Jump to content

AIUTO!acqua sporca e puzza..forse devo cambiare il filtro?

onka79

Recommended Posts

allora, ho preso qualche mese fa un pratiko400..ma è sempre tutto sporco dentro..lo vorrei pulire una volta al mese ma l'acqua diventa tutta torbida e puzza di marcio/dolciastro!

la tarta ha 5 anni ed è grande e la vasca pure..ha circa 120litri!

3 cassetti su 4 hanno i cannolicchi x il filtraggio biologico, ma quando lo apro per pulirlo sono sporchi anche loro...tutto marrone!!!

dite che conviene cambaire filtro?se si, cosa mi consigliate?

ho visto questo

Professionel 2 2028

Eheim

Abissi

cosa ne pensate?

grazie a chi mi aiuterà...

se i cannolicchi sono colorati vuol dire che si sono insediate le colonie batteriche ;)

ma sono sul marrone scuro o sul "rosato"? nel quarto cestello che hai? il filtro è stato maturato bene? ogni quanto fai i cambi parziali? e in che volume? ogni quanto dai da mangiare alla tarta?

mi sembrano amrrone scuro..coprerte di pupù insomma...

nel 4o ho la zeolite...

i materiali sono stati presi da un altro filtro che vfunzionava corrrettamente anche se un pò vecchio(un resun, che rimpiango un pò anche se era difficile da pulire..)

i cambi parziali cerco di farli ogni 2 o 3 giorni di circa 10 litri...

la tarta amngia un sacco...3 volte al giorno pellettati di varie marche..

3 volte al giorno e solo pelletati??????

cambia alimnetazione... la tarta è grande, dovrebbe amngiare un giono si ed uno no ;) latterini, gamberetti decongelati, petto di pollo, fegatini di pollo, camole della farina, un 0% di verdure e pellets una volta alla settimana... già variano alimentazione le cose secondo me miglioreranno ;)

non cambiare il filtro! il 400 è un filtro ottimo.... inizia gradualmente a cambiare l'alimentazione e vedrai che le cose andranno meglio ;)

beh ma col filtro di prima non succedeva questa cosa...l'ho cambiato xè il pratiko è + veloce da pulire ma non sembra funzionare benissimo..

ma quale filtro e filtro!!!! Hai sbagliato a montare i tubi............ Ho visto ora le foto, devi mettere il tubo di mandata all'angolo OPPOSTO al tubo di pescaggio che dovrà prendere l'acqua dalla superficie, mentre quello di mandata va messo in profondità o viceversa!! Non sullo stesso angolo alla coccia di pene, scusa il termine :D

le foto che vedi sono del filtro vecchio...cmq se pesca l'acqa della superficie come fa a togleire le caccone sul fondo???

le caccone sul fondo sarebbe meglio che tu le aspirassi quando fai i cambi parziali dell'acqua, spero tu non faccia l'errore di sciacquare i cannolicchi quando pulisci il filtro xkè in questo modo uccideresti tutti i batteri e non avresti mai un filtraggio biologico...

La tarta mangia troppo e male...

allora il tubo di aspirazione non deve stare in superfice , xchè altrimenti pesca aria e addio lo distruggi in poki giorni...se proprio vuoi ke pesca in superfice si usa il metodo dell BOTTIGLIA DI MINOTTI o si aggiunge uno di quegli aspiratori di superfice tipo questo

.:: ACQUAingros ::. Il tuo acquario on-line .::

oppure basta alzare qualke cm + su del livello dell'acqua il tubo di mandata, così muove la superficie e ne facilita la pulizia

è meglio non far aspirare le cacche dal filtro si intasa prestissimo...cerca di toglierle o con un sifone o con un retino piccolo per pesci

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.