Jump to content

Ho realizzato bene l'incubatrice?

Recommended Posts

La mia tarta ha deposto sei uova(4 giorni fa) alla prima deposizione (come l'anno scorso, alla seconda 5 e la terza 2), ma non se ne è sciusa nemmeno una, eppure si era accoppiata diverse volte. Penso che il loro recinto non sia abbastanza soleggiato, ma è l'unica parte non pavimentata del giardino. Ho deciso di provare con un'incubatrice artigianale. Ho preso una scatola in plastica con coperchio all'interno una vaschetta con terra e vermiculite dove sono le uova coperte da un paio di centimetri di terriccio. Una lampada assicura una temperatura di 31 gradi e tutti i giorni vaporizzo il terriccio per tenerlo umido e richiudo il coperchio. Pensate che ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa? Grazie.

di solito le fanno a bagnomaria ossia si prende un normale frigo da picnic con un termoriscaldatore per acquari(50 watt) e un termometro digitale si mette un po' d'acqua nel frigo si accende il termostato alla temperatura desiderata (di solito 32°C) e si mette all'interno del frigo il sondino del termometro si lascia stabilizzare per un paio di giorni per verificare il tutto e poi si possono mettere le uova.molto importante che l'acqua non evaporata non cada sulle uova altrimenti si rompono io ci ho messo un pezzo di plastica da tetto e mi sembra funzioni bene.cisono molti post su come costruirla con immagini io purtroppo non li so mettere.

La mia tarta ha deposto sei uova(4 giorni fa) alla prima deposizione (come l'anno scorso, alla seconda 5 e la terza 2), ma non se ne è sciusa nemmeno una, eppure si era accoppiata diverse volte. Penso che il loro recinto non sia abbastanza soleggiato, ma è l'unica parte non pavimentata del giardino. Ho deciso di provare con un'incubatrice artigianale. Ho preso una scatola in plastica con coperchio all'interno una vaschetta con terra e vermiculite dove sono le uova coperte da un paio di centimetri di terriccio. Una lampada assicura una temperatura di 31 gradi e tutti i giorni vaporizzo il terriccio per tenerlo umido e richiudo il coperchio. Pensate che ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa? Grazie.

la maggior parte di noi,usa incubatrici a bagno maria..

io non saprei dirti se và bene oppure no.

dovresti trovare qualcuno che ha già sperimentato questo sistema di incubare le uova...

Bene domani vedrò di procurarmi un termoriscaldatore e preparare l'incubatrice mettendo l'acqua nel contenitore. Quello che mi lascia dei dubbi è che le uova deposte in ambienti "selvatici" non hanno tutta questa umidità nelle zone mediterranee, che anzi in estate sono piuttosto aride. Comunque mi rimetto alla maggiore esperienza e tenterò in quest'altro modo, spero che qualche giorno di ritardo non abbia compromesso il risultato.

il piu' veloce possibile....spostarle oppena deposte con le dovute accortezze si puo' ma se passa un po' di tempo rischi grosso...

le puo' spostare anche dopo...

Ho preso un riscaldatore per acquari e realizzato l'incubatrice a bagno maria, ma ho avuto un problema con la temperatura, il termoriscaldatore era impostato a 32 gradi, e per un po è andato tutto bene,oggi alle 5 del pomeriggio ho controllato le uova e era a posto, poi alle 9 di questa sera di colpo la temperatura nella vaschetta delle uova era arrivata a 36, ma il termostato era sempre regolato su 32!!Ho spento e l'ho lasciato freddare un po. Spero che le uova non si siano lessate. Con la lampada è forse un metodo poco ortodosso, ma almeno non fa scherzi il calore è sempre quello!

ma prima di mettere le uova,hai provato l'incubatrice?

io prima di metterle ho controllato la temperatura per due giorni,solo quando la temperatura si è stabilizzata ho inserito le uova....

Si avevo lasciato l'incubatrice vuota per 24 ore prima di mettere le uova e la temperatura era stabile, adesso vado a controllare continuamente per assicurarmi che non risalga. Uno sbalzo di temperatura come quello che hanno avuto può aver danneggiato le uova secondo voi?

Premesso che personalmente nn ho mai fatto incubare le uova... ho comunque sentito parlare di problemi di temperatura.... xchè succeda nn lo so... ma nn sei la prima Francesca ..forse dovrebbe essere testata x + gg la prima volta....

magda

il fatto è che se cambia la temperatura esterna cambia anche quella all'interno dell'incubatrice. per es la temp della mia è più alta di pomeriggio in confronto alla mattina e alla sera.

Grazie a tutti per le vostre risposte. Oggi sono riuscita a sentire un veterinario per rettili riguardo all'incubazione delle uova gli ho spiegato quello che è successo con il termoriscaldatore e mi a risposto che a volte succede che si starano non solo quelli ad immersione ma anche quelli che si usano per terrari e gli capita di curare ustioni provocate poprio da un eccessivo rialzo della temperatura. Mi ha consigliato di cambiare il termoriscaldatore perchè probabilmente un po difettoso. In più mi ha consigliato un altro sistema per incubare, lo scrivo nel caso a qualcuno interessi. prendere un vaso grande riempito per 2/3 di terra mista a torba, porre le uova coprirle con due dita di terra e lasciare un po di spazio dalla terra al bordo del vaso in modo che i piccoli(sprando che nascano) non cadano. Coprire il vaso con una lastra di vetro con dei piccoli spessori in modo che ci sia ricambio d'aria e una volta a settimana bagnare la terra. Mi ha detto che alcuni suoi clienti hanno sperimentato il sistema e hanno avuto delle nascite.

Il metodo del tuo veterinario non è altro che simulare la nascita in terra.... nulla di eccezzionale... se le devi incubare fatti consigliare sul Forum...