davide.brat 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche parere riguardo alle mie due hermanni. hanno 9 mesi ed hanno trascorso il loro primo inverno in casa. navigando in diversi forum ho letto di tartarughe che, nonostante abbiano un anno in più,pesano come la più "magra" delle mie due.mi è quindi venuto il dubbio che il loro peso sia eccessivo rispetto alla loro età. premetto che le mie tartarughe hanno un peso ed una struttura molto differente, nonostante facciano parte della stessa "covata". la più grande,alvaro, pesa 80 grammi, menre la più piccola, camilla, pesa 43 grammi. c'è qualcuno che sa dirmi se il loro peso è giusto oppure eccessivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide.brat 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 allego anche un paio di foto http://img520.imageshack.us/img520/5669/camillarp3.jpg http://img520.imageshack.us/img520/9159/alvarosj4.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 puoi mettere la foto dei piastroni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Il peso puo' essere dovuto proprio al mancato letargo. Io non me ne intendo ma sicuro che sono hermanni? sono diversissime dalle mie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide.brat 10 Posted May 29, 2008 Author Share Posted May 29, 2008 ecco le foto dei piastroni rispondendo alla domanda di Zick, mi sono state regalate come hermanni..anche a me è venuto qualche dubbio,ma confrontando le foto che ho trovato in internet mi sembra confermata l'ipotesi che siano hermanni.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ste 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 Molto strane,anche il piastrone... non ne ho mai viste così,non saprei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mad87 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 il peso eccessivo è sicuramente una causa del mancato letargo, se hanno possibilità di camminare e muoversi molto, e con una corretta dieta si rimetteranno presto in forma Link to comment Share on other sites More sharing options...
TestudoMirkos 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 saltando il letargo è normale che crescano molto, calcola che nei mesi di letargo non solo si blocca la crescita ma addirittura perdono qualcosina in termini di peso. per la differenza tra le due è probabile che sia una questione di "carattere"!!! anche le mie che hanno un'età simile alle tue (due HB) ed hanno saltato il primo letargo sono diverse come dimensioni e peso, si vede che una è più golosa dell'altra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 penso siano delle greca. il peso saltando il letargo è simile a tarte di 2 anni.... direi piu' il doppio dell'eta'. Una tarta che è nata a luglio ad esempio, luglio - agosto - settembre e ottobre è sveglia, quindi 4 mesi. Una che è sveglia crese anche a nov - dic - gen - feb - mar, questa avrà quindi 9 mesi. il ragionamento è che in letargo sono "in pausa" Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 si ma queste sono proprio di misure eccessivamente diverse per essere due sorelline! Sembra si passini un anno... Cmq non sono thh. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 29, 2008 Share Posted May 29, 2008 non sono hermanni!! faresti una foto alla testa? hanno gli speroni? sembrano due graeca...forse ibera,ma servono foto più chiare.. per la differenza di peso,è normale che tra due tartarughine della stessa età,una sia più mangiona dell'altra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide.brat 10 Posted May 29, 2008 Author Share Posted May 29, 2008 confermo che sono "sorelle"...questa è la prima foto che ho scattato appena me le hanno regalate Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide.brat 10 Posted May 30, 2008 Author Share Posted May 30, 2008 biby hai ragione..sono due graeca..ho controllato e ho notato che hanno gli speroni.allego le foto della testa,anche se non sono troppo nitide (evito il flash..mi dà fastidio quando mi fotografano col flash,penso che anche per le tartarughe non sia piacevole!!) ho sempre seguito la dieta corretta per le hermanni, ed ho notato che è adatta anche per la graeca.penso che il peso eccessivo, sopratutto di una delle mie due tartarughe, sia dovuto principalmente al fatto che mangi più dell'altra (nella seconda foto si nota una certa piramidalizzazione del guscio,non presente nella più "magra") e che siano in un terrario in casa.mi sto attrezzando per costruire al più presto un bel recinto spazioso in giardino,in modo che possano scorrazzare liberamente nel verde. grazie a tutti dei consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted May 30, 2008 Share Posted May 30, 2008 bravo e metti terra, tanta terra! Non sassi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts