Jump to content

uova deposte!cosa faccio? AIUTO

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo.

mi sono inscritto per chiedervi aiuto.

le tartarughe della mia ragazza hanno deposto oggi 10 uova.

non sappiamo però come comportarci...

dobbiamo levare le uova o lasciarle li dove le ha deposte?

se qualcuno mi può dire come fare bene tutto ne sarei ben felice.

ci teniamo molto!

grazie!

• Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora, bisogna scegliere autonomamente...non c'è una regola!

Puoi lasciarle dove le ha deposte la tarta, senza fare alcun intervento...

Oppure puoi dissotterrarle (con tutte le cautele del caso!) e riporle in un'incubatrice che hai già costruito/costruirai.

Dovete decidere tu e la tua zita :D

Le uova messe in incubatrice hanno una percentuale di natalità maggiore e attraverso l' auto-regolazione della temperatura ti consentono anche la possibilità di determinare il sesso delle neonate. Per questo molti tartamanti optano per questa seconda opzione. Ma nulla vi vieta di lasciarle dove sono e affidarle alla natura.

Dopo che avrete preso la decisione torna e ti spiegheremo cosa fare nel caso in cui voleste metterle in incubatrice. ;)

il fatto di lasciarle li mi rende perplesso, visto piogge e il tempo pazzo di questo periodo.

per quanto riguarda l'incubatrice, io non ce l'ho, un mio zio ha un incubatrice che usa per uova di gallina, non so se può andare bene in questo caso.

io preferirei toglierle! se l'incubatrice va bene ditemi come fare...

(scusate il doppio mess, non mi aveva caricato prima ma ha inserito lo stesso)

nel caso di lasciare fare a madre natura, il fattore pioggia è un problema, magari è solo un mio pensiero e in realtà non causa problemi.

devo in qualche modo proteggere il luogo dove ha deposto se le lascio li?

In effetti le bizze del tempo hanno un'influenza determinante sulle nascite, quindi fai bene a porti il problema.

Non so se l'incubatrice che hai tu possa andare bene...meglio aspettare che legga qualche esperto e che ti autorizzi a usarla.

Però ti posto un link che può risultarti utile, ci sono diversi modelli di incubatrice...molti di facile realizzazione con materiale recuperabile anche in casa.

Dai un'occhiata. A realizzarla e a stabilizzarla impiegherai al massimo pochi giorni.

p.s. la terza incubatrice, quella di Anna Emme, tienila particolarmente d'occhio.

Non solo si realizza moooolto facilmente, ma per eventuali domande sulla sua realizzazione o sul suo funzionamento avrai il piacere di avere qualche dritta dalla detentrice del copyright :D

manca il link ma credo sia questo: http://www.tartarughe.org/file_FAQ/incubatrici/index.html

il materiale dovrei averlo in casa.

l'unco dubbio che ho, è come fare si che la condensa non cadi sulle uova.

se mi dai quelche dritta ne sarei contento.

io mi metto già all'opera per reperire tutto quello che mi serve

per quanto riguarda la vasca dell'incubatrice, va bene un piccolo acquario da 30 litri con il coperchio?

magari il coperchio si può tenere anche aperto se non è necessario...

altra domanda...la gomma piuma che deve rivestire la vasca...devo ricoprire tutta la superfice?lasciando solo magari una finestrina per controllare l'interno?

ASPETTO TUOI PREZIOSI SUGGERIMENTI...:thumb:

L'ho appena messa in funzione anch'io!Una mia HB ha deposto 5 uova stamattina,ora manca l'altra... chissà... spero bene!

Cmq io ho usato un frigo da campeggio,un termoriscaldatore da 50watt,un termometro con sonda e vaschetta x vermiculite x le uova.Ho usato il sistema bagno maria,se vuoi ti dò il link dove ho guardato.

per quanto riguarda il termoemetro che controlla la temperatura...cosa devo prendere, e dove lo posso trovare sopratutto?

la temperatura del riscaldatore dell'acqua immagino che deve essere impostata facendo delle prove giusto? a seconda della temperatura del contenitore delle uove regolo il termometro?

cosa FONDAMENTALE...a che temperatura deve essere la sabbia con le uova? 31/32°

Lo trovi dove vendono cose per auto o anche in ferramenta,la temperatura va tenuta a 32,5° per avere la maggior parte femmine,il riscaldatore al max va a 32g,io l'ho lasciatoal max e funziona perfetto!32,5°

Il termometro lo infili nel contenitore col terriccio e lasci accesa l'incubatrice almeno un paio di giorni per testarla e vedere che resti perfetta la temperatura prima di inserire le uova.

secondo te, se io rivesto il mio piccolo acquario con del materiale isolante tipo polistirolo, polioretano espanso, ecc ecc può essere un buon metodo per trattenere di + il calore ed evitare dispersioni?

la gomma piuma è adatta a questo?

visto che mi viene + facile repire quei materiali...

li usano per l'isolamento dei muri delle case, credo che dovrebbero essere ok.

cmq io in ogni caso domani metto in funzione la cosa, mi serve solo il termometro e vedo come si comportano le temperature...se vedo che è stabile il gioco è fatto.

Puoi isolarle anche con quel materiale,ma non saprei aiutarti perchè non ho mai provato,cmq ho visto incubatrici fatte così,l'importante è umidità e temperatura,se fai il bagno maria come quella del link non ti serve l'igrometro,altrimenti si.

quando il livello dell'acqua scende x l'evaporazione e devo aggiungere dell'acqua, non creo sbalzi di temperatura?

magari sono minimi e sono ininfluenti...

scusate le 1000 domande ma non vorrei commettere errori!

Devi aggiungerla ma non credo sia influente lo sbalzo... Poi credo sia minimo il livello che si abbassa,cmq aspettiamo i più esperti,anch'io pongo questa domanda.

Se non usi acqua freddissima e cambi solo il 30% non succede un gran che.

L'acqua, visto che deve decantare, dovrebbe essere a temperatura ambiente.

l'unico dubbio che ho, è come fare si che la condensa non cadi sulle uova.

E' per questo che serve la lastra di plexiglass ;)

Leggi attentamente le istruzioni... la poggi (messa in obliquo) su due lati, uno è il bordo laterale della vasca/acquario che stai utilizzando, dall'altro lato utilizzi una base d'appoggio adatta, una cosa che trovi in casa.

La condensa, attraverso il plexiglass, scivola e cade lateralmente anzicchè sulle uova ;)

Quanto all'acqua, visto che non devi aspettare che la vasca sia totalmente asciutta ma la aggiungi sempre gradualmente, non dovresti avere sbalzi.

Vedrai che una volta stabilizzate le temperature (potrebbe essere così sin da subito) non avrai problemi :)

Edited by Cory

Grazie infinite!Non sapevo doveva decantare anche per l'incubatrice...da stamattina è accesa per le uova... devo svuotarla?!!

Grazie infinite!Non sapevo doveva decantare anche per l'incubatrice...da stamattina è accesa per le uova... devo svuotarla?!!

no, se la vuoti devi spegnere tutto e ti sballa la temperatura.

ormai ti conviene lasciarla così.

puoi usare acqua distillata quando devi aggiungere quella che evapora.

perfetto...

grazie a tutti dei consigli.

domani mi metto all'opera...hanno problemi le uova a restare dove mamma le ha fatte per 1 o 2 giorni, finchè non stabilizzo l'incubatirce?

Io grazie al consiglio di anna le ho tolte,xkè le tarte possono scavare e romperle... le ho raccolte scavando con le dita delicatamente,appena le vedevo ho fatto un segno X con la matita per rimetterle così nel contenitore con sabbia,fai delle fossettte così le uova non rotolano e non tenerle al sole mentre raccogli,poi metti ilcontenitore in una stanza buia e temperatura ambiente,per al max un paio di giorni,di più non va bene.

perfetto...

grazie a tutti dei consigli.

domani mi metto all'opera...hanno problemi le uova a restare dove mamma le ha fatte per 1 o 2 giorni, finchè non stabilizzo l'incubatirce?

no tranquillo,non succede nulla.

stai attento,quando le prendi,a non girarle.

ho girato 20 negozi stamattina, mezzi erano chiusi e il resto non aveva il termoemetro...aiuto! spero di trovarlo in fretta! mi manca solo quello...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.