Jump to content

Nuova Residenza Estivaaaaa!!!

Recommended Posts

eee dopo 6 ore di lavoro ecco qui! :thumb:

http://img440.imageshack.us/img440/2475/dscf4245dg0.jpg

http://img440.imageshack.us/img440/9585/dscf4246hr5.jpg

http://img99.imageshack.us/img99/1708/dscf4251gb0.jpg

http://img99.imageshack.us/img99/8878/dscf4252eh6.jpg

ma le tarte tutte imboscate oh devono ancora entrare?

Kakà è amdato via...purtroppo la colpa penso sia stata mia nell'interrompergli la cura quando pensavo fosse guarito...nn me lo perdonerò mai, ma sopratutto nn sbaglierò più!

Le tarte sono tutte imboscatissime sotto il sughero, devono ancora predendere coscienza di dove si trovano eee sopratutto del perchè si trovano lì! :D

(oggi purtroppo non è neanche una giornata particolarmente soleggiata!)

occhio che le tarte non escano da sotto la rete qui

www.tartaportal.it

eee ho dovuto recintarla completamente, sopratutto perchè qui ci stanno molti uccelli rapaci, tra cui civette e gufi, era inevitabile!!! non penso possano uscire dalla rete (spero) dalla foto nn si vede ma la rete continua anche oltre il bordo a cui è ancorato, sotto lo strato di ghiaietto e pietre fino alla base!

Il fogliame accanto al sughero è bamboo, dietro il sughero ho messo degli ombrellini, che qui chiamano papiro nano e dietro ancora photos!

bella... perchè non ci spieghi come l'hai costruita passo per passo ??? potrebbe essere una buona soluzione per molti di noi .... grazie

ps: la vasca è quella dell'ikea?

Allora...ho assemblato 6 tavole di legno appositamente tagliate su misura al momento dell'acquisto. (4 tavole da 25cmx100cm, 2 da 100cmx100cm, tutte e 6 con uno spessore di 1,5cm).

Una volta composto lo scheletro della struttura ho inchiodato 10 piedi in legno 10cmx10cm alla base (3 piedi per lato più 2 al centro), poi per rinforzare la struttura in modo da poter sostenere senza problemi il peso del terracquario, ho fissato assieme le 2 basi da 100cm. Subido dopo ho foderato tutta la scatola con della semplice plastica trasparente semi dura fin sopra il bordo e ho iniziato a forare la doppia base per creare dei buchi di scolo, in tutto 9 (ovviamente bisogna prima decidere in quale zona della struttura si vuole collocare la vasca ikea, in modo da non creare alcun foro di scolo al di sotto della vasca). Poi ho fissato la plastica alla struttura inserendo dei cilindretti di plastca dura nei 9 fori di scolo creati sulla base e inserendo dei chiodi a gancio sopra il bordo dei lati (8 chiodi per lato). Fatto questo ho recintato tutta la scatola con la classica rete per polli :D, in tutto 4 metri di lunghezza e 50 cm d'altezza, ancorandola con del fil di ferro ai chiodi a gancio sui bordi, fancedola scendere fino alla base all'interno della scatola. A questo punto ho inserito all'interno la vasca ikea e ho iniziato a riempire la struttura con diversi materiali a piacimento, un primo strato di cocci rotti alla base, poi dei vasetti, pietre grosse, terra, sughero, pietre piccole, ghiaietto e in superficie qualche pianta. Ho poi fissato ad una parete un filtro economico a zainetto per 80litri ed infine ho coperto tutta la struttura con un metro quadro della stessa rete utilizzata per i lati..eeeed ecco fatto! :D

grazie mille della spiegazione!!! sapete... sono abbastanza negato nel " fai da te" ma mi sto impegnando nella costruzione della vasca estiva... ehehhe

ce la farà prima dell'autunno??? ahhahahaha

Che bella!!! Complimenti! Anche io sto pensando di fare una cosa del genere ma da tenere in casa... chissà se ce la farò!