danielespp 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 Secondo voi è possibile piantare qlc tipo di erba semplice che possa crescere nelle torba senza essere concimata, visto che cmq lo spazio dove mi piacerebbe metterla è qll esclusivo per le tarte? Così vorrei creare una sorta di fonte (quasi) inesauribile di cibo fresco...quindi qst tipo di erba deve essere anche gradito alle tarte... fatemi sapere! :d Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 se pianti il tarassaco e qualche altra erbetta selvatica, ti crescono bene senza concimare, l'importante è annaffiare e tenere lontano dalla tarta fino a che non si è formata bene la piantina Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielespp 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 punterei più su le erbette selvatiche..almeno fanno meno radici e se scavano non incontrano ostacoli...qlc nome di erbette selvatiche? si comprano tranquillamente dal fioraio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielespp 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 ad esempio la DICONDRA potrebbe andare bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 Il tarassaco lo trovi dove vendono i semi (non sempre pero'), oppure puoi semplicemente prendere i "soffioni" che non sono nientaltro che i semi e usare quelli. Io ho fatto cosi' e sono cresciuti bene. La dicondra non l'ho mai sentita come tartacibo quindi non saprei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 No, la dicondra non credo vada affatto bene. Tarassaco, e crescione per esempio crescono benissimo. Io le ho coltivate e le sto raccogliendo. Il crescione è velocissimo, il tarassaco un pò lento. Ma un problemone è che il passa e spassa delle tarte smuove i semi e non gli consente di svilupparsi. O recinti la zona o le coltivi in vasone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ste 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 Quoto silko!se lasci la tarta a portata delle piantine non riescono a crescere che vengono mangiate!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielespp 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 penso che il crescione vada bene....eventualmente provo a farlo crescere da qlc altra parte e poi tento il passaggio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 se vuoi farle crescere in un vaso e poi piantarle nel recinto delle tarte, attenzione a farle crescere un pò e poi rinvasarle non toccando le radici. E comunque se le foglie sono tenere non ti conviene metterle subito nel recinto, se le papperebbero in 5 minuti e stenterebbe a ricrescere la piantina . Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiorfabri 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 penso che il crescione vada bene....eventualmente provo a farlo crescere da qlc altra parte e poi tento il passaggio... La dicondra é molto meno "naturale" del tarassaco... semi di piante selvatiche é difficile trovarli... puoi giusto trovare il tarassaco, la borragine e radicchi e cicorie (da coltivazione però). Se vuoi puoi informarti sulle piante selvatiche (crespino, cardone, ecc...) che mangiano e cercare di trasferirle da natura a giardino ma spesso é difficile.... Secondo me comunque i semi che trovi in commercio (tarassaco, cicorie, radicchi, borragine, ecc...) sono dei buoni surrogati per l'alimentazine delle testudo Fabry Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielespp 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 farò un giro nei dintorni e poi vi faccio sapere...ed eventualmente richiedo consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts