marisole 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 scusate l'ignoranza ma ho un quesito da porvi.. allora io e la mia amica laura il 08/04/08 abbiamo messo insieme le ns. rispettive tarta paco & camilla per accoppiarle nel giardino di camilla (zona femmine!!); circa 20 gg. fà l'accoppiamento è avvenuto:biggrin1: ora il quesito è questo: ma dopo l'accoppiamento quanto ci vuole xchè depongano le uova? dobbiamo già preparare la terra che attualmente è molto dura? posso già riprendermi paco o devo lasciarlo ancora tubare? aspetto altri vs. consigli:gossip: e spero che nascano le baby Link to comment Share on other sites More sharing options...
TartaSpectra 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 Nel mio caso, ad accoppiamento avvenuto dopo 15 gg le femmine iniziano le prime deposizioni..Te ne accorgerai dalla sua intollerabilità a tutto, nervosismo e voglia di Scappare! X il terreno beh..se è veramente un cemento allora prova a fare una specie di montanetta di terriccio mista a sabbia in zona sole ..o semplicemente smuovi tu il terreno e inumidiscilo..Tutto ciò puoi farlo prima oppure magari da quando lei farà le "prove" con le buche quindi + o meno guardi il luogo del giardino che bazzica così costruisci il tutto.. saluti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccolo Principe 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 ..ciao.. ..la deposizione non è legata all'accoppiamento.. ..ma alle condizione esterne... ..depongono anke senza essersi accoppiate.. ..non è la prima volta che vedo e sento dire di tarta femmine tenute in balcone da sole che puntualmente fanno le uova vicino ai vasi... ciao.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marisole 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 camilla gli altri anni quando non è stata accoppiata ha cmq deposto le uova ma ovviamente essendo non fecondate non le sotterrava nemmeno! di solito depone solo 1 volta all'anno da circa 4 anni e le uova sono 3 o 4. solo 2 anni fà avendola accoppiata, l'anno prima peraltro ,con paco (il mio maschione:becky:) sono nate 3 amorucci. ora il fatto è che la mia amica si sposta nella casa al mare x cui anche camilla si trasferisce quindi non sappiamo se ha già deposto( lavoriamo tutto il gg.) o se non ancora e x lei il trasferimento può essere un dramma:confused3: non ci stiamo capendo nulla speriamo solo di diventare di nuovo nonne:preggers: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 Non è bello spostare una tarta...necessita di un tempo di ambientamento variabile, e questo potrebbe influire sulla deposizione (e quindi sulla salute della tarta stessa). 15 giorni è orientativamente (se non erro) il tempo di formazione dell'uovo. Ma, proprio come diceva Piccolo Principe, non c'è connessione tra accoppiamento e deposizione. Potrebbe benissimo essersi accoppiata quando le uova erano già formate dentro di lei (utilizzerà così lo sperma per le deposizioni future). Oppure può essere che vi vada bene e che questo accoppiamento si riveli fruttuoso sin da subito. L'importante è privilegiare le esigenze della tarta e stare attenti a destabilizzarla in un periodo così delicato. I casi di ritenzione non sono per nulla piacevoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now