qiqi 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Ciao tutti, innanzittuto grazie a tutti per i diversi consigli alle precedenti post. ora dopo che una (la piu grande) delle mie tartarughe e' morta in pensione, causa polmonite non individuata in tempo (pare strano perche' prima di portarla dalla pensione mangiava e non gocciolava niente dal naso), una delle altre due sta male: sintomi: - non dorme in acqua - non scende in acqua e quando la metto giu galleggia e non ha nemmeno la forza di nuotare - non mangia da un sacco di tempo, ieri ho cercato di tenerlo verticale (cosi apre la bocca) e gli ho dato un pezzetto di pellet e subito in acqua ha ributtato fuori - oggi ho preparato del pescetto piccolo e gli ho messo davanti con la pinza vicino alla bocca, ma niente - sbadiglia (anche se ho visto solo una volta) - e' super debole, non ha forza di fare niente l'ho portata dal veterinario (specializzato in rettili e animali esotici) e lui ha fatto le prove in acqua ecc e ha detto che non hanno polmonite ne raffredore, mi ha consigliato di tenere acqua a 24 gradi (prima era attorno ai 27 gradi), e di tenere sotto osservazione...ha dato anche una puntura di integratori al piccolo melo (quello piu debole) per vedere se poi riprendeva a mangiare e mi ha detto che non mi devo preoccupare se non mangia per una decina di giorni e che solo se tra una settimana non mangia ancora, allora di portarla da lui... ma io sono preoccupata perche' sembra peggiorare di giorno in giorno e ho chiamato alla fine il negozio dove le avevo lasciato in pensione e il negoziante mi ha detto che piu le sposto e piu sono stressata e che deve mangiare assolutamente...percio dice che potrei portarla da lui e che me lo teneva in vasca isolata con ambiente caldo e lampada uv e che avrebbe dato da mangiare via sinringa...mi ha detto di farlo subito oggi perche' piu perdo tempo e peggio sta...e che il veterinario non puo fare molto spesso e volentieri voi che mi suggerite? devo portarlo da lui o meglio ancora dal veterinario? sono indecisa e voglio scegliere la soluzione migliore per il piccolo melo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Così finisce il lavoro e fa fuori anche questa? Dai retta al veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 beh il negoziante sembra molto meglio dei soliti a cui di solito non frega niente..non saprei consigliarti non conoscendo le persone però abbassare la temperatura dell'acqua a una tarta che sta male non mi sembra le migliore delle cose..d'altra parte non saprei se fidarmi di uno a cui ho lasciato la tartaruga che poi è morta perchè non si è accorto che stava male..hanno la spot? prova a dargli fegato di pollo..per loro è molto appetitoso ed è un incentivo per farle mangiare inoltre è una bomba alimentare.. prova a sentire il parere di un'altro veterinario magari anche solo telefoncamente,prova a vedere nella sezione veterinari in alto,ci son segnati quelli specializzati in rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
qiqi 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 grazie...ora ci penso bene perche' nonostante abbia fatto morire il primo, al telefono mi ha spiegato che era gia malato e che se avessi portato subito da lui, si sarebbe salvato (dice), pero dall'altra parte non averlo con me mi preoccupa (anche se sicuramente non sono specializzata come lui)...oppure potrei provare a darla da mangiare io via sinringa se non e' difficile... voi avete esperienza? penso che deve assolutamente mangiare, questo e' inegabile...sembra proprio debole Link to comment Share on other sites More sharing options...
qiqi 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 Così finisce il lavoro e fa fuori anche questa? Dai retta al veterinario. il veterinario non si preoccupa dei miei piccoli, mi ha pure detto che non lo devo chiamare al telefono che e' solo per urgenza, ma se non e' urgenza questa, che cosa intende per urgenza??? io ho paura che tra 10 gg sara' troppo tardi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 il veterinario non ha detto se per caso puoi lasciare la tarta da lui per una decina di giorni????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
qiqi 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 il veterinario non ha detto se per caso puoi lasciare la tarta da lui per una decina di giorni????? no, ma non gliel'ho nemmeno chiesto...cmq credo di no perche' non ha una zona con tartarughe acquatiche, ne ha uno con tartarughe da terra e dei camaleonti Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 se non ti convince il veterinario cambialo, ma sinceramente il negoziante non può fare niente in più di quello ch epuoi fare tu. gli animali li curano i veterinari non i negozianti. sinceraemnte cambierei veterinario, perchè una tartaryuga che non riesce ad andare sul fondo ha problemi respiratori e comunque una cura antibiotica da quello che dici, per quanto blanda, secondo me te l'avrebbe dovuta dare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
qiqi 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 poco fa ho risentito il veterinario e gli ho convinto che sta proprio male, mi ha detto che avrebbe preso lui il piccolo e gli avrebbe fatto la cura dandogli da mangiare via sonda (spero di aver capito bene) e l'avrebbe tenuto lui in cura per un po' per analizzare anche le feci... speriamo bene per melo e grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts