Jump to content

Consiglio botanico


danielespp

Recommended Posts

Secondo voi è possibile piantare qlc tipo di erba semplice che possa crescere nelle torba senza essere concimata, visto che cmq lo spazio dove mi piacerebbe metterla è qll esclusivo per le tarte?

Così vorrei creare una sorta di fonte (quasi) inesauribile di cibo fresco...quindi qst tipo di erba deve essere anche gradito alle tarte...

 

fatemi sapere! :d

Link to comment
Share on other sites


se pianti il tarassaco e qualche altra erbetta selvatica, ti crescono bene senza concimare, l'importante è annaffiare e tenere lontano dalla tarta fino a che non si è formata bene la piantina
Link to comment
Share on other sites

punterei più su le erbette selvatiche..almeno fanno meno radici e se scavano non incontrano ostacoli...qlc nome di erbette selvatiche? si comprano tranquillamente dal fioraio?
Link to comment
Share on other sites

Il tarassaco lo trovi dove vendono i semi (non sempre pero'), oppure puoi semplicemente prendere i "soffioni" che non sono nientaltro che i semi e usare quelli. Io ho fatto cosi' e sono cresciuti bene. La dicondra non l'ho mai sentita come tartacibo quindi non saprei.
Link to comment
Share on other sites

No, la dicondra non credo vada affatto bene.

Tarassaco, e crescione per esempio crescono benissimo.

Io le ho coltivate e le sto raccogliendo. Il crescione è velocissimo, il tarassaco un pò lento.

Ma un problemone è che il passa e spassa delle tarte smuove i semi e non gli consente di svilupparsi. O recinti la zona o le coltivi in vasone.

Link to comment
Share on other sites

Quoto silko!se lasci la tarta a portata delle piantine non riescono a crescere che vengono mangiate!!
Link to comment
Share on other sites

se vuoi farle crescere in un vaso e poi piantarle nel recinto delle tarte, attenzione a farle crescere un pò e poi rinvasarle non toccando le radici. E comunque se le foglie sono tenere non ti conviene metterle subito nel recinto, se le papperebbero in 5 minuti e stenterebbe a ricrescere la piantina .
Link to comment
Share on other sites

penso che il crescione vada bene....eventualmente provo a farlo crescere da qlc altra parte e poi tento il passaggio...

 

La dicondra é molto meno "naturale" del tarassaco... semi di piante selvatiche é difficile trovarli... puoi giusto trovare il tarassaco, la borragine e radicchi e cicorie (da coltivazione però). Se vuoi puoi informarti sulle piante selvatiche (crespino, cardone, ecc...) che mangiano e cercare di trasferirle da natura a giardino ma spesso é difficile....

Secondo me comunque i semi che trovi in commercio (tarassaco, cicorie, radicchi, borragine, ecc...) sono dei buoni surrogati per l'alimentazine delle testudo

Fabry

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.