Jump to content

Frutta, Meloni e Angurie

Stellaaa

Recommended Posts

Bonjour :tongue1: ho una tartaruga da circa due settimane (in realtà ha vissuto a casa mia fino a 15 anni fa poi la nonna l'ha data ad un vicino e ora ce l'ha ridata visto che ha cambiato casa) che è abituata a stare in giardino, quindi si mangia tutta l'erba che vuole ma per arricchire la sua alimentazione ho provato a darle qlk verdura: va pazza per le carote mentre tutto il resto non lo guarda nemmeno .-. volevo chiedere agli esperti :p ogni quanto posso dargli le carote??? e quando dite occasionalmente significa una volta ogni settimana o di più???

In compenso va pazza per la frutta, per esempio fragole, pesche, meloni e angurie ma anche queste ogni quanto posso dargliele??? ma sopratutto può mangiare melone e angurie o gli fanno male???

sinceramente credo che la frutta nn sia il massimo cmq aspetta i più esperti...

Però postaci le foto xchè se ha più di 15 anni vorrà dire che è davvero grande sono curiosissimo di ammirare la tartarugona!!!

:) ci vanno pazze per tt quella frutta ma una volta alla sett e' piu che suff

sono come i bambini se gli metti roba zuccherosa la preferiscono ma non vuol dire pero' ke gli fa bene...

una volta a sett giusto x sfizio si puo fare ma poi l'alimentazione deve essere corretta.....

:o)

se dai retta a lei buonanotte!!!!!

eh si... mai dare retta alle tarte!!!!

senti la frutta va data massimo in quel 10% sull'alimentazione totale (poi bisogna vedere anche i singoli casi... per esempio se ha libero accesso a piante come trifoglio, ancora meno). Soprattutto non tutta: ci sono frutti (ad es. banana) che sono assolutamente sconsigliati. La frutta che poi somministrare principalmente (miglior contenuto di Ca e miglior rapporto Ca/F) é: fichi d'india, fichi, melone, anguria, corniole.

Le carote é meglio dargliele veramente poche (circa 5%), però gli fa benissimo la parte verde delle carote (quella che spunta da terra)... prova con quella!!

Fabry

meglio molto poca e ogni 10 giorni. E deve essere frutta di stagione, non pasticci pompati.

se le tarte hanno feci molli e' da togliere del tutto.

Le feci ideali delle tarte sono ricchissime di fibre, persino piu' di questa

21.jpg

infatti ero scettica anche io di questa cosa di dare frutta una volta a settimana , ma aspettavo di vedere la risposta di qualche esperto e adesso ho la conferma. Si rischia anche la piramidizzazione vero?

piu' che altro spinge il proliferare di vermi intestinali.

per la piramidalizzazione "lavora" molto l'eccesso di cibo di facile assimilazione e la scarsita' di fibre (quiNdi anche la frutta)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.