Jump to content

Specie Graptemys + come curarla

Yu_Rastina

Recommended Posts

ciao a tutti!

ieri sono andata in un negozio a cercare un maschio adulto per la mia GPP e mentre cercavo tra le tartarughe che nuotavano nel laghetto esterno(bello grande) ho visto una tarta che non avevo mai visto e vorrei cercare di capire cos'è.....

allora è sicuramente una graptemys solo che invece di essere grigia con i disegni sul giallino come la mia è grigia e rossa, sia sulla pelle che sul carapace.....

intorno al becco ha 4 macchie a forma di fagiolo(2 sopra e due sotto) sempre sul rosso-arancione...

è ancora troppo piccola per capire il sesso ma avrei intenzione di prenderla lo stesso siccome il laghetto dove andrà a stare è grandino......

il problema è questo... quando l'ho presa in mano ho notato che è molto molto magra, quando allunga le zampine la pelle rientra di molto e la codina e la testa sono piene di rughette come quando dimagrisci di colpo e ti rimane le "pelle in eccesso"....

inoltre sopra al collo ha una specie di brufolo grosso con sopra una crosticina e tutto intorno rosso con un pò di sangue e intorno la pelle bianca...

e poi, come se non bastasse, ha il carapace orribile, è bello duro perchè è sempre stata all'esterno e al sole diretto ma è quasi del tutto bianco.... in parte credo sia dovuto al calcare che si asciuga quando fa basking e in parte alla muta...ma può essere anche altro???

nuotare nuotava dritta, almeno così sembrava...............

la tarta ha fatto il letargo all'esterno e la commessa ha detto che se ero interessata me la mettevano in un acquarietto dentro al negozio, me la curavano e poi me la vendevano per 25 euro(li le tarta adulte o sub-adulte le vendono a peso, indipendentemente dalla specie)....

io invece vorrei portarla a casa malata e curarla da sola...

ricapitolando:

che specie può essere?

come potrei curarla??

sbaglio a portarla a casa malata?e nel caso quanto sia giusto che loro mi chiedano per una tarta sui 7-10 cm malata??

grazie a tutti! ciao!

ciao yu!

guarda non credo sia una graptemys perche dalla tua descrizione me ne vengono in mente solo 2 la versa e la flavimaculata che sono una più rara dell'altra.

graptemysversa.jpg

graptemysflavimaculata1.jpg

al massimo potrebbe essere una graptemys ouachitensis (per le macchie sul labro) o una delle altre due vendute con un patner particolare, ovvero sta sempre più spesso capitando che ci siano graptemys con strisce rosse o arancio anzi che gialle, ma è solo un errore genetico, anche se molto bello.

questa è la kohnii di dedekind:

watermark.php?file=102&size=1

i disegni sul carapace sono simili alla prima da quanto ho potuto vedere, viste le pessime condizioni del carapace....

però i disegni della bocca sono simili alla ouachitensis, infatti è a quella che stavo giusto pensando...però boh mi sembravano colori più accesi, più sul rosso...e po mi sembrava che sul "labbro" superiore fossero tra il naso e gli occhi..ma potrei sbagliarmi perchè la commessa aveva fretta e ho dovuto fare tutto in fretta...

l'unica è andare a prenderla e postare qui le foto....

nel caso per curarla come posso fare??

mi sà di si! servono proprio delle foto. comunq per curarla se ha delle patologie respiratorie o comunq patologie belle gravi mi sà che è meglio un vet, se ha guscio molle o occhi un pò gonfi potresti curarla anche tu. dipende da che ha.

domani mattina spero di riuscire ad andare a prenderla, sempre se me la danno malata..... e posterò subito le foto...

a quanto ho potuto vedere il carapace è duro ma tutto bianco(dovuto da calcare e muta, secondo me)....

la cosa che mi preoccpa di più è un bozzo sul collo con crosticine e sangue e il fatto che è magrissima.....

mi sembra che nuoti dritta e che non abbia altri problemi...ma in 2 minuti non è che ho potuto farle un checkup completo......spero che vedendola meglio non vengano fuori altri problemi.....

grazie gip per le risposteeee!!!

Eccolooooooooooooo!!!!!!! l'ho chiamato Pistacchio e apparte la super bolla-brufolo sul collo e il fatto che è magrino sembra stare beneeee!! che dite?

Carapace:

http://img143.imageshack.us/img143/5865/imgp3460qh5.jpg

Particolare dei disegni del carapace:

http://img102.imageshack.us/img102/9880/imgp3461wa2.jpg

Piastrone con cane curioso:

http://img261.imageshack.us/img261/8148/imgp3464iu3.jpg

Musetto:

http://img261.imageshack.us/img261/4761/imgp3465mt1.jpg

E qui il particolare del bozzo-brufolo..... secondo il commesso è stato morso da un'altra tartaruga....

http://img102.imageshack.us/img102/1408/imgp3468rx8.jpg

Lui viveva in un laghetto non troppo profondo con trachemys pseudemys pesci rossi e pesci gatti quindi ho preferito metterlo in una vaschetta in giardino piuttosto che tenerlo in casa con temperature diverse da quelle a cui era abituato...

Era abituato a mangiare gamberetti secchi, mangime in scaglie poer pesci e mangime tipo stick per carpe...

ma da domani si cambia: pescetti qualche foglia di radicchio e qualche gamberetto per cercare di fargli prendere peso...

per la ferita sul collo ho messo del betadine 10% e l'ho lasciato all'asciutto per una mezzora e poi ho lavato via la crema... domani ripeto l'operazione e lo lascio per un'ora fuori dall'acqua....

va bene?? per quante volte al giorno??

e per la specie?? io pensavo fosse una graptemys ouachitensis ma dalla foto di quella di dedekind ha poco in comune... ibrido??

grazie hayez!

ma è pura?? perchè intorno all'occhio quella di dede ha una linea larga mentre ma mia no.... boh comunque non importa tanto la specie quanto il fatto che stia bene!!

domani rimetterò il betadine, speriamo che passi in fretta!

Secondo il commesso loro l'avevano curata con il betadine per 2 settimane poi vedendo che non guariva avevano lasciato perdere.... spero che curandola come si deve guarisca....

per il sesso? io pensavo ad un maschietto perchè, pur essendo leggermente più piccolo della mia GPP ha le unghie più lunghette... secondo voi? ancora presto per dirlo??