Jump to content

lesioni sul carpace

soanto

Recommended Posts

Ciao a tutti, la mia tarta ha delle lesioni sul carpace, non so a cosa siano dovute.. sembrano buchini sparsi qua e la.. cosa posso fare? qualcuno può aiutarmi?

grazie mille.. ma se è Scud cosa devo fare? come si capisce se effettivamente è quello.. faccio le foto e vedo se riesco ad inserirle..

allora la scud si manifesta con ulcerazioni tonde di varie musire, in particolare a livello del piastrone, inizialmente con margini arrossati per poi diventare brunastro/gialllastro e a volte maleodorante. I batteri della scud possono arrivare a lesionare anche organi interni per poi provocare la morte del soggetto. nelle fasi iniziali è consigliato isolare il soggetto e nel caso di tartarughe acquatiche tenerlo fuori dall'acqua. il veterinario provvederà poi a un'accurata pulizia con la rimozione del materiale infetto. toccature locali con iodopovidone, cloerexidina, nell'arco di qualche settimana, fa guarire il soggetto malato. "Il grande libro delle tartarughe"

il guscio è abbastanza duro.. la tarta è di circa 5 anni. ho anche letto che la scud si manifesta quando il carpace è molle ma il suo è molto duro.

ciao!senti..la mia ha avuto la scud ma sinceramente nn ti so dire se le lesioni sono le stesse..certo sono simili..nn puoi consultare un veterinario esperto in rettili?

io andrei dal veterinario perchè sembra scud.....nel mentre potresti fare delle foto da molto vicino, il più nitide possibili per farci vedere meglio. se è scud mi spiace ma se vai dal veterinario si può curare!!!