meggy 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 dunque, camilla (HB) vive in un recinto molto ampio in giardino, ma x deporre va sempre nello stesso posto da 20 anni, che purtroppo non è nel recinto (che è stato fatto da qualche anno xchè camilla aveva l'abitudine di dormire sotto alla macchina). la cosa non è un problema xchè cmq varie volte durante la settimana io la libero x mangiare anche l'erba del resto del prato e quindi se vuole deporre può tranquillamente raggiungere il suo posto preferito in questi momnti. purtroppo da me sono 8 giorni che piove a dirotto. lo so che questa è la settimana in cui camilla depone, ma non l'ho mai liberata. ieri, durante un raggio di sole, l'ho lasciata andare e si è subito fiondata a scavare...dopo un'oretta si è "stufata", ha abbandonato il buco ormai bello profondo e è andata a dormire...dopo mezz'ora è venuto un acquazzone tremendo, quindi pensavo che lei lo avesse sentito prima di me. oggi è successo lo stesso...la libero, lei corre nel suo posto, si mette a scavare...e arriva il diluvio universale. stavolta però lei ha continuato a scavare,quindi l'ho solo riparata con un ombrello, ma quando l'acqua ha cominciato ad alzarsi (il terreno non filtra più, il mio giardino sembra una risaia) ho visto che anche stavolta ha abbandonato il buco x rifugiarsi. in 2 minuti ho costruito un "tetto" di plexiglass di un metro quadrato e l'ho rimessa nelle vicinanze del buco...dopo 10 minuti è tornata sopra allo scavo e ci ha messo dentro le zampe anteriori...ma non fa altro! sta lì e basta e non so se è perchè è stanchissima o se xchè non riesce più a deporre!!!qua il tempo è sempre peggio e non so come aiutarla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 Sarà destabilizzata, sia i temporali che gli spostamenti continui non l'aiutano... Ma le tarte depongono anche sotto la pioggia e senza sole, quindi non appena passerà la fase più violenta rimettila nella stessa zona, magari si sta prendendo solo una pausa momentanea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
meggy 10 Posted May 20, 2008 Author Share Posted May 20, 2008 ma lei è proprio sopra al buco che ha scavato due ore fa!in pratica l'ha scavato e poi si è allontanata x il fortissimo temporale...mentre era lontana, io ho messo questo "tetto" sopra al buco e ho rimesso camilla lì (ci stava già ritornando xchè quando mi vede mi segue sempre)...adesso è all'asciutto e sopra allo stesso buco, solo che non scava nè depone. sta lì e sembra che aspetti. visto che anche ieri ha dovuto rimandare, non vorrei che si sia bloccata! cmq adesso nn la tocco più, la lascio lì e vedo che fa...alla fine sono 25 anni che depone, saprà ben lei come fare!!! grazie cmq, ti farò sapere come va! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 A volte capita che si fermino sopra la buca, specialmente quando intervengono cause esterne a disturbarla. Però non credo (spero) che deporre sia come perdere un treno! :D Sorvegliala discretamente, e magari tra qualche ora o nei prossimi giorni si darà di nuovo da fare. Non è alle prime deposizioni, quindi saprà come gestire la cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
meggy 10 Posted May 20, 2008 Author Share Posted May 20, 2008 grazie mille...in effetti ormai dovrebbe sapere come si fa...sono io che mi preoccupo xchè da quando ce l'ho ha sempre deposto in pieno sole! tra l'altro depone sempre a fine pomeriggio, tutto il giorno dopo resta il sole, e il secondo giorno, puntualmente, piove. non so come fa! staremo a vedere se anche stavolta andrà tutto bene...intanto grazie ancora!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 Di nulla, figurati. Speriamo vada tutto bene! Capisco benissimo l'ansia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts