Jump to content

Chiedo Aiuto t.s.elegant adulta con foto

Nautilus

Recommended Posts

Ho bisogno di un vostro gentile parere.....

devo dilungarmi un "tantino" per esporre bene il problema....

cominciamo....

l'esemplare e' una trachemys scripta elegant femmina...di circa 20 anni...salvata un anno fa' da una situazione di maltrattamento....evito i dettagli....

Non ho informazioni di come e' stata allevata nei suoi 20 anni (l'eta' e' un ipotesi) di vita...sicuramente in un ambiente stretto, data la conformazione del carapace, e poco curata, data la presenza di traumi piu' o meno profondi ben visibili sul piastrone dell'animale......

L'ho curata...si e' ripresa benissimo...

Ha "dovuto" fare il letargo perche' forse abituata a farlo, il suo orologio biologico lo richiedeva....ho provveduto nei migliori dei modi, non avendo un giardino, ho utlizzato un condizionatore d'acqua acquari sovradimensionato per garantire una temperatura appena sopra i 10 gradi...

tutto e' filato liscio....ha perso nel totale 165g, dai 2535g iniziali a 2370g finali dopo piu' di 3 mesi circa...quindi ben al di sotto del 10%

qui vi posto una serie di foto per presentarvi la "bestiola"...appena dopo il letargo...

http://img237.imageshack.us/img237/6882/p1010138yu7.th.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/2821/p1010133fv3.th.jpg

http://img172.imageshack.us/img172/3702/p1010239lm6.th.jpg

http://img86.imageshack.us/img86/8203/dsc0831410dz5.th.jpg

Allora il problema e' questo....

Tutto si e' accentuato dopo il risveglio del letargo ai primi di Aprile....

Alterna periodi di un comportamento definito normale, dove l'animale e' tranquillo, si alimenta regolarmente con grande appetito...dopo il letargo ho cercato una dieta idonea...ma la "signora" mangia solo ed esclusivamente gamberetti freschi (surgelati)....

Passa la giornata a fare basking, come potete vedere dalle foto...

Per poi passare ad un comportamento di totale "pazzia"...e' irrequieta... nuota di continuo, sale e scende dalla zona emersa, non mangia piu', e la notte dorme poco (compreso i suoi padroni...)

questo dura per 4-5giorni.. poi si calma come per incanto...e torna a comportarsi normalmente per circa 12-14 giorni, per poi ricominciare con le "danze"

Punto importante....poco prima di calmarsi trovo nell'acqua della gelatina biancastra inodore....inoltre si posiziona sulla zona emersa, e con le due zampe posteriori inizia spingere con notevole forza sia contro le pareti della vasca che con le unghie piantate nel sughero della zona emersa...

questo comportamento dura 1 giorno, poi arriva il periodo di "normalità" ..

Allora......

Analisi del sangue eseguiti un mese fa'...qui vi allego i risultati...

http://img391.imageshack.us/img391/1542/tartaanalisi2bat7.th.jpg

sembra tutto regolare..

anche se i valori di riferimento trascritti dal vet sono poco chiari. Le voci Calcio e Fosfati....se il valore minimo dei fosfati e' 1,5,

il valore riscontrato sull'animale e' di 1,2...quindi leggermente piu' basso del minimo di riferimento... a voce il vet mi ha detto che andavono tutti bene....non credo quindi sia un valore preoccupante...

I sintomi dell'animale comunque rientrono perfettamente nella patologia di una probabile retenzione di uova.

La lastra eseguita ha sciolto ogni dubbio....niente uova...

Altra ipotesi, potrebbe trattarsi di follicoli latenti nel corpo dell'animale, quindi una patologia conosciuta come stasi ovarica.

In questo caso pero' il problema non sparisce dopo 4 giorni di "pazzia" per poi ripresentarsi ciclicamente dopo 12-14 giorni....se esiste il problema, persiste, fino a quando i follicoli latenti non vengono eliminati dal corpo dell'animale...quindi anche questa ipotesi e' da escludere. Un ecografia comunque non e' stata ancora eseguita, la difficolta' di reperire un laboratorio con questa attrezzatura qui a Torino, ha fatto rimandare questo esame..

Ultima analisi.....potrebbe non trattarsi di un problema organico...ma un problema comportamentale, ovvero una situazione simile alle gravidanze isteriche riscontrate nelle femmine di coniglio, cani e gatti.....ecc...

Questa non e' una mia ipotesi, ma di un veterinario.....

Rimane il fatto che la povera bestia, in 4 giorni perde il peso accumulato nel periodo di tranquillita'....da quando si e' svegliata dal letargo, ha ripreso solo 30 grammi....spero solo che riesca a recuperare parte del peso, entro il periodo autunnale, prima cioe' del letargo....altrimenti la perdita di peso nei mesi di letargo potrebbe essere un problema...

Signori....se avete resistito fino a questo punto nella lettura di questo mio lungo intervento, ed avete qualche consiglio, ipotesi o meglio esperienza diretta di una caso simile a voi capitato....esponetelo pure...

sara' cosa gradita....

Spero davvero che una simile esperienza possa essere utile a chiunque in futuro si trovi in una situazione analoga....

Grazie a tutti.....

Ho anche il maschio...ho dovuto dividerle definitavamente qualcje tempo fa'....la mordeva di continuo...

ho provato l'altro giorno a rimetterle insieme...tra un po' la femmina mi saltava in braccio, occhi sgranati a palla.........mi ha fatto capire che forse non era gradita la visita....ho rispedito il maschietto a casa sua...icon10.gif

ha gli umori.

quando inizia a agitarsi vuol dire che è in calore,se vuoi che si accoppi metti il maschio in quel giorno e procreano

ho contattato piu' di un Veterinario e ognuno dice la sua...

quello che mi dici tu spero sia davvero una pausibile spiegazione...

leggendo l'elenco di quante bestiole hai, sicuramente hai una notevole esperienza, che spesso vale molto, molto di piu' delle spegazioni da manuale..

Ritornando al mio problema....una delle ultime ipotesi di un noto veterinario, potrebbe trattarsi di presenza di follicoli latenti, non calcificati, quindi non visibili con una comune lastra....stiamo organizzando un ecografia...

ma nella mia ignoranza in materia.....continuo a domandarmi.... se fossero follicoli "parcheggiati", mi speigate come mai dopo qualche giorno tutto termina e la tarta torna alla normalita' ?

Ecco che la tua ipotesi, potrebbe in qualche modo quadrare...e' come si andasse in calore, ovvero la sua scarica di ormoni causerebbe queto comportamento, per poi terminare e ricomociare in maniera ciclica...

Mi puoi dare dettagli piu specifici in base alla tua esperienza su queto argomento ?

Le tue tarta femmine avevaono anche loro lo stimolo di scavare per doporre le uova ? queste accadeva ciclicamente paio di volte al mese ?

dammi gentilmente qualche info in piu' grazie...

Aggiornamento sulla situazione...

La povera bestiola dopo giorni di agitazione e inappetenza, ha finalmente risolto il suo "grande "problema...

http://img142.imageshack.us/img142/4816/p1010256ha0.th.jpg

Pensare che il 24 Aprile dalla lastra non vi erano tracce di uova....e aveva cominciato da qualche giorno ad agitarsi e non cibarsi...

Da quando ha deposto, mangia regolarmente, ma passa l'intera giornata fuori dall'acqua dormendo sempre, senza segni di vita.....sembra esausta...si risveglia appena mi vede con il cibo...

Sto somministrando insieme ai gamberetti freschi (unico alimento che mangia) dell'osso di seppia opportunamente sbricciolato...Ho anche somministrato una sola volta 2 gocce di vitamine Idroplurivit...

spero non abbia altre uova...ne ha fatte in totale 8..

ha continuato a spingere per altri 40 minuti dall'ultimo deposto...poi e' andata in acqua ed e' fuoriurscito del muco in discrete quantita' insieme ad altro materiale organico....

Secondo voi e' normale che sia cosi stravolta di giorno ? l'appetito non le manca certo...feci ne fa' poche, ma le fa'.....sono ormai passati 6 giorni dall'evento....

Avete qualche consiglio ? grazie

Povera bestiola, te credo che era agitata... lo scorso anno una delle mie ne ha fatte 2 e il vete se n'è accorto al tatto... strano che non si vedessero dalle lastre... Comunque complimenti è davvero bella! E che bell'acquario!

ma sono state fecondate dal maschio o no?? prima stavano insieme, se non sbaglio, giusto?

.. strano che non si vedessero dalle lastre...

Infatti.....La lastra e' stata eseguita il 24 di Aprile e non si vedevono uova......l'animale era gia' "pazza" agitatissima e non magiava piu'..mi e' stato spiegato che la totale formazione dell'uovo, ovvero il guscio...avviene pochi giorni prima della deposizione...

quindi a meno di eseguire una lastra alla settimana (e trovarsi la tarta fosforescente icon12.gif ) e' possibile verificare e tenere sotto controllo l'evolversi della situazione solo ed esclusivamente con ecografia.......

ma sono state fecondate dal maschio o no?

LA femmina veniva morsa e aggredita dal maschio le ho praticamente separate subito....cmq niente tartarughine....

non sbriciolare l'osso! lascialo intero in acqua.

complimenti per il grande evento.

Purtroppo la bestiona non gradisce niente di niente...solo gamberetti freschi sgusciati...il probllema alimentazione lo afforntero' appena si riprendera' un po'....

Per adesso la somministrazione di calcio viene "garantita" per cosi dire, da abbondanti grattuggiate di osso di seppia messo in mezzo al gamberetto...

la testona ingoia pure il mio dito...quindi non si accorge di nulla...