Mukkola 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 Ciao a tutti...ieri il mio Ajo è morto...non so proprio cosa gli sia successo...stava benissimo una tartaruchina davvero vivace, vorace, mangiava subito nuotava in continuazione...insomma tutto sembrava andare per il meglio...da un paio di giorni invece si era un pò ammosciata e stamattina l'ho trovata morta...cosa può essere successo?????? ve lo chiedo perchè nell'acquaterrario c'è un'altra tartarughina...non vorrei succeda qualcosa pure a lei...cosa mi consigliate di fare...potrebbe entrarci qualcosa che domenica ho fatto il cambio dell'acqua e del filtro???non so..ve lo chiedo perchè non ho davvero idea di cosa possa essergli successo...grazie a tutti!!! Cristina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 mi dispiace per la tartina,l'unica cosa che posso consigliarti è di farla controllare ad un veterinario esperto in rettili,magari dagli esami salta fuori la causa. ps. che acqua usi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 Controlla che non ci siano anomalie su carapace e cute, come fori, vesciche, bozzi. Puoi descrivere meglio il suo comportamento nei giorni in cui non è stata bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mukkola 10 Posted May 22, 2008 Author Share Posted May 22, 2008 Acqua normale...quella del rubinetto...sai se c'è un modo per controllare che i valori siano corretti???tipo quello che si usa per gli acquari dei pesci...si misura il ph e tante altre cose...ma io non so come devono essere questi valori!!! Grazie comunque della rispota.... Cristina:redface: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 per controllare il ph e quant'altro usi i semplici test da acquario,l'acqua del rubinetto devi farla decantare almeno per un giorno in modo che evapora il cloro,controlla come ha detto dedekind se noti qlc di strano nella tartina e falla controllare dal veterinario al piu presto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mukkola 10 Posted May 22, 2008 Author Share Posted May 22, 2008 no..nulla di tutto ciò...mentre prima come gli mettevo da mangiare correva verso i gamberetti..in questi ultimi giorni non lo faceva più e galleggiava facendosi trascinare dall'acqua...sai la pompa la fa circolare e lei si lasciava trascinare cosi ieri l'ho messa sul sasso perchè non smetteva più di girare trascinata ma non si muoveva e stamattina il dramma!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 mi spiace... quando hai cambiato l'acqua quanta ne hai cambiata? no, perchè non vorrei avesse avuto uno sbalzo di temperatura... quando cambi l'acqua come ti hanno detto falla decantare per 24 ore così si declora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 si ma se ha dtt ke galleggiava mi sembra strano........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 Mi spiace davvero tanto. Forse è opportuno che togli la tarta rimanente da quella vasca, che la pulisci e la disinfetti. Magari quello che ha ucciso Ajo potrebbe creare problemi anche alla rimanente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mukkola 10 Posted May 22, 2008 Author Share Posted May 22, 2008 l'acqua l'ho cambiata tutta...ma non credo si tratti di un cambio di temperatura...non causa tutto questo da un giorno all'altro...la mia paura che si tratti di qualcosa nell'acqua...cmq Cipolla sta bene...speriamo...domani cmq vado nel negozio di animali e mi faccio dare i test per l'acqua... Grazie a tutti.. sapete una cosa strana che mi rattrista... la tarte le tiene il mie ragazzo e stamattina mi ha detto di Ajo...io stanotte mi sono sognata che l'acquaterrario era tutto sporco e non sapevo come fare...e mi ricordo l'acqua torbita e la pompa che non funzionava...strano non credete??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 Evidentemente hai un collegamento particolare con le tue amiche. Capita spesso con gli animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 l'acqua l'ho cambiata tutta...ma non credo si tratti di un cambio di temperatura...non causa tutto questo da un giorno all'altro...... e invece io credo proprio che questi cambi di temperatura possano avergli provocato problemi polmonari. il fagtto che galleggiasse è sicuramente sintomo di problemi polmonari. il fatto che ci sia stato uno sbalzo di temperatura può esserne il motivo, può, non dico che sia questo il motivo. comunque non cambiare tutta l'acqua, cambiane massimo il 30%, se il tuo filtro non è efficente fai più cambi settimanali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Tartarughiere 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 e invece io credo proprio che questi cambi di temperatura possano avergli provocato problemi polmonari. il fagtto che galleggiasse è sicuramente sintomo di problemi polmonari. il fatto che ci sia stato uno sbalzo di temperatura può esserne il motivo, può, non dico che sia questo il motivo. comunque non cambiare tutta l'acqua, cambiane massimo il 30%, se il tuo filtro non è efficente fai più cambi settimanali. quoto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 ma la nutrivi con i gammarus secchi??non penso che siano la causa xò non usarli con l'altra....non si sa mai....cmq mi dispiace... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anny76 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 anche la mia tarta di un anno,da 1 mese abbondante galleggia,non riesce ad andare a fondo,mangia poco e sta molto sulla zona emersa.nuota anche di lato.ma cos'ha?non credo polmonite,sarebbe gia' morta.e' piu' di 1 mese che sta cosi'! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 bè io ti consiglierei di portarla subito da un veterinario.... poverina.. un mese che sta così.... sbrigati a farla visitare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marmarina 10 Posted May 23, 2008 Share Posted May 23, 2008 anny76, se galleggia, non riesce ad andare a fondo, nuota di lato e sta sempre sulla zona emersa, se non è ancora polmonite lo diventa tra poco. portala SUBITO da un veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts