Jump to content

Embrione/sviluppo

Recommended Posts

Buongiorno, dopo ventisette giorni dalla deposizione le 3 uova in incubatrice sono cosi' sviluppate: 2 , è evidente l'embrione , ormai la macchia scura è estesa e intensa addirittura in un uovo si vede un puntino nero ( ho letto che potrebbe essere un occhio, è vero?) e si vedono i capillari rossi. il dubbio è questo : per il terzo uovo, è chiaro e ha solo una piccola macchietta rossa in alto. posso attendere perchè magari si svilupperà più lentamente nei prox giorni , oppure ormai l'embrione ha bloccato lo sviluppo? GRAZIE

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La macchietta rossa secondo me è un segno positivo:)

Lascialo, e guarda se nei prossimi giorni cambia qualcosa....Da quanto tempo è presente la macchia?

Buongiorno, sono in incubatrice da 28 giorni , due uova procedono bene , il terzo ha questa macchietta rossa sempre della stessa dimensione da 18 gg circa e intorno è bianco candido rispetto agli altri due già neri e pesantucci.

per Anna Emme: si ok lo lascerò li . GRAZIE!

Ma perché le uova feconde diventano nere e pesanti, quindi un uovo bianco non è fecondo? Mi sembra strano, ho visto tante uova in foto e sono bianche..

E poi tu le prendi in mano, tutti i giorni? Non è meglio lasciarle tranquille,,? Secondo me devi lasciarle alla loro incubazione e attendere con pazienza, ci vuole ancora tanto tempo.

Ma perché le uova feconde diventano nere e pesanti, quindi un uovo bianco non è fecondo? Mi sembra strano, ho visto tante uova in foto e sono bianche..

E poi tu le prendi in mano, tutti i giorni? Non è meglio lasciarle tranquille,,? Secondo me devi lasciarle alla loro incubazione e attendere con pazienza, ci vuole ancora tanto tempo.

Buongiorno, si, i primi gg le prendevo in mano stando attentissima, dovevo capire e verificare , per me è stata la prima deposizione,ora che è passato un mese non occorre più sollevarle è evidente la trasformazione . Faccio la speratura dall'alto e si vede la macchia scu,mi hanno scritto che è l'embrione , e i capillari. Ciao

ciao samba!anche a me sembra di vederla,,a che percentuale mantieni l'umidità tu,,che sono sempre in crisi io per questo

Ciao Diluna, come ti ho scritto prima,per me è la prima volta comunque mi sono affidata ai consigli delle ragazze che mi hanno risposto e mi sono trovata bene, ossia loro rispondendo ai miei dubbi anticipavano quello che poi si è verificato in questi gg. dalla deposizione allo sviluppo dell'embrione alla comparsa dei capillari .

Mantengo a fatica la temperatura tra i 29 e i 31 gradi , rabbocco l'acqua a filo con la ciotolina che contiene le uova, ho il coperchio inclinato per far scivolare le goccioline dell'acqua, lascio una fessurina aperta e non controllo l'umidità . Non ho inserito la sondina umidità,ma ce n'è tanta e una volta al giorno apro e faccio circolare l'aria per un minuto circa.

................staremo a vedere!

io ho una temperatura fissa di 32 gradi e fatico con l'umidità che è del 70%, ho parlato con più di qualcuno e mi hanno detto che va anche bene, avevo quattro buchi per l'aria e ne ho coperto con la carta gommata 3, cosi l'umidità è aumentata un'altro pò, per il resto anche io aspetto come te...ciao,,,in bocca al lupo.

Io ho la temperatura sempre intorno ai 31,5°.Dell'umidità non mi preoccupo più di tanto, ho una ciotola d'acqua nel ripiano sottostante le uova(separata da una rete) e per me va bene così (ogni tanto la aggiugo e basta)...Anche perchè ho letto che sugli igrometri non si può fare molto affidamento!le mie uova si stanno sviluppando bene...

ciao,,,sissy, io non so fare la speratura,,ma adesso pochi giorni fa l'altra mia femmina ha deposto tre ovette e queste le sto seguendo e osservando con piu attenzione, sono inesperta ma noto come una macchia sul grigio che si espande per tutto l'uovo, è un buon segno?

Buongiorno ,a 36 giorni dalla deposizione, la siuazione è questa:

Le tre uova hanno la 'macchia nera' estesa nella parte bassa dell'interno uovo ed ha una forma allungata. per voi è tutto ok? GRAZIE.

Buongiorno ,a 36 giorni dalla deposizione, la siuazione è questa:

Le tre uova hanno la 'macchia nera' estesa nella parte bassa dell'interno uovo ed ha una forma allungata. per voi è tutto ok? GRAZIE.

qualunque aspetto al di fuori della (precoce) macchia sul guscio, dei capillari e dei "fagiolini" e' difficilissimo da descrivere e da far capire agli altri. Confesso che non capisco per bene piu' neanche una discreta fetta dei miei appunti sulle mie sperature del passato :baffled5wh:

Non solo, ma quello che ognuno di noi vede dipende innanzi tutto dalle uova (uova di tartarughe diverse mostrano "cose" differenti) e poi dal tipo di torcetta utilizzato.

Cio' premesso..... speriamo che sia tutto ok :yes4lo:

Per diluna: Le mie uova hanno presentato questa macchia per un pò di giorni dopo la deposizione e sucessivamente ho visto i capillari.E' un buon segno, vuol dire che l'uovo si sta avviando.

Per samba: Mi spiace ma non so dirti nulla....La cosa importante credo sia comunque che le situazioni evolvano e che l'uovo si presenti "diverso" con il passare del tempo.

Poi ho letto da qualche parte che le uova non fecondate si riconoscono dopo qualche giorno, già solo dal colore"trasparente" che dà l'impressione all'auovo di essere poco spesso....Ma credo siano solon teorie con le loro controtesi.

Una nota dolente.... "mai dire gatto se non l'hai nel sacco"...

Si rimane in attesa fino all'ultimo istante. La cosa piu' facile e' quando le uova alla speratura rimangono sempre gialline pallidine senza mai cambiare. I capillari sono un passo molto importante. Un paletto fermo. Anche se "non dire gatto... " pero' buone speranze.

Ci sono anche delle stratificazioni "rosa", "rosate", "diffuse", "in basso", etc (riporto dai miei appunti) che sono un punto interrogativo. Possono andare a buon fine o possono fermarsi per strada.

E' solo al primo forellino che siamo QUASI arrivati alla fine.

**

Tenete appunti sulle vostre sperature, distinguendo le uova di eventuali varie femmine. Ognuna procede in modo diverso.

Anna, Lara, D luna, grazi eper le vostre risposte.

per ora dopo 48 gg vedo una macchiona nera alla base dell'ovetto .

Attendo.Ciao

Ciao a tutti, approfitto della vostra discussione per dirvi che sono al 35esimo gg. d'incubazione. Sono riuscita a vedere alcuni capillari, ma potete dirmi se ci sono altri segni positivi da poter notare?????

Ripeto: non ho esperienza di uova e incubazione, ma se non erro dovresti vedere oltre i vasi sanguigni anche la sagoma dell'embrione (una macchia scura nella parte alta dell'uovo).

vedrai delle trasformazioni.

Ma niente di cosi' facilmente descrivibile e, soprattutto, univoco nello sviluppo di uova diverse. Almeno a vederlo con le nostre pilette.

Santa pazienza. Non manca molto ancora.