Jump to content

In cerca della specie adeguata ;)

foolish

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un neo-iscritto su questo forum :)

Premessa: non ho praticamente esperienza con le tartarughe... Ne ho invece un bel po' di più in termini di acquariofilia dolce, e in particolare di allevamento di crostacei (gamberetti & gamberi vari).

Vi scrivo perchè la mia ragazza ha da un po' il trip delle tartarughe, ma per una sorta di imprinting che le ho passato :party: prima di procedere all'acquisto vorrebbe esser certa di poter garantire alle sue tarte il miglior ambiente possibile.

Detto che la reperibilità delle specie può essere anche difficoltosa (ma non mi preoccupo, ho un po' di contatti in giro tra negozi e appassionati), volevo iniziare io a fare una prima "scrematura" delle specie papabili e volevo chiedervi se gentilmente potete aiutarmi a selezionare qualche tarta che:

- non cresca eccessivamente in dimensioni;

- possa vivere comodamente per anni in un acquaterrario costruito ad hoc (nel senso, provvederò io a costruirlo e a riservare la giusta zona "asciutta" in base alle esigenze della specie);

- se possibile, sarebbe bello che la riproduzione fosse possibile (anche difficile eh, ci piacciono le sfide ::love:) e/o documentata in cattività;

- esteticamente carina non è un requisito... :D ad ogni modo una Chelus fimbrianus non è certo una tartaruga che a prima vista attirerebbe la ragazza, ecco :D

Grazie per ogni consiglio che vorrete/potrete darmi. Aspetto un po' di nomi di specie per documentarmi al meglio ;)

Benvenuto!

:welcome:

La taglia media delle tartarughe adulte è di circa 30 cm.

Sotto ce ne sono poche, sopra tante e, purtroppo, è facile fare confusione e trovarsi con una bestiolina da 60 cm.

La riproduzione è un po' complicata in acquario perchè le femmine hanno necessità di scendere a terra e scavare il nido per deporre.

Prova a guardare qui:

Tarta Club Italia - Club amanti e allevatori di tartarughe

Area schede

Photo Gallery

www.fotorettili.it

e

www.chelonia.org

Di "bestie" facili da tenere possiamo elencare

Sternotherus

Ocadia

Emys Orbicularis

Trachemys

Chrysemys

Pelodiscus (a guscio molle, un po' mordaci)

Apalone Spinifera

Graptemys

Pelusius

Pelomedusa

La raccomandazione è di fare una vasca per specie e tenere una coppia o due femmine e un maschio.

La difficoltà è che da piccole non si distingue il sesso.

I prezzi non sono altissimi, variando da 15 a 100€

L'altra considerazione è che è praicamente impossibile mettere piante in acquario.

Vengono sradicate e divorate praticamente da tutte.

Se resistono alle baby di 4 cm non c'è speranza che resistano a una adulta da 30 cm.

come specie piccole ci sono le sternotherus (max 16cm) che rimangono piccolissime e sono riproducibbili ma in acquario non sò, poi ci sono le pelomedusa che pure restano abbastanza piccine (massimo 20cm) e necessitano assolutamente un'acquario ben riscaldato.

allora io invece ti consiglio le graptemys pseudogheografica khonii(restano su 20 cm 25 le femmine i maschi sui 15!)sono molto facile da allevare e sn molto belle!! ti consiglio un vasca 80*40 con sughero sabbia(molto fine xò nn deve creare "polveroni")come illuminazione un spot da 40 W(deve riscaldare la zona emersa)e un UV da 5% poi con un Prime 20 sei apposto!:D

Ciao a tutti, e grazie per i preziosi consigli!! :D

Avevo già puntato le Sternotherus odoratus, le avevo viste in negozio...sono adorabili :), resto ad ogni modo in attesa di altri consigli e suggerimenti (proverò a guardare anche le graptemys pseudogheografica khonii, anche se un po' mi spaventa la taglia delle femmine :-D)...

Ad ogni modo; in riferimento - per ora - alle Sternotherus odoratus; che misure dell'acquaterrario consigliate per poterle allevare tranquillamente? ho letto che son delle pessime nuotatrici pertanto ne desumo che il livello dell'acqua dovrà necessariamente essere piuttosto basso... considerando una zona emersa, magari allestita con della sabbia fine (così volessero mai un domani deporre ... :-P), che misure consigliereste per l'allevamento di una coppia/ un trio?

Grazie ancora ;)

Le carinatus sono più belle :love::love:

L'acqua non deve essere necessariamente bassa, l'importante è che ci siano numerosi appigli su cui possano appoggiarsi e restare a pelo dell'acqua per respirare.

Le mie due le tengo in 25cm di acqua e stanno benone.

Comunque, parti dal presupposto che più grande è la vasca, meglio loro stanno quindi se hai spazio non preoccuparti e dedicaglielo!

Secondo me un 80x40 [minimo] potrebbe andare bene, ma aspetta altri pareri.

;432483']Le carinatus sono più belle :love::love:

Uhm... davvero? :love::love: In realtà non mi son guardato molte gallery, in cosa differiscono principalmente dalle odoratus? Queste ultime ho avuto modo di vederle in un garden e mi son sembrate molto simpatiche, con una goffaggine nel nuoto che faceva molta tenerezza :party::party::party:.

;432483']

L'acqua non deve essere necessariamente bassa, l'importante è che ci siano numerosi appigli su cui possano appoggiarsi e restare a pelo dell'acqua per respirare.

Le mie due le tengo in 25cm di acqua e stanno benone.

Ottimo, grazie per le info. ;)

;432483']

Comunque, parti dal presupposto che più grande è la vasca, meglio loro stanno quindi se hai spazio non preoccuparti e dedicaglielo!

Secondo me un 80x40 [minimo] potrebbe andare bene, ma aspetta altri pareri.

Ecco, questo è già di più un problema, nel senso che non so a priori quanto spazio potrò utilizzare... Ad ogni modo 80 x 40 sembra già una misura abbastanza impegnativa, forse al limite di quanto pensavo io... (in realtà avevo in mente uno sviluppo migliore in larghezza, per creare la zona emersa in sabbia... tipo un 70 x 50... una cosa così :D)

ciao, io ho 2 Trachemys scripta scripta ed ho costruito un laghetto per farle vivere fuori tutto l'anno. il lahghetto è grande (2m.x5m profondità 1,2m) e vorrei aggiundegere qualche altra tartarughina. deve esserci qualche affinità tra le specie? devo cercare una tartaruga che si adegui alle caratteristiche ambientali della mia zona (prov. di avellino)?

aspetto consigli

Uhm... davvero? :love::love: In realtà non mi son guardato molte gallery, in cosa differiscono principalmente dalle odoratus? Queste ultime ho avuto modo di vederle in un garden e mi son sembrate molto simpatiche, con una goffaggine nel nuoto che faceva molta tenerezza :party::party::party:.

Sono molto simili come carattere e allevamento, ti posso dire che le mie sono molto timide, ma non hanno nemmeno un anno di vita. L'altro giorno una delle due mi si è attaccata ad un dito e non mi mollava più :love:

Ecco, questo è già di più un problema, nel senso che non so a priori quanto spazio potrò utilizzare... Ad ogni modo 80 x 40 sembra già una misura abbastanza impegnativa, forse al limite di quanto pensavo io... (in realtà avevo in mente uno sviluppo migliore in larghezza, per creare la zona emersa in sabbia... tipo un 70 x 50... una cosa così :D)

Beh, 80x40 e 70x50 sono esattamente la stessa cosa :D

Non è necessario che sia sviluppato più in larghezza che in profondità, l'importante è lo spazio all'interno quindi se è meno "rettangolare" ma la superficie abitabile è la stessa, non ci sono problemi.

Per la mia esperienza ti posso dire però che le mie carinatus non fanno basking, le odoratus lo fanno molto più spesso invece.

Ciao, io ho delle Sternotherus da 4 anni, e te le consiglio,Le tengo in un acquaterrario solo per loro. Quest'anno una femmina ha deposto 6 uova, vedremo se nascerà qualche cosa.