Third Eye 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 Ciao a tutti, sono nuova qui...appena iscritta perchè 2 giorni fa ho ricevuto in regalo una tartarughina e son subito corsa a documentarmi. Innanzitutto vorrei ringraziarvi fin da ora perchè navigando tra le pagine del sito ho trovato tantissime informazioni utili e ho notato che voi utenti del forum siete attivi, esperti e pieni di rispetto e amore per queste creature splendide. Detto ciò, questa è la mia piccoletta: http://img256.imageshack.us/img256/7812/cut04if8.jpg Io non ne so molto, controllando le informazioni trovate qua credo che sia una Trachemys scripta scripta...confermate? Qui il 'pancino'... http://img155.imageshack.us/img155/6105/cut02vh0.jpg Sapete riconoscere se è maschio o femmina? Io pensavo femmina perchè il carapace sotto sembra piatto...e mi pare di aver capito che quello dei maschi sia un po' concavo... Un'ultima foto più chiara del carapace: http://img257.imageshack.us/img257/4880/cut03un4.jpg Due placchette del guscio, quelle sulla destra in basso nella foto per intenderci, sono leggermente sollevate...che è? le sta cambiando? spero non sia niente... Non vedo l'ora di toglierla da questa insulsa vaschetta, e di trovare un compagno/a. Ho già consultato un po' di cose per l'acquaterraio e sto cominciando a cercare Qualsiasi consiglio per 'principianti' è più che ben accetto... sono un po' nel panico perchè ho paura di sbagliare qualsiasi cosa! Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 la tua tarta è un ibrido tra TSS/TST,il sesso è presto per vederlo è troppo piccola on ha ancora morfologie per capire il sesso,devi aspettare ancora un po. se vuoi prendergli un compagno/a ti consiglio di prenderlo adesso cosi crescono insieme. le placche si stanno staccando per la crescita(piu che per la crescita sembrano una botta)niente da preoccuparsi. come l alimenterai? finche non prendi tutto il neccesario mettigli uno spot sopra l isoletta o meglio ancora al sle diretto Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 guarda c stanno un sacco di post dove c'è riassunta molto bene la situazione generale x un corretto allevamento della bestiola! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elpo 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 gia ti conviene prenderlo subito e magari della stessa specie anke se io stesso ne o una ke vive in tranquillita con 2 graptemys Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartalimone 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 la tua tarta è un ibrido tra TSS/TST,il sesso è presto per vederlo è troppo piccola on ha ancora morfologie per capire il sesso,devi aspettare ancora un po. se vuoi prendergli un compagno/a ti consiglio di prenderlo adesso cosi crescono insieme. le placche si stanno staccando per la crescita(piu che per la crescita sembrano una botta)niente da preoccuparsi. come l alimenterai? finche non prendi tutto il neccesario mettigli uno spot sopra l isoletta o meglio ancora al sle diretto Benvenuta. Se fa bel tempo metti la vaschetta al sole,starà benissimo. Puoi consultare tutte le voci del forum x capire come farla crescere al meglio e se hai bisogno ci sono sempre esperti, come Hayez1, che sono sempre disponibili ad aiutarti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 Ciao e benvenuta! Concordo col grande hayez1! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Third Eye 10 Posted May 26, 2008 Author Share Posted May 26, 2008 Grazie a tutti! Quindi è un ibrido tra una scripta scripta e una toostii? Cerco di tenerla al sole il più possibile, ho fatto evaporare il cloro dell'acqua prima di cambiarla...e ieri sera le ho acceso una lampada vicino perchè qua si era fatto buio a pomeriggio presto e anche un po' freschino. Alimentazione: ho una scatola di quei gamberettini secchi, ma da quel che ho letto sono da evitare/limitare... quindi ho messo da parte i lumachini dell'insalata e l'insalata (naturale dall'orto, così son sicura non ci siano schifezze) + un paio di vermetti. Domani le dò quelli, poi pensavo di portarla il più possibile sulle verdure quando sarà + grande... Ah, forse riesco a recuperare delle larve di zanzara. Una cosa ancora, non mangiano anche gli insetti? Avevo provato a darle una mosca ma ho visto che non se l'è minimamente considerata.... non gradiscono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_ruga 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 Butta via la vaschetta lagher Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 Cerca di sistemarla rapidamente in qualcosa di più grande. Anche una bacinella per lavare i panni va bene all'inizio. Figurati che moliti usano i vasconi ikea. Attenta all'alimentazione (trovi chierimenti in giro per il forum) e molto sole. Se vuoi trovarle compagnia sbrigati. Stabiliranno subito chi comanda e eviterai lotte pericolose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 (edited) Grazie a tutti! Quindi è un ibrido tra una scripta scripta e una toostii? Cerco di tenerla al sole il più possibile, ho fatto evaporare il cloro dell'acqua prima di cambiarla...e ieri sera le ho acceso una lampada vicino perchè qua si era fatto buio a pomeriggio presto e anche un po' freschino. Alimentazione: ho una scatola di quei gamberettini secchi, ma da quel che ho letto sono da evitare/limitare... quindi ho messo da parte i lumachini dell'insalata e l'insalata (naturale dall'orto, così son sicura non ci siano schifezze) + un paio di vermetti. Domani le dò quelli, poi pensavo di portarla il più possibile sulle verdure quando sarà + grande... Ah, forse riesco a recuperare delle larve di zanzara. Una cosa ancora, non mangiano anche gli insetti? Avevo provato a darle una mosca ma ho visto che non se l'è minimamente considerata.... non gradiscono? Sì, ma più esattamente è un incrocio TSS/TST! Occhio quando è esposta al Sole, controlla sempre che l'acqua non riscaldi troppo o che non evapori... quindi meglio evitare piccole vaschette con poca acqua e scegliere vasche grandi con molta acqua! Come alimentazione, inserisci nella dieta anche i pellets. Sono dei bastoncini specifici per loro contenti vitamine, proteine... sono meglio dei gamberetti! Le larve di zanzara vanno benissimo, come anche gli altri insetti che possono accidentalmente cadere in vasca! Vanno anche bene gamberi sgusciati e scongelati, fegatini di pollo, acquadelle! Edited May 26, 2008 by Arthas Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy91 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 x l'alimentazione sono importantissimi i pesci, freschi o surgelati...puoi darli:latterini, arborelle, acquadelle, alici, salmone(credo) gamberetti e in generale tutti i tipi di pesci.... ovviamente senza lische...se nn hai molto tempo x preparare o se cmq prferisci, integrare la dieta con qualcosa di "nn naturale" puoi tranquillamente prendere dei pellet che si trovano dove hai comprato le tarte... ciao Tommy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 Senza lische si intende i pesci grandi! se trovi i bianchetti o aquadelline piccole dalle intere, lische e interiora fanno molto bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Third Eye 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 Beh la tarta a quanto vedo non mangia NIENTE che non siano quei gamberetti secchi, insetti, lumachine, qualsiasi cosa....non le vede nemmeno :S Oggi andrò a cercare i pellets per vedere se mangia almeno quelli. Poi notavo che non sale mai sull'isoletta per il basking ma il sole lo prende in acqua...e ogni tanto va a nascondersi sotto l'isola. Ma credo sia normale così. Ho una vasca ikea bella grande, sto facendo declorare l'acqua e domani faccio il passaggio con qualche ciotolo di fiume Grazie ancora a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 Non vedo l'ora di toglierla da questa insulsa vaschetta, e di trovare un compagno/a. Butta via la vaschetta lagher mi sembra che abbia detto che lo farà!! benvenuta ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Third Eye 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 Ragazzi secondo voi fare la vasca larga un metro e altezza-profondità 45 cm...andrà bene per un po' di anni? a me sembra grandina.... Poi quando diventeranno (parlo al plurale perchè oggi le porto compagnia ) grandi davvero le metterò direttamente in una piscinetta/laghetto ricavabile in giardino. ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Third Eye 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 Eheh ho sparato un po' largo! Ho portato a casa una vaschetta non enorme ma graziosa, termoriscaldatore, filtro, lo spot è in arrivo...e la tarta è già in compagnia Nel negozio di animali più grande della zona la proprietaria tiene quelle grandine all'aperto e dice che da grandi stanno molto + volentieri a zonzo per la terra che in acqua...mah Ragazzi secondo voi fare la vasca larga un metro e altezza-profondità 45 cm...andrà bene per un po' di anni? a me sembra grandina.... Poi quando diventeranno (parlo al plurale perchè oggi le porto compagnia ) grandi davvero le metterò direttamente in una piscinetta/laghetto ricavabile in giardino. ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Third Eye 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 Ok ecco l'altra tarta! Se non ho capito male...dal numero delle macchioline nemmeno lei è una TSS...anche se il tipo del negozio è convinto che lo sia e non ammette discussioni :S E' una TST o sempre un incrocio? Le placchette sul carapace sono disposte in modo molto diverso dall'altra, sembra che si incrocino a zig zag verso il centro... http://img211.imageshack.us/img211/7863/ziggyridjf1.jpg Nell'acquario per ora ho messo delle pietre che avevo che se non ricordo male son di mare...immagino mi intimerete di toglierle immediatamente perchè se ci sono residui di sale possono innalzare il ph.... ma non so che metterci per dargli un appoggio finchè non riesco ad andare al fiume a prenderne di più appropriate! Non so se si siano riconosciute provenendo dallo stesso acquario...ma vedo che si trovano molto bene e stanno sempre vicine Ah, domanda probabilmente molto stupida: il filtro deve andare 24h su 24 senza mai essere spento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 sisi!!24 h su 24!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 è n iincrocio TSS/TST le placche sono anomale.niente di preoccupante. è solo estetica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Third Eye 10 Posted May 28, 2008 Author Share Posted May 28, 2008 è n iincrocio TSS/TST le placche sono anomale.niente di preoccupante. è solo estetica Sono anomale? :/ cioè di solito sono ordinate come nell'altra, e così ne capitano raramente? a me sembra anche + caruccia grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 hanno delle placche in piu. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Third Eye 10 Posted June 1, 2008 Author Share Posted June 1, 2008 Mmmh dunque, ho cambiato l'acqua parzialmente quasi ogni giorno (mentre ne prendevo un pò per metterle nella vaschettina in balcone a prendere il sole...reintegravo con acqua pulita declorata l'acquarietto...), il filtro sempre in funzione...spugna e carboni attivi, cerco di dargli da mangiare nella vaschettina piccola al mattino mentre sono al sole....... Bene: è passata meno di una settimana e l'acqua oggi fa tipo schiumetta sulle pareti dell'acquario, in certi punti anche molta... che cos'è? :s per il resto sembra limpidissima...non ci sono schifezze in giro nè niente di niente, ma comincia a puzzare. Domani cambio tutto.....è normale questo degenero così veloce? |: Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted June 1, 2008 Share Posted June 1, 2008 Ti ho tolto aiuto dal titolo, perchè crea solo confusione agli utenti che usano la funzione "cerca". inoltre sarebbe meglio evitarlo del tutto, perchè dopo vari avvisi, si può venire ammoniti Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted June 1, 2008 Share Posted June 1, 2008 è normale,i carboni attivi da quanto sono dentro?se piu di 15 giorni sono loro a rilasciare sostanze in + hai un filtro meccanico che non riesce ad assorbire le sostanze dell acqua.i carbone serve per assorbire le sostanze nocive,assorbe per 15/20 giorni poi inizia a rilasciare tutto cio che aveva asorbito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALESSIA1 10 Posted June 1, 2008 Share Posted June 1, 2008 Attenta quando la metti fuori che gli uccelli (gabbiani,cornacchie) se le portano e se le pappano ! mettici una retina.... sono davvero BELLISSIME e particolari ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now