Jump to content

Horsfieldi

ste

Recommended Posts

dipende...alcuni le allevano senza problemi come le nostrane.

considera ke soffrono un pò l'umidità,quindi è il caso magari di seguirle un pò di + e creare rifugi asciutti.

aspettiamo i consigli degli altri...

infatti temono l'umidita, il mio esemplare vive in giardino da molti anni senza che abbia mai avuto nessun tipo di problema, cmq se sono nate qui in italia possono essere allevate come le nostrane tranquillamente.........

La mia ha fatto regolare letargo, era in una tana ricoperta da tegole ma ne è uscita tutta infangata senza problemi e in ottima forma.

Però un mese dopo si è raffreddata per un improvviso calo di temperature associato a intense piogge.

la fessa non si metteve la riparo, ora lo ha capito e la sera si mette sempre sotto una grossa tegola piana.

Bisogna realizzare molti rifugi dove posso ripararsi.

io pure le stò allevando all'esterno anche se non da molto, e nei periodi di pioggia intensa che ci sono stati nei giorni scorsi non hanno avuto problemi, basta che gli fai un luogo dove non cadi goccia d'acqua. le mie in questo periodo di caldo intendo nelle ore più calde addirittura si riparano in un'luogo all'ombra sotto al rifugio dove c'è un pò più di umidità, quindi direi che soffrono anche il caldo intenso ed in opportunità preferiscono un'posto fresco. il problema più grande secondo me sono i periodi di autunno e (pre)primavera dove piove moooolto e ci sono possibilità di raffreddarsi, quindi creare un ambiente dove anche in caso di piogge intense riescano a ripararsi è meglio.