CoNà 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 A casa mia è scoppiato il finimondo per via dell'acquario... io, per motivi di peso, voglio posizionarlo su un muro che è portante, ma mia mamma non vuole assolutamente nonostante io abbia passato lo scorso weekend a sistemare tutto e quindi sapeva benissimo dove sarebbe andato l'acquario... ma lasciamo perdere... Ora mi domando: un acquario di quelle dimensioni (120*50*54h, circa 200 litri d'acqua e credo di un peso complessivo attorno ai 250 chili... forse più...) posso posizionarlo a ridosso di un muro che non è portante? A che problemi potrei andare incontro? Non ditemi di far ragionare mia mamma perchè la sua risposta è che le tarta possono vivere benissimo nel fiume e che l'acquario posso rispedirlo al mittente... e sono quasi tentata di farlo per come sono demoralizzata in questo momento. :frusty: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 200 litri sono 200kg e anche se fossero 250 in totale penso che non ci sia nessun problema anche se lo tieni non vicino a un muro portante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 200 litri sono 200kg e anche se fossero 250 in totale penso che non ci sia nessun problema anche se lo tieni non vicino a un muro portante. Tu dici? A me avevano detto che i pavimenti delle case tengono tra i 150 e i 200 chili a metro quadro. E la mia casa ha almeno 50 anni... Mi dite il peso dei vostri tanto per stare più tranquilla?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 Siamo a circa 500. L'importante è non avere la discussione col vicino del piano di sotto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 Siamo a circa 500. L'importante è non avere la discussione col vicino del piano di sotto! In che senso siamo a 500?! Quello del piano di sotto mi ha vista mentre lo portavo su e mi ha detto "basta che non me lo ritrovo in salotto"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 ahahhaha...principessina ke mi combini? :P fai uan bella cosa...te lo fai piazzare direttametne all'angolino ke stavi liberando lo riempi...e così nn possono dire altro..perke una persona da sola nn lo sposta tutto pieno :P ahah...oh del resto...coem hai detto tu...lo sapevano gia' ke volevi metterlo li Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 ahahhaha...principessina ke mi combini? :P fai uan bella cosa...te lo fai piazzare direttametne all'angolino ke stavi liberando lo riempi...e così nn possono dire altro..perke una persona da sola nn lo sposta tutto pieno :P ahah...oh del resto...coem hai detto tu...lo sapevano gia' ke volevi metterlo li Si in effetti si. Però per quieto vivere... e poi oggettivamente sull'altro muro starebbe più comodo... sempre se non crolla di sotto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Winny 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 Ciao! Le soltte in latero-cemento (quindi la stragrande maggiornza) dovrebbero sopportare circa 200 Kg/mq in base alla normativa. Per non avere alcun tipo di problema e andare in sicurezza posizionalo vicino al muro portante e vai tranquilla. Io abito in una palazzina di 40-50 anni fa e ho un acquario di 200 lt posizionato vicino al muro perimetrale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 winny peccato che tali normative 50 anni fa nn erano assolutamente in vigore!!!!!!!!!!!!!! Guarda conà il discorso è semplice da un lato c'è la casa stabile, sicura e senza minimo dubbio nessuna crepetta di cui possa lamentarsi il vicino, l'altra è fluage del solaio e crepettine. Di sicuro non ci sarà un crollo ma potresti avere qualche problema! Poi scusa questa casa è in muratura??? Non è intelaiata in cls armato??? Perchè se è in muratura devi cercare il muro di spina o il laterale portante ed attaccarci 2 bei fischer con una mensola bella robusta ed il gioco è fatto! Guarda che è il tuo acquario NON è circa 200 lt... è circa 300 lt... mettici vicino peso dei vetri che saranno almeno 1cm, peso di un eventuale mobiletto, peso del filtro, peso della sabbia ( un bel substrato saranno almeno 40kg di sabbia o ghiaia ) e sfori di brutto.... Se nn ci crede tua mamma fatti precisamente i conti del peso e dille di chiamare un ingegnere ( io no che sn ancora laureando, ma uno già d'esperienza :D ) e magari sentendo uno che le sa le cose si convince! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Ciao! Le soltte in latero-cemento (quindi la stragrande maggiornza) dovrebbero sopportare circa 200 Kg/mq in base alla normativa. Per non avere alcun tipo di problema e andare in sicurezza posizionalo vicino al muro portante e vai tranquilla. Io abito in una palazzina di 40-50 anni fa e ho un acquario di 200 lt posizionato vicino al muro perimetrale. e scusami winny ma anche tu hai la casa in muratura O_O??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Mi sa che vecna ha ragione, saranno più di 200 lt. Comunque il discorso solaio è molto relativo. Dipende anche a che piano stai. Inoltre molti costruttori, proprio per stare sicuri abbondano sempre con i materiali e con le dimensioni. Quì da noi suddisti molti fannop dei proporzionamenti assurdi nell'ordine di 500-800 kg\mq A dire il vero 200 mi sembrano un po' pochini anche per 50 anni fa, soprattutto quando le case erano in muratura portante. Comunque di certo non ti cade giù. L'unico problema che potresti avere sono spostamenti minimi dei pavimenti, qualche porta che non si chiude bene o la pendeza di deflusso non più verso la porta..... ma difficilmente qualcuno capirà che è copla del tuo acquario! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 i 200 kg a metro quadro sono i sovracarichi accidentali! Oltre al peso dei mobili e delle eventuali persone, si aumenta il peso possibile di altri 200 kg. POi bisogna vedere quel solaio com'e'.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 winny peccato che tali normative 50 anni fa nn erano assolutamente in vigore!!!!!!!!!!!!!! Guarda conà il discorso è semplice da un lato c'è la casa stabile, sicura e senza minimo dubbio nessuna crepetta di cui possa lamentarsi il vicino, l'altra è fluage del solaio e crepettine. Di sicuro non ci sarà un crollo ma potresti avere qualche problema! Poi scusa questa casa è in muratura??? Non è intelaiata in cls armato??? Perchè se è in muratura devi cercare il muro di spina o il laterale portante ed attaccarci 2 bei fischer con una mensola bella robusta ed il gioco è fatto! Guarda che è il tuo acquario NON è circa 200 lt... è circa 300 lt... mettici vicino peso dei vetri che saranno almeno 1cm, peso di un eventuale mobiletto, peso del filtro, peso della sabbia ( un bel substrato saranno almeno 40kg di sabbia o ghiaia ) e sfori di brutto.... Se nn ci crede tua mamma fatti precisamente i conti del peso e dille di chiamare un ingegnere ( io no che sn ancora laureando, ma uno già d'esperienza :D ) e magari sentendo uno che le sa le cose si convince! Si il mio acquario terrebbe circa 300 litri a pieno ma io lo riempirei con 30 cm di acqua quindi siamo attorno ai 180, mettiamo 200, più mobile ecc avevo calcolato 250kg. Quindi se ho capito bene se lo lascio a ridosso del muro portante non dovrei avere problemi mentre se lo metto di fianco a qualche altro muro potrei avere qualche problemino, giusto? Non so proprio che fare, mi ha detto di risolvere la cosa o darlo via... che spreco Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 Mi sa che vecna ha ragione, saranno più di 200 lt. Comunque il discorso solaio è molto relativo. Dipende anche a che piano stai. Inoltre molti costruttori, proprio per stare sicuri abbondano sempre con i materiali e con le dimensioni. Quì da noi suddisti molti fannop dei proporzionamenti assurdi nell'ordine di 500-800 kgmq A dire il vero 200 mi sembrano un po' pochini anche per 50 anni fa, soprattutto quando le case erano in muratura portante. Comunque di certo non ti cade giù. L'unico problema che potresti avere sono spostamenti minimi dei pavimenti, qualche porta che non si chiude bene o la pendeza di deflusso non più verso la porta..... ma difficilmente qualcuno capirà che è copla del tuo acquario! Io sto al secondo piano... me ne hanno dette talmente tante che ormai sono piena di paranoie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 i 200 kg a metro quadro sono i sovracarichi accidentali! Oltre al peso dei mobili e delle eventuali persone, si aumenta il peso possibile di altri 200 kg. POi bisogna vedere quel solaio com'e'.... Eh questo non lo so... Mi sa che ho fatto una gran c****ta a comprare sto acquario... potevo prenderlo un po' più piccolo almeno ma ormai dubito che me lo cambino e non saprei come rispedirlo indietro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anny76 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Ciao,non avevo notato questa nuova discussione,l'ho letto adesso nell'altra che avevi postato.Mi dispiace tanto per il problema che stai avendo!Spero risolva presto con l'aiuto degli altri utenti.Io non me ne intendo,ma ho visto che molti utenti si'.In bocca al lupo! P.S.:Quando hai aquistato l' acquario non ti sei fatta un po' di calcoli prima?Non hai immaginato che riempiendolo avrebbe avuto un peso enorme? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 Ciao,non avevo notato questa nuova discussione,l'ho letto adesso nell'altra che avevi postato.Mi dispiace tanto per il problema che stai avendo!Spero risolva presto con l'aiuto degli altri utenti.Io non me ne intendo,ma ho visto che molti utenti si'.In bocca al lupo! P.S.:Quando hai aquistato l' acquario non ti sei fatta un po' di calcoli prima?Non hai immaginato che riempiendolo avrebbe avuto un peso enorme? Si avevo calcolato tutto, ed è per questo che volevo metterlo a ridosso del muro portante ma all'improvviso mia mamma ha deciso che non lo vuole lì perchè sarebbe tra una porta e una finestra e secondo lei la intrigherebbe. Vorrebbe che lo mettessi a ridosso di un altro muro oppure che lo dessi a qualcuno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Non ti preoccupare. Ne ho tre di quella misura allineati contro un muro. Il carico sostenibile è molto più alto di 200 Kg/mq Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 Non ti preoccupare. Ne ho tre di quella misura allineati contro un muro. Il carico sostenibile è molto più alto di 200 Kg/mq ma è un muro perimetrale o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 ma è un muro perimetrale o no? No. Secondo mia sorella, architetto, reggono fino a 400Kg/mq. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 No. Secondo mia sorella, architetto, reggono fino a 400Kg/mq. Capito. Io intanto cerco di lasciarlo sul muro portante, poi se mi rompe troppo vedrò di spostarlo sull'altro muro che comunque è più lungo. Alla più sporca chiedo al capo se me le posso portare in ufficio Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 in ufficio secondo me sarebebro molto stressate le tarte...poi cmq..con la manutenzione come faresti?...vabbe ne riparliamo direttametne fra un po Link to comment Share on other sites More sharing options...
luky 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Io avevo un pianoforte verticale con struttura in ghisa (primi del 900) del peso di circa 300 Kg appoggiato ad un muro interno del salotto e non ho avuto nessun problema, secondo me regge. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CoNà 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 Io avevo un pianoforte verticale con struttura in ghisa (primi del 900) del peso di circa 300 Kg appoggiato ad un muro interno del salotto e non ho avuto nessun problema, secondo me regge. Ah però Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 Un divano di 2x1 tiene 4 persone. Fai 4 persone di 80Kg piu' il peso del divano arrivi anche a 400kg (200kg al metro quadro), la soglia di sicurezza per una casa sara' sicuramente piu' alta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now