Jump to content

Occhi gonfi

Matteo93

Recommended Posts

ciao a tutto il forum sono matteo e ho 15 anni...ho 3 tartarughe di cui una ha gli occhi gonfi quasi non li apre...e mangia poco....cosa posso fare? c è un rimedio o la sto perdendo? Grazie in anticipo per le risposte...ciao a tutti..:rapture:

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

benvenuto!...

ma quanti anni hanno le tue tarte?

comunque potrebbe essere congiuntivite... ma aspetta gli esperti...

e se riesci posta le foto della tarta con gli occhi gonfi così si è più sicuri...

per postare le foto:

http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html

benvenuto!...

ma quanti anni hanno le tue tarte?

comunque potrebbe essere congiuntivite... ma aspetta gli esperti...

e se riesci posta le foto della tarta con gli occhi gonfi così si è più sicuri...

per postare le foto:

http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html

proverò a fargli una foto...le mie tarte hanno un anno a luglio....cmq graize delle risposte

ma hai usato l'acqua del rubinetto aspettando almeno 24 ore per far evaporare il cloro dell'acqua??????? o hai usato dell'acqua di qualche pozzo?????? o acqua naturale di bottiglia???????

ma hai usato l'acqua del rubinetto aspettando almeno 24 ore per far evaporare il cloro dell'acqua??????? o hai usato dell'acqua di qualche pozzo?????? o acqua naturale di bottiglia???????

ho usato della acqua di rubinetto....ma non ho aspettato 24 ore...potrebbe essere questo il problema...ma ci sonon dei rimedi?

la tua tartina ha gli occhietti gonfi e chiusi proprio come ce li aveva la mia...io ho risolto facendo declorare l'acqua 24 ore prima di metterla nell'acquario ed usando un collirio a base di vitamina A....non so se questo ti potrà essere d'aiuto ....... ti auguro buona guarigione per la tua tartina!!!!!!!!

e si!!! è quello!!! è come succede a noi esseri umani nelle piscine con cloro...ci si arrossano gli occhi!!!!!!!! ma il negoziante non ti ha detto niente?????? roba da matti!!!!!!!!

mettila subito in un pò d'acqua naturale di bottiglia per ora!!!!!! così si toglie un pò di cloro dagli occhi!!!!!!!

la tua tartina ha gli occhietti gonfi e chiusi proprio come ce li aveva la mia...io ho risolto facendo declorare l'acqua 24 ore prima di metterla nell'acquario ed usando un collirio a base di vitamina A....non so se questo ti potrà essere d'aiuto ....... ti auguro buona guarigione per la tua tartina!!!!!!!!

dove si puo comprare questo collirio? c è bisogno di qualche ricetta? grazie della risposta...cmq il negoziante nn mi aveva avvertito..:frusty:

e scusami ancora in quanto tempo è guarita?

allora prima di tutto dividila dalle altre perchè se è congiuntivite potrebbe attaccarla anche alle altre, fai declorare l'acqua ogni volta che devi fare i cambi d'acqua e per ora prova a immergerla in una bacinella con il tè.,,,,,

il tè gli dovrebbe far sgonfiare gli occhi ... se poi vedi che non li apre e sono del tutto chiusi o ( speriamo di no) peggiora.... portala da un veterinario ( anzi ci andrei fin da subito) in bocca al lupo !!

il collirio l'ho comprato in un negozio specializzato...(non da quei mostri dove avevo comprato la tartina). è guarita nell'arco di 15 giorni lo applicavo con un cotton fioc strofinando piano piano per non farle male...in più l'acqua declorata aiuta tanto.....

allora prima di tutto dividila dalle altre perchè se è congiuntivite potrebbe attaccarla anche alle altre, fai declorare l'acqua ogni volta che devi fare i cambi d'acqua e per ora prova a immergerla in una bacinella con il tè.,,,,,

il tè gli dovrebbe far sgonfiare gli occhi ... se poi vedi che non li apre e sono del tutto chiusi o ( speriamo di no) peggiora.... portala da un veterinario ( anzi ci andrei fin da subito) in bocca al lupo !!

l ho divisa...e per fortuna ogni tanto gli occhi li apre...infatti mi sto informando per un veterinario nella mia zona...grazie della tua risposta...

@marika: sapresti dirmi un nome?pensi che c è lo possano avere in negozio di mangimi ecc ecc? grazie e scusa del disturbo..

Con cosa la nutri?

Magari c'è anche una carenza di vitamina A.

Gamberetti essiccati...ma ne ho altre 2 che stanno benissimo...quindi...

Io ti suggerirei anche di cambiare alimentazione...leggi la sezione apposita...i cibi devono essere vari..pesce fresco, verdure...pellets..i gamberi secchi fanno solo male e costano anche molto di piu' di tutto il resto....se modifichi ora l'alimentazione eviterai tanti altri problemi che potrebbero verificarsi con il tempo....te lo dico per esperienza!

In bocca al lupo...

Ciao Ciao

Io ti suggerirei anche di cambiare alimentazione...leggi la sezione apposita...i cibi devono essere vari..pesce fresco, verdure...pellets..i gamberi secchi fanno solo male e costano anche molto di piu' di tutto il resto....se modifichi ora l'alimentazione eviterai tanti altri problemi che potrebbero verificarsi con il tempo....te lo dico per esperienza!

In bocca al lupo...

Ciao Ciao

ok grazie...seguirò il consiglio...cmq noto miglioramenti gli occhi si sono un po sgonfiati....

mi spiace... non ho mai usato il colirio... cmq usa il metodo " bustina di tè" funziona molto bene....

per quanto riguarda l'alimentazione fai una cosa.... prendi i gammarus ( gamberetti) e buttali nel cestino immediatamente..... se proprio vuoi dargli dei pellets compra quelli con più vitamine, ne esistono tantissimi buoni in commercio... però... sarà sufficente alimentartle con dei pellets specifici una volta a settimana, per il resto mi RACCOMANDO varia la dieta il più possibile, nella sezione ALIMENTAZIONE troverai milioni di suggerimenti e schede per rendere la vita delle tue tarta migliore! ok? facci sapere...

mi spiace... non ho mai usato il colirio... cmq usa il metodo " bustina di tè" funziona molto bene....

per quanto riguarda l'alimentazione fai una cosa.... prendi i gammarus ( gamberetti) e buttali nel cestino immediatamente..... se proprio vuoi dargli dei pellets compra quelli con più vitamine, ne esistono tantissimi buoni in commercio... però... sarà sufficente alimentartle con dei pellets specifici una volta a settimana, per il resto mi RACCOMANDO varia la dieta il più possibile, nella sezione ALIMENTAZIONE troverai milioni di suggerimenti e schede per rendere la vita delle tue tarta migliore! ok? facci sapere...

adesso la tarta sta in una bacinella da sola...il tè come le devo mettere raffreddato?grazie dell aiuto..

dopo giorni di ricerca sono riuscito a trovare un vet....lunedi me la visita...speriamo bene...la vedo cosi e cosi...veramente spero non muoia..

scusa per il ritardo ma non riusivo ad aprire il post...il collirio è della tartamedic, è a base di vitamina A e può essere utilizzato anche per le alghe che si formano sul guscio.....credo che lo puoi traovare in ogni negozio di animali...

Ho avuto anch'io lo stesso problema ed ho risolto con 15 gocce di vitamina A nella vasca e applicando 2 volte al giorno aureomicina 1% e lasciando un oretta la tarta al sole(non ho lampade).

la tartaruga sta meglio incomincia a tenenre aperti gli occhi....ma non mangia da 2 giorni...ho provato radicchio zucchine ma niente......come posso fare?grazie delle risposte...:wink: