Jump to content

bamboo nell'acquario??

onka79

Recommended Posts

leggo in giro che mettete il bamboo nell'acquario..ma di che bamboo stiamo parlando??il lucky bamboo??e non lo mangiano le tarte??

avevo letto su un altro forum che è velenoso..è possibile??

che pro e contro porterebbe metterlo alla mia tarta??:eek4wd:

Ciao,

si tratta proprio di lucky bamboo.

Non pare sia velenoso. Molti di noi lo hanno gia' da tempo nell'acquario con le tarte.

Pro e Contro, rispetto alle altre piante:

PRO: le tarte non lo mangiano quasi mai (non pare sia gradito il gusto) quindi dura, almeno un po'

Non sottovalutare questo "pro" perche se hai delle TSS, TSE è forse l'unica pianta che sopravvive

CONTRO: qualche pezzettino di radice e/o di foglia in giro per l'acquario (non mi sembra preoccupante :))

Se lo metti fissalo bene e non ti meravigliare se lo trovi "galleggiate" in mezzo alla vasca... le TSS/E sono molto delicate e cercano di sradicarlo (le mie lo fanno sempre)

Piante classiche da acquario con le TSS/TSE durano solo qualche giorno, mentre quelle galleggianti qualche minuto :shocked7fl:

Ciao,

Danilo

ciao, siamo della stessa città!!

grazie x i consigli..io ho un lucky bamboo abbastanza alto in casa in un vaso..ha delle belle radici..anke quelle nn se le mangia la mia tarta??

è una TSS modello vandalo..cioè mangia tutto..avevo messo delle cabombe..son durate circa 5 minuti...potrei fare la prova col bamboo..sperando ke nn distrugga tutto anke con quello...nn saprei come fissarlo...

Diciamo che, oltre all'aspetto estetico, aiuta la formazione di batteri (utile se hai un filtro biologico)

Se hai un fondo nell'acquario prova a fissarlo li e magari in alto con qualche specie di molletta.

Altrimenti prova con una pietra (che non occupi troppo spazio pero' ;) )

Danilo

non ti preoccupare.. è normale...

il mio lo trovo sempre sradicato e la tarta al suo posto :rolleyes5cz:

Per fortuna è abbastanza resistente :laugh8kb:

Ciao

Danilo

ma nn è ke adesso muore il bamboo senza radici??erano belle lunghe prima di incontrare attila la tartaruga flaggello di dio...

Senza radici non è che stia molto bene, ma in linea di massima ricrescono.

E' il bello delle piante.

Se guardi nell'altro post dell'area emersa vedrai che con le Trachemys più grosse ho raccolto a mazzo i Bambù e ho sepolto le radici sotto 4 cm di ciottoli.

Dato che non li mangiano e fanno fatica a scavare dopo un po' si sono scocciate e ora non mangiano più le radici, che invece crescono e avvolgono i sassi.

Ieri spostando il tutto mi è venuto su una specie di pallone di radici e sassi da un paio di Kg.

A quel punto al massimo le tarte mangiano quelle che sporgono.

E sono pure belle grosse, 23 e 19 cm.

Nell'altro acquario, anche se le abitanti sono due Ocadie da 12 cm, i Bambù sono cresciuti e le radici occupano quasi metà fondo sotto la sabbia.

Considera che sono li da dicembre e adesso dovrò potarli perchè sono cresciuti di quasi 15 cm.

Ormai le foglie sopra toccano i neon.

vedrai quando cambia le foglie!! :)

x pminotti : avevi ragione mi stanno mangiando le anubias anche se le tengo con le foglie sopra all'acqua!! :growl5cj:

caspita che peccato.. buon appetito a tutti!

E chi è?

Gozzilla?

Scusa, ma quanto le dai da mangiare?

(p.s. eri tu su sfn ad essere preoccupato perchè la tarta si agitava un paio di mesi fa?)