Jump to content

deposizione e domanda

Recommended Posts

La mia Ginevra ha deposto tre uova! Evviva !!!! E' stato tutto molto strano. Erano due giorni che era agitata ma non le andava di stare nell'aiuola, scappava sempre. Stasera, verso le 18 l'ho trovata nel ripostiglio in giardino e l'ho rimessa nell'aiuola. Immediatamente lei si è messa a scavare e ha deposto tre uova che io ho messo nell'incubatrice. Sono a dire il vero un pò spaventata visto che è la prima volta che ne uso una e, se avete seguito la mia discussione, non è proprio adatta ad un rettile.

La domanda che mi viene in mente e che in natura la termperatura del terreno di notte scende mentre in una incubatrice si mantiene costante. La cosa non nuoce alle tartine? E poi le uova vanno ricoperte di terra o và bene lo stesso lasciarle scoperte?

Vi sembreranno domande stupide ma qui in casa mi dicono che avrei dovuto rispettare la natura e lasciarle dov'erano. Mi sento in colpa!

In molti hanno questi dubbi, comunque in incubatrice la percentuale di sviluppo dell'embrione è maggiore e non a rischio stagioni od eventi sfavorevoli.

Io le uove le ricopro con un po' di sabbia mista a torba.

Non è necessaria la vermiculite?

Va bene anche semplice sabbia di mare, ovviamente sterilizzata, mista a torba???

Grazie

io uso la terra del mio giardino,sterilizzata al microonde.

Le uova le poggio soltanto,senza coprirle.

Io Non Sterilizzo Nemmeno, Addirittura In Questa Occasione Ho Rimesso La Sabbia In Cui Aveva Deposto, Appena Torno Dalle Api Gli Cambio Sabbia, Lavandola Soltanto

Il problema è che non le posso coprire con nulla perchè rischierei di otturare le apposite fessure per il riciclo dell'aria.

Potete perfavore chiarire la mia curiosità riguardo la temperatura? Come mai in natura la temperatura scende durante la notte mentre noi la teniamo costante in incubatrice? Potreste inoltre dirmi cosa può succedere se lascio le uova scoperte scoperte?

Il problema è che non le posso coprire con nulla perchè rischierei di otturare le apposite fessure per il riciclo dell'aria.

Potete perfavore chiarire la mia curiosità riguardo la temperatura? Come mai in natura la temperatura scende durante la notte mentre noi la teniamo costante in incubatrice? Potreste inoltre dirmi cosa può succedere se lascio le uova scoperte scoperte?

Non succede nulla,puoi lasciarle benissimo scoperte.

la sabbia serve solo per tenere ferme le uova.

Edited by biby

Non succede nulla,puoi lasciarle benissimo scoperte.

la sabbia serve solo per tenere ferme le uova.

Grazie Biby! E per la temperatura che ne dici se di notte la imposto sui 27/28°C?

In un sito ho letto di rilevamenti fatti e riporto di seguito ii risultati

"La misura è stata effettuata sia nel punto 1, esposto al sole durante tutto il giorno nel mese di giugno e parzialmente in ombra nel mese di luglio, sia nel punto 2, esposto al sole durante tutto il giorno"

Punto 1

http://img293.imageshack.us/img293/9154/temperaturewr4.th.gif

Punto 2

http://img293.imageshack.us/img293/8629/temperature2qq1.th.gif

In entrambi i test le temperature scendono anche a 15°C

allevamento, incubazione delle uova

Potete perfavore chiarire la mia curiosità riguardo la temperatura?

con temperatura costante abbiamo indicativamente idea di quali temperature occorra impostare per avere un maggior numero di femmine

(e gia' con la sola temp. costante gli studi non sono univoci, tutt'altro)

Con la temperatura variabile non abbiamo alcun dato.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.