Ishtar 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 La mia tartarughina baby (una trachemys di 3,5 cm) un mese fa circa,dopo 2-3 giorni che l'avevo acquistata,si è presa un'infezione agli occhi,che ho curato somministrando vitamine e del collirio antibiotico. Per molto tempo è stata in uno stato pietosissimo,non mangiava,non si muoveva quasi...credevo che non ce la facesse. Invece da 3-4 giorni ha aperto gli occhietti e ha iniziato a mangiare,è più vispa,forse la cura ha funzionato.Solo che,mentre un occhio sembra "quasi apposto" (cioè,è aperto,ma sembra che c'e' una patina trasparente sopra),l'altro occhio,pur essendo aperto,presenta una patina bianca,sicchè non si vede l'iride..avete presente gli occhi bianchi dei fantasmi??Ecco.Sicchè la piccolina riesce a vedere solo con l'altro occhio. Ho provato a lavarglielo con un cottonfiock imbevuto di camomilla,e sto continuando a somministrare il collirio (oltre alle vitamine),ma la patina bianca non si toglie(tra l'altr sembra che le da fastidio quando glielo tocco perchè comincia a dimenarsi),non capisco cosa sia,ho paura che l'occhio sia come "marcito"... Secondo voi cosa può essere??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartalimone 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 Non è proprio una bella situazione. Hai provato a parlarne con il veterinario? Probabilmente se glielo spieghi telefonicamente, ti riesce a dare una mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted May 20, 2008 Author Share Posted May 20, 2008 No non ci ho parlato (prima dovrei trovarne uno qui...) comunque la tartina sta facendo la muta non so se influisce nel discorso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross93 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 :nono:penso proprio di no cmq prova a mettere delle foto magari gli esperti ti sapranno aiutare !!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 forse e' la terza palpebra infiammata. per il vet: http://www.tartaportal.it/225607-post165.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
soanto 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 ciao.. qulacuno sa dirmi come posso inserire una foto per fare vedere il problema della mia tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 vedi nella firma di pminotti...... o in breve carica una foto sul sito di imageshack e poi metti l'url che ti da il sito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MouseSimona 10 Posted May 27, 2008 Share Posted May 27, 2008 Alla mia era successa la stessa cosa... La veterinaria gli aveva fatto la puntura di vitamina A... Mi aveva prescritto una cremina antibiotica da mettere sull'occhietto per 10 giorni e mi aveva detto di somministrargli le vitamine per bocca... Alla fine della cura antibiotica aveva aperto gli occhietto ma c'era ancora la patina bianca... Non su tutto l'occhio però... E poi con le vitamine piano piano è tornata vispa, gli è tornato l'enorme appetito che aveva perso e gli occhi sn andati a posto del tutto... Magari anche la tua soffre di ipovitaminosi A... E importante curarla bene... Però il veterinario è la cosa migliore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted May 27, 2008 Author Share Posted May 27, 2008 Finalmente una notizia buona,dopo che ieri mi è morta una mia tarta... Oggi ho trovato la piccolina con entrambi gli occhi aperti e SENZA la patina bianca! La cura con vitamina A e antibiotico Xantervit (consigliatomi dal veterinario per telefono) ha funzionato! Tra qualche giorno la potrò reintegrare con le altre:-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now