Jump to content

SPOT e UVB

Anny76

Recommended Posts

:help:vorrei sapere se posso mettere una spot meno di 40 watt e sapere il minimo di potenza di raggi uvb,per consumare un po' meno corrente.ci tengo alle tarta,ma ho anche una famiglia e spese varie di casa come tutte le famiglie,quindi vorrei risparmiare un po' sul consumo energetico.non mi rimproverate per questo!in casa entra un solo stipendio!purtroppo le tarta le hanno regalate alle mie bimbe per il loro compleanno,quindi non e' per mia scelta che sono in casa,perche' io so che prendere un animale comporta delle responsabilita' e anche delle spese.faccio quello che posso per tenere queste piccine nel modo migliore! :grouphug:

grazie :typing: :wave:

guarda per questa estate puoi risparmiarti i soldi della corrente poichè se le metti all'aperto e gli fai prendere il sole oltre che a risparmiare gli fa solo che bene alle tarta... calcola che 1 ora di basking al sole equivale a 5 ore di lampade..... quindi almeno per 3 mesi estivi hai risolto .. metti delle foto siamo curiosi di vedere le piccole :eyebrows::eyebrows::eyebrows::eyebrows::eyebrows:

Quoto Zibby. Il sole è la cosa migliore, risparmi e x le tarte è molto meglio, sono anche + felici. e poi puoi evitare anche di usare il termoriscaldatore finche c'è caldo.Che belline, ma quanto tempo hanno? mi sembrano piccine.

guarda per questa estate puoi risparmiarti i soldi della corrente poichè se le metti all'aperto e gli fai prendere il sole oltre che a risparmiare gli fa solo che bene alle tarta... calcola che 1 ora di basking al sole equivale a 5 ore di lampade..... quindi almeno per 3 mesi estivi hai risolto .. metti delle foto siamo curiosi di vedere le piccole :eyebrows::eyebrows::eyebrows::eyebrows::eyebrows:

quotp e in + nn mettere il riscaldatore ;)

il riscaldatore cel'ho ancora,perche' da un paio di giorni si e' un po' rinfrescata l'aria a causa della pioggia.per quanto riguarda il sole,non ho la possibilita' di esporle per questo chiedevo delle lampade.dove ho l' acquario c'e' molta luce solare,ma non diretta.sto pensando di metterle con una zona emersa in una conca per i panni qualche ora al giorno fuori al balcone,al sole,con sopra una retina per proteggerle dagli attacchi degli uccelli.che ne pensate?

Che belline, ma quanto tempo hanno? mi sembrano piccine.

questa primavera hanno fatto 1 anno.sono piccine perche' quest' inverno hanno fatto un semiletargo,non hanno mangiato per mesi.le tenevo nella classica vaschetta con palma senza niente,per cui non sono cresciute.ma adesso le ho in un acquario accessoriato e va meglio. una delle tarta cresce velocemente, a vista d'occhio,sta recuperando.l' altra non so,continua a non crescere,mangia ogni 2 giorni ma non molto e fa molto basking.ormai e' cosi' da febbraio/marzo,quindi non ha polmonite.doveva essere gia' nel paradiso delle tarta.forse e' proprio cosi' il suo metabolismo.comunque la foto che ho postato e' di inizio aprile.

Anny per quanto riguarda lo spot l'importante e avere sullla zona emersa una temperatura di una 30 di gradi, quindi fai delle provemettine una con un vattaggio minore magari avvicinandola il più possibile all'isola e controlla con un termometro, devi solo stare attenta che le tarte non arrivino alla lampadina perchè potrebbero ustionarsi.

Cmq ti consiglio di comprare una vasca in plastica di quelle da 15 euro (a pagarle tanto) e metterle all' aperto ovviamente se hai un balcone o un giardino.

Io ora sto usando la lampada da scrivania come spot, dovrebbe essere alogena (ma non ho ancora ben capito quali sono le alogene!! :p) consuma solo 20watt e scalda la zona emersa a 30 gradi tenendola a 20cm di distanza. Per la UVB non so consigliarti putroppo... Se le metti all'aperto a prendere il sole però stai attenta agli sbalzi. In estate sarebbe meglio tenere una vasca sempre all'aperto piuttosto che portarle dentro e fuori... spero ti risponderà gente più esperta così mi informo meglio anch'io!!

che dimensioni anno?

se sono sotto i 10cm io continuerei a farle mangiare tutti i giorni.

stranissimo ch euna sia inappetente.

per lo spot devi basta che la T della zona emersa sia 4-5° più alta di quella dell'acqua... io ho T zona emersa 24-25°

acqua intorno i 20°... ma la tengo in balcone e devo usare un 40w per portare la T a 24-25° forse all'interno basta lampadina di minor wattaggio.

l'uvb dipende di che lunghezza lo prendi. il mio sylvania 5% lungo 60cm è di 18w.

l'estate tienile in una vasca alla luce diretta solare ;)