Jump to content

gonfiore sul collo e comportamento strano

aribond

Recommended Posts

ciao a tutti, ho scoperto solo ora questo sito ganzissimo... Una delle mie tarte, la mia preferita che fu acquistata in occasione della mia nascita cioè 30 anni fa, sta male. E' molto esuberante, sempre a caccia di qualche femmina su e giù per il giardino e mangia con voracità. Di solito. da una settimana se ne sta ferma nel solito punto del giardino, se le porto cibo apre la bocca come per mangiare ma poi sembra abbia urti di vomito, sta con la bocca aperta e trema un po', e con le zampine fa movimenti verso il basso. Ho notato che ha anche gonfiore sul collo... Che avrà secondo voi? Ho fissato di portarla da un vet (mai fatto in 30anni), ma nell'attesa vi ringrazio se mi date qualche opinione... o consiglio! grazie!! PS il vet da una "analisi" telefonica ha detto che potrebbe anche essere un ascesso: e quindi? che si fa? uff....:twitch:

ciao benvenuto!!:welcome:

credo che in questo caso l'unico che può aiutarti sia proprio il veterinario.

potresti comunque mettere una foto,così da poterla vedere...

La foto ci vorrebbe proprio, altrimenti nessuno può aiutarti.

Per quando è l'appuntamento dal vet?

La faccia e gli occhi sono ok?

Non conviene perdere molto tempo perchè l'infezione potrebbe propagarsi e, se la diagnosi telefonica fosse confermata, non basterebbe provare intanto una copertura antibiotica ma occorrerebbe svuotare la sacca praticando un' incisione sotto anestesia.

Tienici informati ;)

Tienici informati ;)

appena riesco metto anche delle foto. Comunque sono riuscita ad andare dal veterinario ieri, l'ha visitata e ha fatto una radiografia perchè nel frattempo mi ero accorta anche di una specie di ciste nella coda. Le ipotesi erano due: o traumi o cisti neoplastiche. Ma la radiografia ha confermato la prima ipotesi: in pratica la tartaruga è stata attaccata da altri maschi che l'hanno morsa sul collo e sulla coda amputando un pezzetto di pene (ohi..ohi..). Mi ha chiesto dei comportamenti, e siccome la tarta in questione era il maschio dominante e siccome è già over30, ne ha dedotto che finora "le ha date" adesso inizia a "prenderle", sta invecchiando... povera! Mi ha detto che è davvero in là con gli anni, e che mi devo abituare all'idea che non campa in eterno... ma che grazie al fatto che è cresciuta in un ambiente spazioso e con tante erbette naturali e lumachine a disposizione, sta bene. Mi ha detto di non darle proteine vista l'età, e di fare quello che ho sempre fatto finora. devo somministrarle fiale di arnica per 20gg e spennellature con iodio e glicerina sul collo. Lui non ha ritenuto opportuno dare antibiotici. Mi ha detto che se è orgogliosa, lotterà ancora. Sennò magari si arrende, e siccome la conosco fin troppo bene, mi sa che devo tenerla d'occhio!!! Infatti ad un certo punto il doc l'ha toccata vicino al collo e lei si è puntata sulle zampe davanti alzando si un po', e il doc ha detto "vedi, sta impettita, è proprio un bel maschione dominante". Boh, vedremo se migliora perchè ancora mangia poco probabilmente ha ancora molto fastidio il gola...

Grazie a tutti ragazzi, domani cerco di fare delle foto, magari può essere utile per qualcuno, no? Ciao ciao:ranger: