martina1989 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 questo tipo di tartaruga va in letargo vero?? verso che periodo? io la tengo in un terrario in terrazzo quindi fa ttuto da sola no?si sotterra ecc? e al risveglio vome devo comportarmi? e x quanto tempo rimarrà in letargo? grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 si va in letargo... come le altre verso Ottobre/Novembre.... se è fuori fa tutto lei, anche il risveglio, che sarà verso marzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sunflower195 10 Posted May 21, 2008 Share Posted May 21, 2008 se è fuori fa tutto lei se è fuori in giardino??o fa tutto lei anche se è fuori in un terrazzo dentro un recinto con la terra dentro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted May 28, 2008 Share Posted May 28, 2008 in entrambe i casi fa tutto da sola, basta che possa interrarsi per ripararsi e per fare il letargo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nabu73 10 Posted May 30, 2008 Share Posted May 30, 2008 ciao martina. sono nabu, anche io tengo la mia tarta in un terrario all'aperto,da meno di un anno l'ho presa a settembre dell'anno scorso in prossimita del letargo che per lei è iniziato a dicembre e finito a metà gennaio perche ha fatto caldo qualche settimana, nel terrazzo ci prende molto sole quindi è uscita, poi l'ho portata in casa ed è rimasta sveglia..... in primavera l'ho rimessa all'aperto e ora gli rifaccio il terrario più profondo , sperando che il prossimo letargo duri di più!!!! perchè non vieni nel gruppo delle horsfieldii Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielespp 10 Posted June 2, 2008 Share Posted June 2, 2008 cmq l'importante per il terrazzo è che abbiano dei posti dove ripararsi....anche se le lasciate libere di circolare e non solo nel loro terraio...anche perché a casa mia preferiscono interrarsi per passare le notti estive e come ora che fa abb caldo...ma d'inverno preferiscono il dietro di un vaso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nabu73 10 Posted June 6, 2008 Share Posted June 6, 2008 sapete oggi che ha fatto molto caldo a gironzolato per tutto il terrazzo..... per andare a dormire deve salire una rampa che lariporta nel terrario, si è nascosta sotto la rampa, che dite la devo lasciare li, o mettere nel suo nascondiglio preferito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacky brown 10 Posted June 7, 2008 Share Posted June 7, 2008 lasciala fare da sola...nn è che puo fare sempre tutto per lei Link to comment Share on other sites More sharing options...
island 10 Posted June 9, 2008 Share Posted June 9, 2008 Ciao ciao, io ho tre horsfieldi di 2 anni ed a me hanno consigliato per i primi tre anni di non far fare il letargo alle tartarughe perchè devono acclimatarsi. In effetti a molta gente che conosco (che hanno fatto fare il letargo) appena svegliate sono morte dopo pochi giorni !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sunflower195 10 Posted June 10, 2008 Share Posted June 10, 2008 In effetti a molta gente che conosco (che hanno fatto fare il letargo) appena svegliate sono morte dopo pochi giorni !!! davvero:weep:??io non ci sto capendo più nulla...bisogna farglielo fare il letargo o no?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted June 10, 2008 Share Posted June 10, 2008 davvero:weep:??io non ci sto capendo più nulla...bisogna farglielo fare il letargo o no?? il letargo si fa saltare a tartarughe malate/convalescenti o deboli. Tutte le altre devono farlo, a meno che non siano esotiche. Quelle morte al risveglio sicuramente non avevano fatto bene il letargo, magari le temperature erano troppo alte... erano in casa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sunflower195 10 Posted June 14, 2008 Share Posted June 14, 2008 ok capito...io la tengo in un terrario nel terrazzo..fa tutto da sola?bisogna mettergli una coperta,acqua e cibo?? grazie x le info... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted June 14, 2008 Share Posted June 14, 2008 Ciao, nn ho capito una cosa? La tarta è sveglia? Ormai deve esserlo, se nn è così c'è qualche problema. Cmq mettile a disposizione sempre acqua, cibo come le erbe di campo, insalate e cicorie ( mai carne, pane, pasta ecc.) e raramente frutta e pomodori. Nel terrario fai in modo che ci sia un punto in cui possa ripararsi dal sole nelle ore + calde. Il letargo lo devono fare, è una necessità x le tarta sane. Chiedi se hai ancora dubbi. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sunflower195 10 Posted June 14, 2008 Share Posted June 14, 2008 no scusate forse mi sono spiegata male io...i miei erano dei dubbi per quando andrà in letargo...ora è sveglia!!!l'ho comprata un mesetto fa..e volevo informazioni sul letargo tutto qui... allora se la ho nel terrario quando andrà in letargo farà tutto da sola??basta che gli metto una coperta sopra..??e da mangiare e da bere glielo devo mettere...?? grazie ancora x le info! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted June 14, 2008 Share Posted June 14, 2008 no scusate forse mi sono spiegata male io...i miei erano dei dubbi per quando andrà in letargo...ora è sveglia!!!l'ho comprata un mesetto fa..e volevo informazioni sul letargo tutto qui... allora se la ho nel terrario quando andrà in letargo farà tutto da sola??basta che gli metto una coperta sopra..??e da mangiare e da bere glielo devo mettere...?? grazie ancora x le info! Ancora è presto Cmq farà tutto da sola se ci sono le condizioni x farlo. Non puoi certamente farglielo fare dentro casa, deve stare in un luogo scuro e freddo, intorno ai 5-6 gradi costanti, in un luogo non umido. Non lasciare nulla a disposizione, nemmeno acqua. Il balcone in alcuni casi può andar bene, purchè il terrario nn sia posto sotto il sole e sotto la pioggia. Alcuni utenti isolano perfino il terrario con polistirolo o materiali simili. Per ora ti consiglio un esame delle feci della tua tarta, le horsf di solito hanno i parassiti intestinali quindi è probabile che devi sverminarla. Poi x il letargo hai tutto il tempo x prepararti, visto ke ci vanno verso ottobre-novembre. Ultima cosa: qualche settimana prima del letargo la tarta diventa apatica e nn mangia più, questo comportamento è normale. Ci sentiamo e vieni nel gruppo sociale sulle Horsf, li troverai numerose informazioni. Ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sunflower195 10 Posted June 14, 2008 Share Posted June 14, 2008 grazie mille per tutte le info...dv trovo il gruppo delle horsefeldii??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted June 14, 2008 Share Posted June 14, 2008 Eccolo: TartaPortal Forum - Le Horsfieldii Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now