fabfire 10 Posted May 24, 2008 Share Posted May 24, 2008 help!!!!nn capisco ho un filtro hidor10, con spugna cannolicchi lana filtrante e carbone, due tartarughe e circa 50-60 litri d'acqua l'altro giorno ho notato che l'acqua era torbida verdastra, ho pulito il filtro cambiato l'acqua ma dopo due giorni ci risiamo ancora torbida, perche'? il filtro funziona i materialio filtranti sono buoni li ho anche cambiati, ma dopo 2-3 giorni acqua sporca, anzi preciso nn sporca di residui solidi o cacchine, torbida verastra perche' aiutatemi nn mi va di vedere l'acquario cosi'!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted May 24, 2008 Share Posted May 24, 2008 mettere aiutoooooooooooooooooooooooooo nel titolo, non ti aiuterà ad avere prima delle risposte o ad averne di più... e si rischia anche l'ammonizione dopo essere stati avvisati Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabfire 10 Posted May 24, 2008 Author Share Posted May 24, 2008 scusa nn lo sapevo lo modifico Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabfire 10 Posted May 24, 2008 Author Share Posted May 24, 2008 nn so come cambiare il titolo come fo' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted May 24, 2008 Share Posted May 24, 2008 andiamo per ordine.... il filtro è stato fatto maturare prima dell'inserimento delle tarte nell'acquario? i carbono non servono nulla... meglio la zeolite al loro posto quanto sono grandi le tarte e come le nutri? usi acqua declorata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabfire 10 Posted May 26, 2008 Author Share Posted May 26, 2008 no ho inserito i cannolicchi con le tarta gia dentro. le tarta sono di 15-18cm circa le nutro di solito con gamberetti fresci, pesce secco, pellet, insalata l'acqua uso quella del rubinetto avvolte la lascio nel seccchio per un giorno prima di inserirla nell'acquario e uso un prodotto per eliminare il cloro domanda ma basta solo la zeolite i cannolicchi e la lana? spugna e carbone posso toglierli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 andiamo con ordina che qui.... secondo me il filtro non è maturato, ed è collassato possiamo rimediare... cambi giornalieri del 10% dall'acqua con acqua declorata... in un mese dovresti essere a posto le prime 2 settimane saranno dure, con molta puzza e molto schifo, ma non mollare NON usare acqua del rubinetto così com'è! deve sempre essere lasciata a riposo per almeno 34 ore in una tinozza, questo permette al cloro nell'acqua di evaporare mettere acqua direttamente dal rubinetto vuol dire uccidere tutti i battere del filto e a lungo andare causa infiammazioni agli occhi della tarta niente lana e carbone nel filtro... la lana si intasa troppo presto e il carbone esaurisce rapidamente le sue capacita purificanti, e una volta esaurite rilascia di colpo tutte le schifette che ha trattenuto. il filtro deve contenere, spugna grossa, cannolicchi e zeolite (anche se non tutti la usano) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted May 26, 2008 Share Posted May 26, 2008 Tutto giusto quanto suggerito dal grande Viper_77, ma se posso permettermi aggiungerei di inserire dentro al filtro (sparso sopra i cannolicchi) una bustina in polvere di attivatore batterico. In genere è meglio lasciare che la natura faccia il suo corso, facendo sì che il filtro maturi da solo... ma possono verificarsi casi (come questo secondo me) dove l'ausilio di tale prodotto può tornare utile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
donnafugata1 10 Posted June 1, 2008 Share Posted June 1, 2008 dico la mia: è stata consigliata anche a me la stessa cosa,con lo stesso filtro....ma dopo un mese.....sono ancora punto e a capo!! insomma,noi possessori di questo 'magnifico' filtro hydor prime 10 ke dobbiamo fare oltre tirarlo dal balcone? un ultima cosa:dopo avere inserito zeolite cannolicchi e spugna nera,ho fatto cambia parziali con acqua declorata così come mi è stato detto...l'acqua è sempre e perennemente verde...in più....è diminuito i flusso dell acqua che il filtro risputa nella vasca e mi sa che mi toccherà spendere altri soldi perkè credo si stia scassando.... qualcuno ci aiuta? :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecna 10 Posted June 1, 2008 Share Posted June 1, 2008 no, l'attivatore batterico m ha causato solo problemi, ho una radice di mangrovia che butta ancora mucillagini MALEDETTO NEGOZIANTE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabfire 10 Posted June 7, 2008 Author Share Posted June 7, 2008 mi sa che era il mangime che sporcava troppo cmq i vostri consigli sono stati molto utili ... rimane il fatto che il filtro mi sa che nn funziona bene perche il flusso d'acqua che si immette nella vasca e' scarso eppure nel filtro nn ho messo molto materiale filtrante mi sa che e' una cag.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacos 10 Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 insomma,noi possessori di questo 'magnifico' filtro hydor prime 10 ke dobbiamo fare oltre tirarlo dal balcone? rimane il fatto che il filtro mi sa che nn funziona bene perche il flusso d'acqua che si immette nella vasca e' scarso eppure nel filtro nn ho messo molto materiale filtrante mi sa che e' una cag.... Ho lo stesso filtro della hydor dentro , dopo varie prove, ho messo solo una spugna (in dotazione) a maglie grosse e il resto cannolicchi ho fatto maturare il filtro da solo con l'acqua delle tarte (quella dei cambi) ora sono passati quasi 2 mesi da quando l'ho messo nella vasca con le belve.... non posso dire che l'acqua sia cristallina ma è piuttosto pulita e inodore al momento nella vasca ci sono circa 45 litri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now