Jump to content

non fa che scavare nervosamente

Recommended Posts

ciao a tutti, dopo una prima deposizione, in occasione della quale ha deposto un solo uovo, avvenuta a fine aprile la mia tartaruga primipara sta scavando continuamente buchi per poi abbandonare il progetto, è nervosa e sembra irrequieta, per questo mangia anche pochissimo quasi niente, ma perchè fa cosi? Sembra che voglia deporre una seconda volta ma sembra confusa e quasi imbranata...a me non importa se non depone ma almeno vorrei che mangiasse come faceva prima.

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

oggi ha fatto un bel buco profondo e fresco,,poi l'ha abbandonato e un maschietto si è messo li dentro a dormire comodamente...

secondo me sta cercando il posto piu' adatta sicuramente nelli scavi precedenti sara' stata disturbata o si sara' resa conto che nn era adatto il terreno prova a spostarla spesso quando vengono spostate in un nuovo posto che sia tranquillo le fanno le uova ciao facci sapere...

come faccio, se la tolgo dal recinto, e la metto libera nel giardino, non è più protetta da gatti e dal cane, sono buoni ma non si sa mai,ma la prima volta ha deposto nel recinto, purtroppo si sentono voci e qualche volta qualcuno passa davanti al loro posto,,,ma io ho sentito qui di alcuni che osservano le loro tarte deporre e le fotografano persino,,io mi limito ad osservare da lontano e raramente.

lasciala tranquilla dove e' (e' nello stesso posto nel quale ha deposto la prima volta, vero?) e se il maschio dovesse disturbare toglilo dai piedi :)

Mettiti il cuore in pace che vanno avanti a scavare da 2 ore a 15 giorni e anche di piu' se le ovette non sono ancora pronte.

Sono tantissimi i tartamanti che si lamentano di avere il giardino a gruviera dopo il periodo delle dep!

In questa fase l'appetito a volte rimane quasi uguale, a volte cala molto, a volte non mangiano quasi nulla. Dipende dalle tarte. Comunque e' normale.

Il guaio e' che siamo noi che arriviamo alla fine con i nervi a pezzi :D

Buon pomeriggio, anche io come Diluna ho lo stesso problema, ossia , la mia tarta ha deposto a metà maggio 3 uova e da giorni, scava scava ma nulla, alza le zampette come se dovesse 'fare qualcosa' ma nulla. Oggi ho deciso di togliere il tarta maschiaccio che stranamente non la disturba come fà di solito.provo comunque ad allontanarlo. Cosa pensate? G R A Z I E.

si anna è nello stesso posto dove ha deposto la prima volta,,,e la terra è proprio come una gruviera, hai azzeccato in pieno, il maschio la lascia in pace e non tenta di coprirla, anche quello quasi mi preoccupa gagliardo com'è solitamente, anche in questo preciso momento sta scavando ma non vado proprio piu a guardare, è incredibile come io quasi provi una specie di frustrazione quando lei lascia quelle buche vuote.:sorry8bj: Ieri ho pensato anche che forse cerca l'altro uovo per completare il lavoro ma quello sta in incubatrice,,ma sicuramente questa eventualità è una mia fantasia...:rolleyes5cz:

ciao,,,

ci mancano solo le umane fantasie ;-))))))))))))))))))))))))))))))

Abbiate pazienza. E' tutto normale e le tarte stanno facendo solo quello che devono fare.

Se vi puo' essere di conforto non ci si abitua MAI. Fra 50 anni, un po' sull'anziano, sarete ancora in fibrillazione per ogni buco del gruviera :(

ciao anna, ciao a tutti, finalmente oggi si è decisa, l'ho osservata da lontano e mi ha deposto tre uova, sono un pò piccole, perchè lei è una primipara alla sua seconda deposizione ma spero comunque vi sia qualche schiusa. Stavolta da lontano ho visto tutto e quello che mi ha colpito è la cura con cui le tartarughe depongono le loro uova, una volta che le aveva fatte ha cominciato a coprire, per la prima mezz'ora con un'incredibile cura alternando la zampetta sinistra con quella destra affinchè il lavoro fosse più omogeneo, e poi con delicatezza proprio per non danneggiare le uova..alla fine quando ormai tutto era coperto ancora copriva,,,con terra secca..alla fine il posto era intatto, come se non fosse avvenuto nulla. Alla fine era stremata e quasi si è addormentata sul posto. Sono sempre stupita davanti alle bellezze della natura.

ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono un novizio di tartarughe per quanto riguarda la riproduzione.

vi espongo il mio problema:

circa una settimana fa ho notato mentre pulivo l'acquario delle tartarughe che una la + grande aveva sulle zampe posteriori delle ferite dovute non ne sono sikuro a morsi da parte della compagna/o

le ho medicate e stanno guarendo ma da una settimana non tocca cibo

io cerco ogni giorno di darle da mangiare ma si rifiuta di aprire la bocca

anzi la apre prende in bocca il cibo e lo sputa.

non so + cosa fare

premetto ke la tartaruga è stata una settimana e mezzo isolata x evitare ulteriori morsi

adesso l'ho rimessa insieme alla sua compagna e noto che è + vivace ma non mangia..

Cosa può essere?

ps ultimamente ho notato anke un lieve arrossamento della pelle nella zona alla base della coda sul rosato è normale oppure no?

oggi ho lasciato libera la tarta che dopo aver camminato un po nel pavimento si e fermata e ha cominciato a scavare con le zampe anteriori e poi kon quelle posteriori.

cosi l'ho messa su un vaso contenente terra e li ha cominciato a girare e scavare un buko.

mi dite cosa può essere il rossore ke ha?

ops mi sono accorto di aver messo il messagio nella sezione sbagliata la potete per favore spostare nella sezione tarta acquatiche?

grazie

Ciao, io sono nuovo del Forum e dunque mi presento: Marco da Guidonia provincia di Roma. Dalla mia esperienza ti posso assicurare che fino a che non trovano il punto giusto non depongono e ti posso assicurare che non sono per nulla casuali le loro scelte, le mie depongono tutti gli anni nello stesso posto, purtroppo nel caso mio quello sbagliato per motivi di irrigazione del giardino infatti sarò costretto a spostarle manualmente, ma tutti gli anni è lì che depongono probabilmente perchè c'è la migliore esposizione al sole di tutto il prato; per quanto riguarda il momento della deposizione stai tranquilla perchè non si accorgeranno della tua presenza (o almeno non gli importerà nulla), perchè nel mio caso io stò lì ad un passo da loro che non mi si filano per nulla, e sembra proprio non dargli fastidio la mia presenza. Io ti consiglierei di lasciargli sceglere un'altro posto da sola, il gatto (ne ho uno anche io) non dovrebbe dargli fastidio per quanto riguarda il cane se di taglia grande al più potrebbe portarla un po a spasso nella bocca (dipende anche dalla taglia della tarta e dal carattere del cane), su questo però non posso essere più preciso, non me ne intendo di interazioni cane-tarta. Spero di averti dato qualche indicazione in più. Ciao. :yes4lo:

ciao anna, ciao a tutti, finalmente oggi si è decisa, l'ho osservata da lontano e mi ha deposto tre uova, sono un pò piccole, perchè lei è una primipara alla sua seconda deposizione ma spero comunque vi sia qualche schiusa. Stavolta da lontano ho visto tutto e quello che mi ha colpito è la cura con cui le tartarughe depongono le loro uova, una volta che le aveva fatte ha cominciato a coprire, per la prima mezz'ora con un'incredibile cura alternando la zampetta sinistra con quella destra affinchè il lavoro fosse più omogeneo, e poi con delicatezza proprio per non danneggiare le uova..alla fine quando ormai tutto era coperto ancora copriva,,,con terra secca..alla fine il posto era intatto, come se non fosse avvenuto nulla. Alla fine era stremata e quasi si è addormentata sul posto. Sono sempre stupita davanti alle bellezze della natura.

:) :) :)

ciao, marco, si mi hai detto cose interessanti, anche il fatto che non sono disturbate dal fatto che uno le osserva, è una cosa che non sapevo, pensa che le mie due fattrici hanno deposto nello stesso identico posto, io ho pensato: oddio adesso fanno una frittata, invece no, quando le ho prese per incubarle, le ovette erano intatte, questa che mi ha finalmente deposto il nove giugno aveva già appunto deposto una volta ma la seconda volta non voleva più nel terrario dove aveva deposto la prima volta e per più di una settimana ha fatto un sacco di buchi per poi abbandonare il progetto. Un pomeriggio l'ho presa e liberata nel giardino grande, ma l'ho dovuta seguire perchè altrimenti come minimo non l'avrei più trovata, dopo un giro, ha cominciato a scavare e dopo due ore il gioco era fatto,,,io sempre li come un'allocca, però non mi lamento perchè mi sono pure abbronzata,,,ciao