Jump to content

lesioni sul carpace


soanto

Recommended Posts

Ciao a tutti, la mia tarta ha delle lesioni sul carpace, non so a cosa siano dovute.. sembrano buchini sparsi qua e la.. cosa posso fare? qualcuno può aiutarmi?
Link to comment
Share on other sites


grazie mille.. ma se è Scud cosa devo fare? come si capisce se effettivamente è quello.. faccio le foto e vedo se riesco ad inserirle..
Link to comment
Share on other sites

allora la scud si manifesta con ulcerazioni tonde di varie musire, in particolare a livello del piastrone, inizialmente con margini arrossati per poi diventare brunastro/gialllastro e a volte maleodorante. I batteri della scud possono arrivare a lesionare anche organi interni per poi provocare la morte del soggetto. nelle fasi iniziali è consigliato isolare il soggetto e nel caso di tartarughe acquatiche tenerlo fuori dall'acqua. il veterinario provvederà poi a un'accurata pulizia con la rimozione del materiale infetto. toccature locali con iodopovidone, cloerexidina, nell'arco di qualche settimana, fa guarire il soggetto malato. "Il grande libro delle tartarughe"
Link to comment
Share on other sites

il guscio è abbastanza duro.. la tarta è di circa 5 anni. ho anche letto che la scud si manifesta quando il carpace è molle ma il suo è molto duro.
Link to comment
Share on other sites

ciao!senti..la mia ha avuto la scud ma sinceramente nn ti so dire se le lesioni sono le stesse..certo sono simili..nn puoi consultare un veterinario esperto in rettili?
Link to comment
Share on other sites

io andrei dal veterinario perchè sembra scud.....nel mentre potresti fare delle foto da molto vicino, il più nitide possibili per farci vedere meglio. se è scud mi spiace ma se vai dal veterinario si può curare!!!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.