora x 5 minuti quando fa corrente la copro...

Settimana prossima devo allestire la nuaova casa alle mie 2 tarta, ho preso delle piantine, una Dracaena o tronchetto della felicità, lenticchia d'acqua e qualche giacinto d'acqua. Le tarta hanno la reputazione di macchine da guerra contro le piante, se vuoi c teniamo in contatto, così t dico se resistono le mie piantie.....

il giacinto e la lenticchia le ho ordinate al negozio di animali, mentre la dracaena in un vivaio... ti farò sapere se resistono...ehehe

il giacinto e la lenticchia le ho ordinate al negozio di animali, mentre la dracaena in un vivaio... ti farò sapere se resistono...ehehe

In bocca al lupo .... o meglio : alla tarta :curl-lip:

credo dipenda dal fondale: io nell ACQUARIO (dei pesci) ho la ghiaia fertilizzata e volevo sostituirla totalmente ma me l'hanno sconsigliato poichè parte dei batteri si insedia proprio nel fondale (nella mia ghiaia porosa) ma credo, per intuito, che in un substrato di qualche cm di sabbia si inedino ben pochi batteri, in ogni caso ti consiglierei di metterlo prima visto che non devi sostituire il vecchio fondale ma allestirne uno nuovo, o sbaglio?

oh foca la bindella!!!!!beh adesso misa che non mettero + la sabbia ma dei bei sassi di fiume...

NOOOOO i sassi NOOOOOO :crying:

fai così... lava molto bene la sabbia in modo da togliere il pulviscolo..... poi quando fai una cambio parziale (in modo che hai poca acqua) metti dentro la sabbia avendo spento prima il filtro... il filtro più rimanere circa 1 ora spendo.... quando il grosso si è depositato lo fai pirartire ;)

volendo puoi mettere nel bochettone di aspirazione un po di lana di vetro... in modo che aspiri il pulviscolo residuo... poi dopo un po togli la lana di vetro ;)

no... il neon è un normalissimo neon..... ti consiglio di staccare il coperchio come ho fatto io e prendere una plafoniera ;)

per la sabbia se prendi quella a granulometria 0.3-0.5 non hai problemi con il filtro ;)

quanto l'hai pagata quella plafoniera? ^^ e ke marca e'?

pako se devi inserire la sabbia con l'acqua...il consiglio ora e'...di metterla...ma di tenere il filtro spento per almeno un giorno intero...per far posare il pulviscolo eventuale...

Edited by DarkVampire

ma perchè i sassi no?

perchè lo sporco finisce negli interstizi.... e savrai sempre il fondale putrido :excruciating:

quanto l'hai pagata quella plafoniera? ^^ e ke marca e'?

non mi ricordo quanto.... ha 2 neon in seriale con mandati dall'interuttore con starter separtati... credo sui 50 euro più o meno :question:

si sifona per togliere i residui di sporco e di cibo...si deve sempre sifonare...sisi

e la sabbia e' la piu' comoda perke' i residui restanoi per lo piu' in superficie

Edited by DarkVampire

ragazzi è successo un danno!non so perchè quando sono tornato a casa ieri la presa dell'acquario era staccata!forse addio maturazione!!!!!!però io sono tornato alle 2 e mia sorella ha detto che alle 11.30 era ancora acceso...boh devo chiedere a mia madre coa è successo....le colonie batteriche sono andate farsi benedire quasi sicuramente vero??non c'è un modo x capirlo?se è tutto fallito cosa devo fare?

beh non è una tragedia visto che era avviato da 6 giorni.. puoi benissimo ripartire e aspetti un pò di più per la maturazione del filtro ^_^