Jump to content

deve deporre..consigliatemi..

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova del posto...ho 2 tartarughe, la femmina è molto grande(pesa 1kg!!!)ma il maschio è piccolino nonostante abbiamo la stessa età.

da qualche giorno a questa parte la tuga è agitatissima e cerca continuamente di uscire dall'acquario(purtroppo ancora non posso permettermi la villa con stagno.. :( )...ieri le ho fatto fare una passeggiatina fuori e ha iniziaro a scavare ovunque..sul pavimento:(

le ho preparato la sabbia dove già 2 anni fa aveva deposto, mentre l'anno scorso aveva preparato la buca ma poi ha cambiato idea e si è femata, finendo per deporre in acqua..:(

non so come fare x'la sabbiera è lontana dall'acquario e devo mettercala per forza io..

come posso fare?

devo solo attendere ke sia ispirata?com'era successo anni fa?(la dinamica è stata la stessa..)

grazie mille:plane:

Se ci sta dentro l'acquario metti una scatola di plastica con sabbia mista a terra bagnata basta che riesca a raggiungerla.

Tienila nella sabbiera per un paio d'ore al giorno, assicurandoti che la sabbia sia umida e riscaldata, ed è meglio che sia mista a terra (senza fertilizzanti!) così da essere meno compatta e più facile da scavare.

Per fare questo usa una lampada spot montata sulla scatola.

Quando avrà deposto avrai bisogno di un'incubatrice, trovi una guida completa alla costruzione artigianale sul sito: http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incubatrici/index.html

A proposito, è normale che il maschio sia più piccolo, in età adulta misura più del 30% in meno rispetto alla femmina.

grazie mille!! ho provveduto a realizzare una sabbiera cn bacinella d'acqua in una vasca a parte..speriamo ke le sia di gradimento!

porterò presto notizie..:D