Jump to content

allestimento acquari

newtarta

Recommended Posts

Ragazzi, avrei dei consigli da chiedervi. So che cercando nelle vecchie discussioni troverei quello che mi serve ma nn ho molto tempo e vorrei racchiudere tutto in un'unica discussione...

Dunque, ho finalmente comprato le tartarughiere e adesso devo allestirle. Una è x le pelomedusa, una x una emydura cucciolosa!

Quello che vorrei sapere è (ovviamente x entrambe le specie!):

-substrato

-parte emersa (ho acquistato due lastre di sughero e due mangrovie, vanno bene x entrambe?)

-piante consigliate

-posso inserire le lumache ( o altre specie di animali che nn facciano una finaccia...)?

-altezza livello dell'acqua

-temperature (pelomedusa a 28° e emydura a 22° giusto?)

-lampade ( vanno bene i neon uvb o é consigliabile la lampadina?)

Se avete qualche informazione in più da darmi sono tutta orecchi!!!

Grazie

Edited by newtarta

ciao newtarta :D

per le africane guarda come ha allestito minotti il suo

http://www.tartaportal.it/20969-acquario-africano.html

in alternativa puoi anche usare sabbia come fondo ;)

per le emydura non vorrei dirti fregnacce... sarenne meglio aspettare che passi Andrea che le alleva e le riproduce da anni con grande successo ;)

metti sia spot che neon uvb secondo me ;) .... lo schiumatoio è cosa da acquari marini... io non lo metterei... usa il sistema della bottiglia perm togliere la patina superficiale o usa la prolunga che aspira in superficie ;)

Ok, allora niente schiumatoio! Per le pelomedusa ho letto in giro che un buon fondo può essere la sabbia corallina (che botta di fortuna, un mio amico ha comprato e nn utilizza), se me la consigliate utilizzo quella! Speriamo che Andrea si colleghi così sistemo anche l'emydura!!!

non so le necessità della pelomedusa ma credo che con la sabbia corallina il ph andrebbe alle stelle visto che è per fondali marini.

però non conosco le necessità della pelomedusa quindi magari va bene un ph alto... certo che con la sabbia corallina, lo porti pure a 9.0 il ph me sa.

ciao,in natura molti esemplari vivono in acque con ph altamente alcalino tra 8.0,8.5 in molti usano sabbia corallina o del grit (t.c.i)

Infatti se nn erro il ph ideale x le pelo dovrebbe essere 8.0 o 8.5. Così almeno ho letto in giro... Cmqe, x il momento ho allestito una vasca provvisoria sia x le pelo sia x l'emydura in attesa del trasferimento nella nuova casa e ho aggiunto:guppy, neon, (solo all'emydura, le pelo se li magnano!!!) cozze, varie piantine, delle lumache che sembrano zebre e le ampullarie. Praticamente ho creato un condominio!!!

il fondale delle emydura spesso è sassoso comunque possono stare anche con la sabbia...

l'importante che abbia una folta vegetazione e nascondigli sufficienti, l'acqua deve essere perfettamente pulita perchè come successo a me con dei catturoni possono avere malattie al carapace molto più frequenti che in altre tartarughe.

quindi meglio far riposare l'acquario un mese senza tartarughe......

temperatura acqua sui 26 gradi con sbalzi termici obbligatori tra giorno e notte di circa 3\4 gradi

temperatura esterna come le altre dai 32 in su

non credo abbia altro da dirti per il momento

se hai bisogno chiedi pure :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.