Lashing 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 Salve a tutti, Nel mio laghetto esterno di 300-400 lt ho 2 TSS di una quindicina di cm (hanno 7 anni, è poco?) ed un'altra TSS piccola che avrà 2 anni ma è indietro con la crescita me l'hanno data da poco e prima che venisse qui conosceva solo gamberetti... in più ho 3 pesci rossi e 3 carpe. Non riesco ad inserire piante acquatiche che vengono mangiate in mezza giornata anzi se avete dei consigli... Cmq volevo sapere se potevo aggiungere qualche esemplare innanzi tutto un maschio di trachemys visto che le due grandi sono due femmine, e mi piacerebbe aggiungere una graptemys che le ho viste baby dal mio negoziante l'altro giorno... Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 Il maschi di Trachemys non crea di sicuro problemi. Magari fai solo attenzione alle lotte dei primi tempi. Le graptemis ho letto che non convivono bene, ma aspetta il parere degli esperti. Per le piante.... dovresti metterne TANTE tutte insieme in modo da dare il tempo di svilupparsi prima che le tarte e i pesci le finiscano. Quello che mi chiedo è: Le tarte mangiano le piante e non i pesci? Le caarpe sono grosse ma i pesci rossi....!?!?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea93 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 la mia ha 3 anni ed è 11 cm e mi hanno detto che è un pò piccola x la sua età... fai tu...^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lashing 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 mi è capitato di repeterlo diverse volte ma le mie tarte compresa quela che ho da poco i pesci non se li filano proprio!!! gli rubano per fino i pellet da davanti il naso, non si filavano neance i guppy che avevo messo dentro (e che adesso ho spostato causa mal tempo) La più piccola non saprei come si comporta ma le più grandi ne sono sicuro visto che convivevano anche in acquario qualche hanno fà, ricordo solo che da piccole provavano ad insegurli per un pò ma poi ci abituarono... Sulla graptemys ho letto pareri diversi c'è chi dice no xkè le trachemys sono aggressive e c'è che dice che con spazio a sufficienza no problem... se conta il fatto che le mie sono santarelline potrei provare ad inserirla, calcolate che quando ho inserito (1mese fà) la terza piccola non se la sono filata per niente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lashing 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 la mia ha 3 anni ed è 11 cm e mi hanno detto che è un pò piccola x la sua età... fai tu...^^ lo supponevo che erano rimaste piccole anche se hanno sempre mangio bene, boh può centrare che forse sono ibridate con una troosti o che hanno sempre fatto letargo tranne il primo anno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fernando90 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 no....anzi...se hanno fatto il letargo...hanno mantenuto il loro ritmo vitale..quindi...nn è un fatto negativo...sicuramente sarà per via di quell'acquario in cui convivevano prima... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lashing 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 e sulla convivena graptemys-tss in laghetto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yu_Rastina 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 300-400 litri a mio parere sono davvero pochi già per le tarta che hai ora.. quindi eviterei di mettere altri esemplari... comunque per le piante puoi creare un divisorio nel laghetto con della rete metallica ad esempio in modo che le tarta non le mangino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lashing 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 lo avevo fatto recintando le ninfee ma occupava troppo spazio e come hai detto tu il laghetto non è molto grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 Diciamo che 15 cm per due femmine di 7 anni non sono il massimo, dovrebbero essere un po' più grandicelle. Se fossero maschi sarebbero perfetti. Sicuro del sesso? Aggiungere il maschio non dovrebbe essere problematico, il laghetto diventerebbe il suo harem. Già inserire delle Graptemys è molto rischioso, soprattutto con tartarughe così grosse. Il minimo che può succedere è che non riescano a mangiare perchè le Trachemys, prepotenti come sono, si prenderebbero tutto il cibo, e le Graptemys preferiscono allontanarsi piuttosto che lottare per riconquistarlo. Se ti va male, con un morso possono perdere un arto, o addirittura la testa. Per le piante c'è ben poco da fare con le Trachemys.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akheru 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 Onestamente il laghetto mi sembra gia fin troppo affollato cosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lashing 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 E' vero già è affollato quindi ci penserò bene prima di aggiungere qualcosa, si sono sicuro che son femmine anche se posso dirti che non sono sicurissimo della misura xkè è un pò che nn le misuro. Per quanto riguarda l graptemys potrei alimentarla a parte come già faccio con la piccola ma nn temo eventuali attacchi, cmq ci penserò su... non mi và di ritrovarmi con una fogna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lashing 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 A proposito di piante avevo pensato al papiro, avendo solo i fusti immersi più o meno coriacei dovrebbero lasciarlo in pace! che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akheru 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 Si il papiro è ottimo. Prova anche con le galleggianti tipo pistia, giacinto d'acqua,lemna, azolla, che tanto costano poco e se resistono tanto meglio, altrimenti nn ci perdi praticamente nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lashing 10 Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 pistia e lemna fatte fuori in mezza giornata, ho conservato un po di lemna in una vasca a moltiplicarsi in modo da averne una scorta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now