cristy 10 Posted May 19, 2008 Share Posted May 19, 2008 salve a tutti,come da titolo vorrei qualche informazione sulla costruzione di un laghetto estivo.il mio ragazzo possiede una trachemis scripta elegans di circa 10 anni ( quindi abbastanza grossa) che purtroppo finora ha sempre tenuto in una vaschetta molto piccola! finalmente sono riuscita a convincerlo a costruirle un laghetto a casa di sua zia che ha il giardino,solo che è impossibile tenere la tarta lì anche in inverno perchè farà molto freddo ( la casa è in un paese alle pendici dell'etna). abbiamo pensato di interrare una vasca di plastica molto grande solo che non mi intendo molto di laghetti e filtri vari,quindi vorrei delle informazioni su filtri,pompe e fondale da mettere dentro la vasca.inoltre non so bene come poter fare una rampa di risalita,visto che già abbiamo iniziato a scavare e sta venendo molto profondo! ciao grazie a tutti in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
acio 10 Posted May 22, 2008 Share Posted May 22, 2008 Ci sono diverse discussioni in proposito sulla costruzione di laghetti, come quella che avevo fatto io iniziando con la tua stessa domanda: http://www.tartaportal.it/18784-laghetto-dalla-alla-z.html Ti posso dare anche 2 link belli che ho trovato in proposito al mondo dei laghetti fatti molto bene, risparmiandoti tempo prezioso a cercare sul web siti dove parlino dell'argomento, visto che ce ne sono davvero pochi! Beccati: Laghetto - Come costruire un laghetto in giardino - AcquaPortal Laghetto - costruzione Per quello che ancora ti rode, qualche tuo dubbio basta che chiedi :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted May 23, 2008 Author Share Posted May 23, 2008 ciao acio sei stato gentilissimo!! guarderò subito i link che mi hai dato, almeno così mi faccio un'idea. ci sono troppe discussioni sull'argomento e mi confondo un po' anche perchè non me ne intendo di tarte acquatiche!grazie mille per tutto ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
acio 10 Posted May 23, 2008 Share Posted May 23, 2008 Hei non esageriamo con i complimenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted May 23, 2008 Author Share Posted May 23, 2008 te li sei meritati!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted June 5, 2008 Author Share Posted June 5, 2008 ciao a tutti domani dovrei andare a comprare il materiale per il laghetto...alla fine credo che opteremo per una vasca da poter interrare.a tal proposito di che materiale mi consigliate di farla? meglio vetroresina o plastica ( tipo quella della ikea)? avrei un milione di altre domande da farvi ma non so da cosa iniziare...intanto faccio un giro tra i vari post.grazie in anticipo a chi mi risponderà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted June 5, 2008 Author Share Posted June 5, 2008 leggendo tra i vari post mi sono venuti altri dubbi...è opportuno fare una sorta di scarico sul fondo della vasca in modo tale da svuotarla con facilità? inoltre ho notato pareri contrastanti per quanto riguarda il materiale da usare come fondo del laghetto...io avevo pensato alle classiche pietre levigate che si trovano a mare,potrebbero andar bene?o è meglio usare ghiaia o altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olgy 10 Posted June 6, 2008 Share Posted June 6, 2008 se le vuoi tenere fuori anche in inverno deve avere una profondità di 1 metro comunque l'importante è che la temperatura sul fondo rimanga costante e tra i 4° e i 10° Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted June 6, 2008 Author Share Posted June 6, 2008 ciao grazie mille per aver risposto... la tartaruga starebbe nel laghetto solo nel periodo estivo,perchè penso che in inverno ci sia troppo freddo per lasciarla lì!qualcuno mi sa dare qualche informazione sul tipo di fondale da utilizzare e se è il caso di fare uno scarico sul fondo della vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted June 7, 2008 Author Share Posted June 7, 2008 oggi sono andata da brico,ma non abbiamo trovato nessuna vasca che potesse andar bene....mi sa che la cosa si rivelerà più ardua del previsto!Nel caso in cui non dovessi trovare una vasca dalle dimensioni adatte dove potrei comprare il telo nero in pvc?ci sono dei negozi specializzati o si possono acquistare solo su internet?vi prego rispondete!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted June 7, 2008 Share Posted June 7, 2008 la puoi trovare anche nei garden,le serre dove vendono piante e prodotti per il giardino,io ne ho una da 1800lt in vetroresina ma ti avviso che non costano pochissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted June 8, 2008 Author Share Posted June 8, 2008 ciao grazie per avermi risposto....si lo immagino,vediamo che posso riuscire a procurare!! ma sai per caso dove poter trovare il telo in pvc? ieri abbiamo chiesto ad un commesso di brico e ci ha detto che loro non li trattano...ancora dobbiamo girare qualche altro centro commerciale,ma ho paura che questi teli non ce li abbia nessuno!ciao e grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olgy 10 Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 puoi ordinarlo su internet il telo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 il telo non saprei magari prova sempre al garden se hanno le vasche forse tengono anche i teli oppure in una grande ferramenta Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 Ciao cristy, posso darti un consiglio ? non prendere vasche ikea o vasche non adatte per stare all'asperto, prendi o un telo impermeabile e quelle vasche in vetroresina . Ovvio che se vuoi tenerla all'aperto tutto l'anno un minimo di 70 cm di profondità la devi prendere in considerazione(visto che li non è freddissimo in inverno) poi comunque io la farei stare li , che è molto più naturale, anche per fargli fare il letergo, poi ovvio ognuno la pensa come vuole. Queste vasche o teli li trovi nei negozi di bricolage e giardinaggio o garden center, trovi sia i teli che la pompa , ovviamente devi sapere il litraggio per adattarci la pompa,però è una cosa fattibile e non costosissima e la tarta ti ringrazierà Non credo che non li trovi, un telo per laghetti lo trovi, cerca nei centri specializzati per il giardino e vedrai che trovi. poi comunque se ti servono consigli , chiedi, io ho postato il mio laghetto qualche giorno fa (silko lake si intitola ) guarda e poi se vuoi chiedi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 se farai tutto bene, l'acqua la cambierai una volta all'anno, giusto per una manutenzione del laghetto. quindi non preoccuparti dello scarico, è sufficiente una pompa esterna. i teli si trovano su internet. io ho messo un semplice telo di pastica su uno in polietilene (guarda nel mio profilo che ho le foto delle fasi della lavorazione). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olgy 10 Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 anche nei brico mi sembra che ci sia il telo Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristy 10 Posted June 8, 2008 Author Share Posted June 8, 2008 ciao ragazzi grazie a tutti per i consigli siete stati tutti gentilissimi e soprattutto molto utili!!da brico ho chiesto per il telo,ma purtroppo mi hanno detto che non li trattano...comunque ancora devo girare un paio di negozi che si occupano di bricolage e anche un negozio che si occupa di giardinaggio...speriamo di trovare qualcosa di adatto!!purtroppo abbiamo qualche difficoltà in questo periodo causa studio,spero solo di arrivare entro l'estate a concludere qualcosa!grazie ancora di tutto,sicuramente in questi giorni vi chiederò ancora qualche informazione !!ciaooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
babydevil 10 Posted August 16, 2009 Share Posted August 16, 2009 i teli in pvc puoi trovarli anche nei negozi di acquari-animali. prima di andare calcolati quanti metri ti servono: lunghezza: lunghezza massima del laghetto + due volte la pofondità max + 15 cm per ogni lato larghezza: larghezza massima del laghetto + due volte la profondità max + 15 cm per ogni lato i 15 cm ti servono per il risvolto del bordo ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now