qiqi 10 Posted May 25, 2008 Share Posted May 25, 2008 Ciao tutti, da oltre 6 mesi ho una tss e due kohni, la tss che chiamo taro dovrebbe avere intorno a 8 9 mesi ed e' abbastanza grandicella (grande quanto una spugnetta per lavare piatti o anche piu). dopo mesi di appettito incredibile, e' cresciuta moltissimo rispetto a 6 mesi fa quando era appena arrivata (era grande come un biscotto), ed e' sempre stata buona e brava. da un mesetto ha iniziato una vita un po stressante: mia madre ha dovuto assentarsi per tornare dalla nonna e io e mia sorella ci siamo prese cura di loro, solo che io ero a bergamo per uno stage e mia sorella lavora a varese, mentre mio ragazzo a firenze, in un mese di tempo i piccoli hanno dovuto subire diversi spostamenti perche' nei weekend o tornavamo a milano oppure mi spostavo a firenze e quindi loro viaggiavano un sacco con me in una piccola vasca con acqua... dal primo giorno che la mamma e' partita, la tss manifesta sintomi di stress, non mangia e sta sempre triste triste, sola sola...ho cercato di chiedere al veterinario e dice che potrebbe essere causato da stress di spostamento, tuttavia dopo due giorni di digiuno ha iniziato man mano a mangiare e mi sono tranquilizzata...dopo sono dovuta partire per un viaggio di due settimane e mia sorella dice che taro e' sempre un po stressato ma mangia ogni tanto. poi sono tornata e l'ho visto mangiare, nuovamente sono venuti con me a firenze per il we lungo in macchina e i primi due giorni ha smesso di mangiare ma poi ripreso con grande appetito e mangiava tanto come prima...ero molto contenta, pensavo che fosse guarita. poi e' stato con mio ragazzo per una settimana perche' non volevo che sopportassero lo stress del treno e lui dopo li ha portati dal negozio dove sono stati comprati perche' ero nell'ultima settimana del mio stage e non riuscivo traslocare con loro al seguito, io ogni tanto chiamavo per sapere come stanno e mi diceva sempre che stanno benissimo. questo sabato quando mia sorella e' andata da lui per riprenderci le tartarughe, le ha detto che la tss e' morta...le ha fatto vedere il mio povero taro congelato e le ha fatto vedere del muco attorno alla bocca, dicendo che aveva la polmonite e nonostante le sue cure (l'aveva messo in una vasca separata con lampada uvb, cottone bagnato con un filo di acqua e le inietava 3 volte al giorno nutrimento e vitamine...ha detto di non aver pensato subito alla polmonite e non gli ha dato gli antibiotici ma che probabilmente era troppo tardi lo stesso) e' morta ugualmente.... io sono molto scossa innanzittutto, non pensavo che potesse morire nel negozio delle tartarughe, poi nonostante avesse avuto periodi di inappettenza, dopo ultimo trasloco a firenze si era ripresa, mangiava (e anche tanto)...ogni tanto controllavo il respiro e non mi sembra affanosa (avevo temuto nei giorni in cui non mangiava se fosse raffreddata), quindi come poteva essere che nell'arcod i 1 settimana e mezzo si e' ammalata e poi morta cosi improvvisamente? avete qualche idea di cosa poteva essere successo veramente? PS: taro era grande per essere una tartaruga della sua eta' e anche il ragazzo del negozio stesso ha detto che e' strano che una tartaruga di quella dimensione (non piu baby anche se aveva 9 mesi circa) potesse morire cosi d'improvviso...e diceva che secondo lui covava la polmonite da un bel po' pss: le altre due ora una nuota e mangia ma non esce a prendere "sole" (nella zona illuminata da lampada), mentre l'altra sta sempre sulla zona emersa e non mangia (almeno da quando sta a casa nuovamente)...il tipo dice che devo osservarle bene per capire se fossero contaggiate da taro o meno...a parte che mi sembrano tristi senza il piccolo taro, una (quella che nuota sempre e mangia un po) respira molto pesantemente (la si vede dal collo che gonfia tantissimo) mentre l'altra non ha lo stesso sintomo del respiro pesante (ma non mangia) sono molto molto triste per taro e voglio evitare la stessa sorte alle altre due, mi sapete dire che devo fare? che sintomi danno se stanno male? e' normale che non mangia? grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted May 25, 2008 Share Posted May 25, 2008 mi dispiace. le altre 2 rimaste presentano i sintomi di raffreddamento. devi fargli fare unavisita veterinaria e farti prescrivere antibiotico. il cottone bagnato? no,lo mangiano e soffocano;le punture di vitamine e integratori da dove viene l idea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
qiqi 10 Posted May 25, 2008 Author Share Posted May 25, 2008 mi dispiace. le altre 2 rimaste presentano i sintomi di raffreddamento. devi fargli fare unavisita veterinaria e farti prescrivere antibiotico. il cottone bagnato? no,lo mangiano e soffocano;le punture di vitamine e integratori da dove viene l idea? grazie, domani le porto subito dal veterinario... cotone e vitamine sono le cure date al mio taro dal ragazzo del negozio che sembra (al nostro parere) molto competente...dice che devono stare in posti asciutti e 24 ore sotto raggi uvb...e ammette che avrebbe dovuto dare gli antibiotici ma non l'ha fatto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now