Jump to content

dubbio sul letargo..

Recommended Posts

allora raga.io nn ho mai ftt fare il letargo alle mie tarta......e da quest anno sikkome ho messo la vasca di 80*50*60 su in terrazzo......e nn avendo la possibilita di metterle a casa....volevo far fare loro sto bel letargo.....ma le domande ke mi pongo sono...

1-siccome la vasca e profonda 60 cm circa....si mette della terra sul fondo dv loro si possono sotterrare giusto??

2-sembrera stupida st domanda ma io nn lo so.....le tarta in letargo salgono in superfice x respirare????

3-se per esempio...vorrei cambiare l acqua nella vasca..nn posso farlo se no le tarta si svegliano o posso????

Aiutate st povero disgraziato:becky::becky::becky::becky: ke di letargo purtroppo nn capisce........grazie a tt-.............andrea

allora raga.io nn ho mai ftt fare il letargo alle mie tarta......e da quest anno sikkome ho messo la vasca di 80*50*60 su in terrazzo......e nn avendo la possibilita di metterle a casa....volevo far fare loro sto bel letargo.....ma le domande ke mi pongo sono...

1-siccome la vasca e profonda 60 cm circa....si mette della terra sul fondo dv loro si possono sotterrare giusto??

2-sembrera stupida st domanda ma io nn lo so.....le tarta in letargo salgono in superfice x respirare????

3-se per esempio...vorrei cambiare l acqua nella vasca..nn posso farlo se no le tarta si svegliano o posso????

Aiutate st povero disgraziato:becky::becky::becky::becky: ke di letargo purtroppo nn capisce........grazie a tt-.............andrea

Premetto... mi sembra un po' improbabile come sistemazione per far fare il letargo la tua vasca.

Detto questo il discorso anche per te non cambia, la cosa più complicata del letargo è appunto la temperatura dell'acqua. Deve rimanere sempre compresa tra 4 e 10 C° senza grossisime escursioni termiche tra notte e giorno. L'unico modo per avere la certezza che questo non avvenga è fare delle misurazioni continue. Ho visto che sei di Brindisi quindi mi immagino degli inverni belli freddi! Quindi attenzione!

Suppongo che spesso e volentieri la temperatura ambiente scenda sotto lo zero durante la notte e questo porta inevitabilmente al far formare del ghiaccio in cima alla vasca, ora oltre ad esser pericolo per l'integrità della vasca può esser anche dannoso per la tartaruga, si può ridurre la formazione del ghiaccio usando dei fogli di polistirilo che vanno lasciati galleggiare a pelo d'acqua.

Altra cosa, avendo già detto che l'acqua nella tua vasca è poca ti sconsiglio vivamente di fare un fondo con della normale sabbia per acquari, meglio 10cm abbondanti di cara vecchia terra! Questo aiuterà sicuramente la tarta a rimanere alla giusta temperatura.

Ultima cosa... cerca di isolare la vasca! Magari fagli attorno una struttura in legno e riemi l'intercapedine che si forma tra il legno e il vetro con un buon isolante termico quale il polistirolo appunto!

Discorso se le tarte respirano in letargo... diciamo che in linea generale si... ma io in più di 15anni di letarghi fatti non ho mai visto questa evenienza.

L'acqua no, non la cambi, fai l'ultimo cambio d'acqua prima di mandare la tarta in letargo e poi la filtri soltanto... quando la tarta è in letargo mena la si tocca e meglio è!! Quindi quando sta in letargo niente controlli tipo prenderla sbatacchiarla di qua e di la pesarla ecc ecc.... sta in letargo deve dormire!

Ah... mi ero dimenticato il discorso sul pre-letargo. Ovvero è buona norma che l'animale prima di andare in letargo faccia almeno 10-15gg di digiuno questo serve per evitare che si addormenti con del cibo non digerito che potrebbe portare problemi più o meno gravi al momento del risveglio (vedi discussioni tipo "La mia tarta è morta ed è tutta gonfia").

Penso di aver detto tutto se non troppo... non mi va di rileggere quindi interpretate i miei errori di lessico/grammatica/quello che vi pare.

Ciao

In queste condizioni il letargo non lo possono fare.

E' più importante che la terra stia tutta intorno alla vasca, piuttosto che dentro. Deve fungere da isolante termico.

Inoltre 60 cm non sono affatto abbastanza, senza contare che non sarà riempito fino all'orlo.

Evita.

A Brindisi ci sono inverni così rigidi???

Dalle mie parti letargano tranquillamente in laghetti fangosi...e spesso andiamo anche sotto lo zero.Come dice Dede aumenta il livello.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.