lau86 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 ragazzi siccome ho la possibilita'di pescare molti pesciolini piccli di mare...posso darli alle tartarughe?se si ogni quanto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lau86 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 *piccoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 Vanno benissimo. Attenzione che non abbiano aculei o spine grosse. Ovviamente è bene che siano pescati in acque pulite. Puoi usarli come alimento base. Ovviamente dipende dalla specie delle tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 Vanno benissimo. Attenzione che non abbiano aculei o spine grosse. Ovviamente è bene che siano pescati in acque pulite. Puoi usarli come alimento base. Ovviamente dipende dalla specie delle tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lau86 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 sn le trachemis Link to comment Share on other sites More sharing options...
lau86 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 pminotti quanti pesciolini posso somministrare al giorno?ho una tarta d 2 anni quasi..e l altra avra'un mese .. l ho presa da poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 pminotti quanti pesciolini posso somministrare al giorno?ho una tarta d 2 anni quasi..e l altra avra'un mese .. l ho presa da poco dipende dalle dimensioni dei pesciolini Link to comment Share on other sites More sharing options...
lau86 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 sono piccolissimi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fuga 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 sono piccolissimi fai una foto o misurali.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lau86 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 dai va be piu' o meno mi regolo ...ne do 3 alla grande e uno alla piccolina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 dai va be piu' o meno mi regolo ...ne do 3 alla grande e uno alla piccolina se sono piccoli cm dici puoi darne 4 alla grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 o è troppo poco per la grande o è troppo per la piccola..almeno credo le proporzioni non mi sembrano giustissime più o meno quanti cm sono i pesci e le tartarughe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 Più che altro dipende dalla tarta. Se è una bestiona come le mie da 3 Kg anche una decina. Non fritti :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Tartarughiere 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 regolati in base alla grandezza delle tarta....penso ke 4 vanno bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 Cosa ne pensate di ciò?: "Se si utilizza pesce congelato e' bene ricordarsi che con il tempo la tiaminasi, un enzima presente nel pesce (in grandi quantita’ nel pesce di mare), neutralizza la vitamina B1 (Tiamina) presente nel pesce e tende ad accumularsi nell’ organismo della tartaruga provocando alla lunga danni al sistema neurologico dovuti a carenze di vitamina B1. E' quindi opportuno integrare la dieta con cibi vegetali ad alto contenuto di vitamina B o con integratori vitaminici con opportuno dosaggio prescritto dal veterinario, oppure limitarsi saltuariamente ad utilizzare pesce congelato o che comunque lo sia da poco tempo, preferendo pesce fresco. E' buona norma utilizzare pesce di acqua dolce, saltuariamente puo’ essere somministrato anche pesce di mare." Alimentazione Io sapevo che l'enzima provoca danni anche col pesce fresco e non solo surgelato, per questo cerco di evitare il pesce di mare(alle tartarughe, io lo mangio volentieri ). Non ho mai approfondito l'argomento, ringrazio chiunque possa darmi delucidazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 oh no,io non ho molta possibilità di dare pesce fresco,specie d'inverno!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 E' per quello che diamo anche i pellets almeno una volta la settimana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 quotooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fernando90 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 paolo hai una trachemys di 3 kili?? ma è una balena no una tarta ahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted May 23, 2008 Share Posted May 23, 2008 E' per quello che diamo anche i pellets almeno una volta la settimana. Mi sembra di capire quindi che il rischio che la tiaminasi rimanga nell'organismo e impedisca l'assimilazione della B1 sia minimo o nullo(so che i tuoi consigli derivano da metodi ben collaudati ^_^). Grazie per il chiarimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lau86 10 Posted May 23, 2008 Author Share Posted May 23, 2008 io do'quasi sempre pesci di mare....spesso fresco...anche d'inverno..e a volte scongelato.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeKO 10 Posted May 23, 2008 Share Posted May 23, 2008 pminotti quanti pesciolini posso somministrare al giorno?ho una tarta d 2 anni quasi..e l altra avra'un mese .. l ho presa da poco Lau86 il discorso è più semplice di quanto pensi. Quando sono baby (meno di un anno di vita e meno di 10cm di carapace) bisogna dare da mangiare 2 volte al giorno tutti i giorni (i primissimi tempi) e poi una volta al giorno tutti i giorni (quando superiamo i 5cm di carapace). E' sempre cosa buona e giusta in questo periodo affrontare un giorno settimanale di digiuno. Sopra i dieci cm di carapece va somministrato il cibo una volta al giorno a giorni alterni all'inizio romperanno ma si devono abituare. Dopo 15cm di carapace e già attorno al terzo quarto anno di vita la tartaruga è da considerarsi adulta in questo caso il cibo va somministrato ogni tre giorni... all'inizio romperanno ancora di più ma si devono abituare. Le quantità. Circa il volume della testa o poco più ma senza esagerare. Tieni presente che per istinto mangerebbero fino a scoppiare LETTERALMENTE! Poi, lo so, lo so, ma non bisogna farsi intenerire! Il motivo per cui più la tartaruga diventa grande e più si diminuiscono le dosi di cibo per quanto possa sembrare un controsenso ha una spiegazione, ovvero il metabolismo di questi rettili rallenta notevolmente con l'aumentare dell'età. Una baby ci mette circa 8-10 ore a digerire un pasto contro le 72 ore circa di una tartaruga adulta, per cui spesso è meglio far fare un digiuno prolungato che dar da mangiare ogni giorno. Quello che ho scritto dovrebbe esser tutto giusto... non metterei la mano sul fuoco sul quando considerare una trachemys adulta... tre anni forse son pochini, ma comunque diciamo che quando ragiunge la maturità sessuale è da considerarsi adulta. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lau86 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 non ha 3 anni...ma quasi 2..fa 2 anni a luglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts