Jump to content

HELP!..le uova implodono

Recommended Posts

ragazzi, ho necessità di capire che diamine succede..ho creato l'incubatrice a bagno maria, posto le uova in una seconda scatola con la sabbia, ma le uova stanno implodendo su se stesse e l'uovo si va solidificando..troppo calore?!

sta a 32 il termoriscaldatore.

aiutatemi vi prego non le voglio perdere anche questo anno!!

• Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che sia l'umidità?

32° mi sembrano un po' tanti.

Dalla scheda di TCI:

"In cattivita' e' consigliata una incubazione artificiale delle uova mantenendo una umidità del 70% e temperature comprese tra i 25 e i 32, con eventuali lievi abbassamenti notturni, in un substrato di vermiculite e acqua in proporzioni 1:1 per mantenere la corretta umidità".

Edited by pminotti

abbasso immediatamente il tutto!!..cavolo, ho letto e riletto tutto quello che c'era scritto sulle incubatrici, porca vacca, mai qualcosa di preciso..non so cosa possa essere.

in ogni caso la gran parte delle uova stanno implodendo..nel senso che si stanno ripiegando su se stesse..una è rientrata per metà. ho chiesto e richiesto ma nessuno mi ha detto i livelli di umidità!!:(

ho abbassato a 27..ho aperto di più per far passare più aria e abbassare l'umidità..ho aumentato il livello dell'acqua!! spero qualcuna si salvi. non vorrei averle cotte al vapore..*****!!(scusate le parole..)

Non so cosa potrebbe succedere, ma se prendi quelle implose e le innaffi con l'atomizzatore forse le riprendi.

Non troppa acqua. ;)

parole più semplici di sedersi?!..per un uovo mi è difficile di pensare a come si possa sedere..scusa!!

ho diminuito il termoriscaldatore a 27 e aperto leggermente di più..ma se mi dici che ci sta troppa poca umidità devo ricoprire..per il fatto che si stiano solidificando esternamente è normale?!

parole più semplici di sedersi?!..per un uovo mi è difficile di pensare a come si possa sedere..scusa!!

ho diminuito il termoriscaldatore a 27 e aperto leggermente di più..ma se mi dici che ci sta troppa poca umidità devo ricoprire..per il fatto che si stiano solidificando esternamente è normale?!

queste le foto delle uova..purtroppo non ho altro che un barometro in cantina e mi segna 75. non ho un igrometro in casa. la temperatura dell'acqua adesso si trova a 28°.

http://www.webalice.it/iovine.m/uova1.JPG

http://www.webalice.it/iovine.m/uova2.JPG

http://www.webalice.it/iovine.m/uova3.JPG

ieri non erano cosi, presentavano piccole ammaccature, impercettibili se non viste da vicino, oggi è allucinante, basta vedere l'uovo in alto a destra. quelle che sembrano integre dall'alto presentano la stessa conformazione delle altre di sotto, non ho potuto far foto essendo da solo e non potendo girarle.

lo credo anche io :(!..mi sa che anche quest'anno la fatica della mia tarta è andata male..ho notato ora che il maschio ci sta provando con l'altra femmina..

per chi ne sapesse di più..potete dirmi se sono recuperabili?

"sedersi" ---> si sgonfiano, "se ne scendono"

in pratica come quelle delle foto.

aumenta l'umidita'

ti mando una mail per chi contattare per info.

Io sono una terrestre e i dettagli delle acquatiche non li conosco

ti mando una mail per chi contattare per info.

:( non le hai abilitate

mandami ben il tuo indirizzo email (per inviarmi la mail clicca sul mio nome qui a sinistra e seleziona "invia una email")

ciao marika

per il momento direi che 3-4 non hanno molta possibilità di schiudersi o di resistere, una è completamente rientrata. altre 3 potrebbero farcela, le altre sono in forse. cmq cn tutto che è chiusa l'umidità va dai 65 ai 70 non va oltre..e pensare che in cantina ho 45 di umidità :p!

venerdi vedo se le uova sono fecondate o meno, se lo sono spero che almeno la metà si salvi ^^!..se non lo sono, mi preparerò molto meglio per le prossime uova..il maschio si sta dando da fare con le due tarte che hanno raggiunto la maturità sessuale.

ciao marika

per il momento direi che 3-4 non hanno molta possibilità di schiudersi o di resistere, una è completamente rientrata. altre 3 potrebbero farcela, le altre sono in forse. cmq cn tutto che è chiusa l'umidità va dai 65 ai 70 non va oltre..e pensare che in cantina ho 45 di umidità :p!

venerdi vedo se le uova sono fecondate o meno, se lo sono spero che almeno la metà si salvi ^^!..se non lo sono, mi preparerò molto meglio per le prossime uova..il maschio si sta dando da fare con le due tarte che hanno raggiunto la maturità sessuale.

come si fa a capire??

a qnt ho saputo si chiama "speratura"..metti una fonte di luce opposta a dv guardi l'uovo e se ci sn delle venuzze/venature allora dovrebbe significare k sn fecondate...si dovrebbe vedere dopo una settimana circa dalla deposizione^^

ed 1 si è spaccata..altre 4 faranno presto la stessa fine..in finale la speranza risiede in 3 uova :(..se non dovessero farcela, mi dedicherò a costruire da subito una buona incubatrice per le prossime, in modo da non commettere lo stesso errore!