Jump to content

Allevare tartarughine d'acqua

yattapanda

Recommended Posts

Buongiorno a tutti gli utenti del Forum. Mi chiamo Stefano e sono il papà di un bimbo di 4 anni ,Pietro, a cui sono state regalate due tartarughine d'acqua. Il regalo ci ha colti un poco impreparati in quanto ne io ne mia moglie abbiamo mai posseduto animali di questo genere. Le tartarughine ,di cui non conosco la specie, erano "corredate" di una vaschetta 50X30 ca. con isoletta e di una confezione di gamberetti essiccati. Volendo arrecare meno danni possibile ai due "nuovi arrivati" approfitterei volentieri di tutti i consigli che gentilmente potete darmi. So che la sistemazione attuale delle tartarughine non è certo ideale e volevo capire quanto è urgente migliorarla. Ho delle foto ma non riesco ad allegarle al msg.:confused3: Potrei spedirle in pvt soprattutto per conoscere la specie delle tartarughe. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto. :confused3::confused3::confused3:

Ciao e benvenuto!! Anche io sono capitata qui' x il tuo stesso motivo... due bambini e un regalo inaspettato... vedrai che qui' trovi risposta un po' a tutto,io almeno mi sono trovata benissimo!!

Buongiorno a tutti gli utenti del Forum. Mi chiamo Stefano e sono il papà di un bimbo di 4 anni ,Pietro, a cui sono state regalate due tartarughine d'acqua. Il regalo ci ha colti un poco impreparati in quanto ne io ne mia moglie abbiamo mai posseduto animali di questo genere. Le tartarughine ,di cui non conosco la specie, erano "corredate" di una vaschetta 50X30 ca. con isoletta e di una confezione di gamberetti essiccati. Volendo arrecare meno danni possibile ai due "nuovi arrivati" approfitterei volentieri di tutti i consigli che gentilmente potete darmi. So che la sistemazione attuale delle tartarughine non è certo ideale e volevo capire quanto è urgente migliorarla. Ho delle foto ma non riesco ad allegarle al msg.:confused3: Potrei spedirle in pvt soprattutto per conoscere la specie delle tartarughe. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto. :confused3::confused3::confused3:

benvenuto!!!!!!!!!!!!^^ iniziamo con l'alimentazione : NO ai gamberetti secchi!!!le tartarughe (specialmente quando sono piccole) vanno nutrite con pesce come base alimentare!!! (trota,persico,gamberetti surgelati o freschi,ecc...) poi la verdura (che da baby non tanto apprezzano) x esempio il radicchio o le zucchine (a fettine) e poi devi lasciargli sempre a disposizione un osso di seppia nell'acqua (utile x il calcio e rinforzare il becco)...puoi integrare la dieta una o due volte a settimana con i pellet (stick con le vitamine) (ti consiglio il tetrafauna reptomin baby)...passiamo all'acquario....finchè sono piccole quell'acquario va + che bene!!!se poi puoi postare le foto...!!!ancora benvenuto!!!^^

Ciao e benvenuto!

:welcome:

Se guardi nella mia firma ci sono le istruzioni per le foto.

L'unico cambiamento è che devi andare direttamente su www.imageshack.us e metterle in rete.

De no mandamele su [email protected].

In linea di massima i gamberetti secchi sono da evitare a causa della loro modalità di conservazione.

Per i dettagli aspettiamo di vedere di che specie sono.

http://img237.imageshack.us/img237/4742/img4726al5.jpg[/url][/img]http://img266.imageshack.us/img266/2960/img4720ku3.jpg[/url][/img]http://img207.imageshack.us/img207/2397/img4722sl2.jpg[/url][/img]

Benissimo!

Sono delle Trachemys Scripta Scripta.

Per adesso, che sono piccole, prendi i chironomus surgelati o le dafnie o i tubifex.

Radicchio, tarassaco .

Va bene anche il pollo e tutto il pesce.

L'ideale è il fegato del pesce.

Devono mangiare il volume della loro testa.

Per adesso può bastare alzare l'acqua di un centimetro e mettere una lampadina sopra la zona emersa, così possono scaldarsi.

Se riesci, quando è bello mettile una mezz'ora al sole.

Quando crescono ti servirà un acquario abbastanza grande.

Se sono solo un paio 100*40 può bastare.

Meglio 120*50.

Grazie Pminotti x la risposta. Vorrei ancora approfittare della Tua gentilezza per chiarire ancora qualche dubbio. Ogni quanto è meglio cambiare l'acqua alla vaschetta? Cibi come pollo e pesce vanno dati crudi o cotti? La temperatura dell'acqua e di circa 20 gradi. E' sufficente o e meglio procurarsi con urgenza un termoregolatore? Per riscaldare la zona emersa va bene una normale lampadina da casa? Gli alimenti e/o integratori che mi hai indicato si possono trovare nei negozi x animali o solo online? Cosa pensi dei petshop online? C'è convenienza? Mi scuso per questa sorta di interrogatorio:sorry: ma vorrei partire con il piede giusto e soprattutto vorrei assicurarmi che i nostri nuovi "ospiti vengano trattati" nel miglior modo possibile. Ringrazio ancora e auguro una buona domenica a tutti.

Fa molto piacere questo tuo interessamento!!

1) termoriscaldatore: necessario! ora con la bella stagione, almeno da me (napoli) nn è necessario ma ti conviene cmq prenderlo. Prendine uno in plastica (newatt) e calcola 1 watt x litro

2)spot: una lampadina normale va benissimo, piazzala ad un'altezza tale che le tarte nn si possano avvicinare + di tanto, la temp deve essere ovviamente + alta dell'acqua di qualche grado.

3)cibo: daglielo crudo ed evita sempre le carni rosse!

4)cambio acqua: purtroppo nn avere un filtro è problematico, specie x gli sbalzi di temperatura!! Cmq ogni 2 giorni va bene, assicurati che l'acqua nn sia fredda ma nemmeno bollente :D!

5)i pet shop on line: sono validi x qualcosina, x adesso nella tua situazione le 2 tappe saranno la ferramenta e un negozio di acquariologia ( x ora ha tutto quello che ti serve )

Non so se m so scordato qualcosa... bho... :D

Grazie Pminotti x la risposta. Vorrei ancora approfittare della Tua gentilezza per chiarire ancora qualche dubbio. Ogni quanto è meglio cambiare l'acqua alla vaschetta?

ti conviene cambiarla ogni 2-3 giorni, essendo piccola la vaschetta. altrimenti quando inizi a sentire un po' di puzzo ^^

Cibi come pollo e pesce vanno dati crudi o cotti?

vanno dati crudi, come li torverebbero in natura

La temperatura dell'acqua e di circa 20 gradi. E' sufficente o e meglio procurarsi con urgenza un termoregolatore?

essendo ora estate, non ti serve, visto che l'acqua si tiene calda di giorno e scende di un paio di gradi massimo la notte(stando in casa). per l'inverno dovrai comprarla, indi a tua scelta se prenderla ora o più avanti.

Per riscaldare la zona emersa va bene una normale lampadina da casa?

si, va bene una normale lampadina ad incandescenza, tienila una 10-15 cm di distanza, per non ustionare le tarte.

Gli alimenti e/o integratori che mi hai indicato si possono trovare nei negozi x animali o solo online? Cosa pensi dei petshop online? C'è convenienza?

li puoi trovare nei negozi di animali e online. per il momento, visto che sono piccole, ti consiglio di andare in un normalissimo negozio, tanto le confezioni le dovrai prendere piccole.

la convenienza dei negozi online è l'apporto di significativi sconti sulla merce, ma se conosci un negozio di fiducia che li ha a qualche spicciolo in più, non conviene, per via del fatto che per farti arrivare la merce devi pagare la spedizione.

Mi scuso per questa sorta di interrogatorio:sorry: ma vorrei partire con il piede giusto e soprattutto vorrei assicurarmi che i nostri nuovi "ospiti vengano trattati" nel miglior modo possibile. Ringrazio ancora e auguro una buona domenica a tutti.

ma che interrogatorio e scuse..ti dobbiamo far i complimenti per l'iniziativa che hai avuto di cercare notizie e consigli per trattare al meglio le nuove arrivate. molti si affidano solo ai negozianti, sono pochi che cercano la verità e che hanno il coraggio di chiedere aiuto.

complimenti e ben venuto tra noi!! :D:D:D:D:D

Ciao e benvenuto!! Anche io sono capitata qui' x il tuo stesso motivo... due bambini e un regalo inaspettato... vedrai che qui' trovi risposta un po' a tutto,io almeno mi sono trovata benissimo!!

anche per me la stessa cosa.poi mi sono iscritta al sito e con il consiglio degli "amici" ho dato l'abitazione giusta alle mie due piccoline.e poi qualsiasi problema mi si presenti loro sono tutti li' pronti ad aiutarmi con la loro esperienza.

Si... e un grosso grazie anche a internet!!! La mia prima tartarughina (avevo 5 anni) è morta nella vaschetta xchè ovviamente non sapevo niente di niente,invece con internet mi si è aperto un mondo nuovo!!!

Avete proprio ragione, anxhe x me è stato così. Gamberetti essiccati e basta secondo il negoziante. Sono veramente dei...Per fortuna ho trovato questo stupendo portale e le mie tarte vivono, anche se in vasca e non nel loro habitat, nel miglior modo possibile. Viva TartaPortal

io l'anno scorso ho ricevuto in regalo una TSS (Lolita) che tenevo nella vaschettina con la palma e i gammarus...quest'estate ho riflettuto a lungo e l'ho data ad un mio cugino veterinario che ha un laghetto...ora la tarta è viva e vegeta!!!!!!!!:)ma è solo grazie a tartaportal che ho capito veramente come si deve tenere una tartaruga...GRAZIE!!!

• 2 years later...

Scusate vorrei avere anch'io qualche informazione in più riguardo il cibo, principalmente la carne. va bene se gli si dà da mangiare del tritato crudo?

O, cm ho chiesto in altri topic, se si può dar da mangiare della polpa di granchio fatta prima scongelare?

La carne quindi che si può dar da mangiare loro sarebbe la carne bianca cm il pollo e il pesce?Ho visto delle incertezze riguardo il pesce che compriamo noi dal pescivendolo, se lo puliamo per bene nn possiamo darglielo?

Cm verdura c'è un'indecisione se dargliene o no, magari quelle consigliabili cm carote, petali di rose erbette di campo, radicchio ecc?

Scs sn anch'io uno che fa troppe domande ma siccome me ne sn morte in passato 3 nn voglio commetere lo stesso errore anke cn qst (tra l'altro 2 le avevo da ormai 5 anni).

PS: La mia è una tartarughina trachemys scripta esattamente cm quella del signor yattapanda! Vi prego chiaritemi qst dubbi per favore :)