Jump to content

per poco non si annegavano

desire

Recommended Posts

Domenica scorsa dove abito io c'è stata una vera e propria alluvione,in pochi minuti è venuta giù tanta di quell'acqua che per poco le mie tre tartarughine non morivano annegate.Per fortuna ero a casa e così le ho potute portare in salvo!Una delle marginatine l'ho trovata aggrappata all'erba cipollina mentre le altre 2 erano già mezze sommerse!Che paura avranno preso povere piccole!Le acquatiche,invece,erano felicissime visto che l'intero giardino era diventato un grande lago!

Anche qui da me ha piovuto Tantissimo!Il recinto per fortuna non si è allagato,a parte qualche pozzanghera che oggi ho già coperto con la terra!Le acquatiche invece saranno state felicissime!!

Ciao!

Ti capisco benissimo perchè abito sulla riviera e conosco parecchia gente di Campagna...

A me purtroppo è andata peggio che a te; essendo le tarte da mia nonna non ho avuto la prontezza di andare visto che a casa mia non è successo nulla e quando sono arrivato una piccola ormai era sotto da troppo! Quando piove normalmente non succede niente, ma quel giorno i tombini non riuscivano a drenare!!! Pensa che la mamma nuotava in mezzo metro d'acqua...

Ora sto provvendendo a risolvere o alzando l'aiuola dove stanno le piccole o spostandole....

Ciao

Riccardo

ops! un incubo!

si anche secondo me devi fare un canaletto di scolo per situazioni del genere oppure miscelare terra sabbia e sassi nel recinto, dare una bella vangata insomma .

Pensa se non c'eri in casa :(

Sembra che il Comune provvederà mettendo dei dossi all'inizio della via allo scopo di bloccare l'acqua!Intanto ho alzato il livello del suolo con sabbia e torba...speriamo che non succeda di nuovo!

Inizia col fare un firugio più alto (tipo su una collinetta) in modo che si possano rintanare lì senza problemi, o cmq in un punto dove l'acqua non si accumula. Sperando non succeda più!

è vero si non ci avevo pensato, mi era stato consigliato anche a me da Biby di alzare un pochino il rifugio, per precauzione. Io l'ho fatto anche se nel mio giardino non si riempe di acqua. Sai che paura Desi :( ti capisco

essendo le tarte da mia nonna non ho avuto la prontezza di andare visto che a casa mia non è successo nulla e quando sono arrivato una piccola ormai era sotto da troppo!

lo so che non e' una bella domanda....

io sono da anni una sorta di memoria storica/archivio di quello che e' gia' successo in passato in modo da essere utile se dovesse succedere di nuovo a qualcun altro....

e' possibile quantificare quanto tempo e' passato fra il momento del sommergimento e quello del ritrovamento della piccina?

I dati in situazioni analoghe sono quasi nulli. E non si puo' fare riferimento con quello che succede con altri animali in quanto le tartarughe possono mettere l'organismo in una sorta di apnea.

ci sono stati casi di tartarughe, date per spacciate, rianimate dopo molto tempo che stavano sott'acqua.

Bisogna fare la respirazione artificiale comprimendo ritmicamente il carapace.

I polmoni sono aderenti al guscio e così si fa entrare e uscire l'aria.

ci sono stati casi di tartarughe, date per spacciate, rianimate dopo molto tempo che stavano sott'acqua.

Bisogna fare la respirazione artificiale comprimendo ritmicamente il carapace.

altri casi a parte quello di Marzio?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.