Luther 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 (edited) La mia tarta divora indivia belga con molto piacere. Il rapporto Ca/P è buono? Posso continuare a darla, secondo voi? Eccovi ciò che ho trovato su un sito... Mi aiutate a capire? Composizione dell'alimento Cicoria witloof o indivia belga kilocalorie 18 (73 Kiloj) 1 kilocaloria (1000 calorie) è la quantità di energia necessaria per modificare la temperatura di 1 Kg di acqua distillata di 1 grado centigrado. Percentuale edibile: 100 Acqua: 94,3 mg Protidi: 0,7 mg Lipidi: 0,3 mg Glucidi: 3,2 mg Zuccheri solubili: 3,2 mg Fibre totali: 1,1 mg Fibre solubili: 0,17 mg Fibre insolubili: 0,97 mg Percentuale proteine: 16 mg Percentuale lipidi: 15 mg Percentuale glucosio: 69 mg Ferro: 0,3 mg Calcio: 18 mg Fosforo: 26 mg Tiamina (vitamina B1): 0,04 mg Riboflavina (vitamina B2): 0,03 mg Niacina (vitamina PP o vitamina B3): 0,30 mg Vitamina A: 10 mg Vitamina C: 3 mg Grazie a tutti ... A presto Edited May 29, 2008 by Luther mancata punto interrogativo Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 puoi darla,però è meglio dare verdure scure tipo cicoria,radicchio rosso.. io sò che quelle chiare non vanno molto bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 il rapporto migliore è + calcio e - fosforo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luther 10 Posted May 29, 2008 Author Share Posted May 29, 2008 GRAZIE .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 il rapporto migliore è + calcio e - fosforo. eh si... un buon rapporto Ca/P deve essere 4 parti di calcio per una parte di fosforo; meglio se è anche più alto (alcuni autori indicano 8/1). Dalla tua tabella tale rapporto non sembra molto buono; strano perchè di solito le cicorie vanno abbastanza bene... considerà però che spesso le tabelle nutrizionali sono suscettibili di ampie variazioni, e che l'alimento cambia drasticamente a seconda di come, dove e in che modo (tempi) è stato coltivato. Comunque non tutti i giorni ma ogni tanto dovrebbe essere ok per il tuo amico a sangue freddo... Fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts